Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Isoniazide Nursing Considerations, Side Effects, and Mechanism of Action Pharmacology for Nurses
Video: Isoniazide Nursing Considerations, Side Effects, and Mechanism of Action Pharmacology for Nurses

Contenuto

L'isoniazide può causare danni al fegato gravi e talvolta fatali. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato, se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, o se sta usando o ha mai abusato di droghe iniettabili da strada. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, debolezza, mancanza di energia, perdita di appetito, nausea, vomito, urine di colore giallo scuro o marrone, ingiallimento della pelle o degli occhi, dolore nella parte superiore destra dello stomaco o sintomi simil-influenzali.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'isoniazide.

L'isoniazide è usato con altri farmaci per il trattamento della tubercolosi (TB, una grave infezione che colpisce i polmoni e talvolta altre parti del corpo). L'isoniazide è anche usato con altri farmaci per il trattamento di persone con tubercolosi latente (a riposo o non in crescita), comprese quelle a stretto contatto con persone che hanno la tubercolosi attiva, un test cutaneo alla tubercolina positivo, virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e quelli con fibrosi polmonare (cicatrici dei polmoni con causa sconosciuta). L'isoniazide è in una classe di farmaci chiamati agenti antitubercolari. Funziona uccidendo i batteri che causano la tubercolosi.


L'isoniazide si presenta come una compressa e una soluzione (liquida) da assumere per bocca senza cibo. L'isoniazide viene solitamente assunta una volta al giorno; può anche essere preso una, due o tre volte alla settimana. Prendi l'isoniazide più o meno alla stessa ora ogni giorno programmato. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'isoniazide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico potrebbe dirti di assumere isoniazide per 6 mesi o più. Continua a prendere l'isoniazide anche se ti senti bene. Non saltare le dosi o interrompere l'assunzione di isoniazide senza parlare con il medico. L'interruzione dell'isoniazide troppo presto può far sì che i batteri diventino resistenti agli antibiotici.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere l'isoniazide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'isoniazide, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di isoniazide o della soluzione orale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol), antiacidi, carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri), citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, Symbyax), fluvoxamina (Luvox) , ketoconazolo (Nizoral), paroxetina (Paxil), fenitoina (Dilantin, Phenytek), sertralina (Zoloft), teofillina (Elixophyllin, Theochron, Theo-24) e acido valproico (Depakene, Depakote). Molti altri farmaci possono interagire con l'isoniazide, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • oltre alle condizioni elencate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali; diabete; formicolio, bruciore e dolore alle dita delle mani o dei piedi (neuropatia periferica); o virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di isoniazide, chiama il medico.
  • dovresti sapere che non dovresti bere alcolici durante l'assunzione di questo farmaco.

Dovrai evitare di mangiare cibi e bevande che contengono quantità molto elevate di tiramina o istamina durante il trattamento con isoniazide. Questi cibi e bevande includono alcuni formaggi, vino rosso e alcuni pesci (ad esempio tonno, altri pesci tropicali). Parlate con il vostro medico o dietologo di quali cibi dovreste evitare durante il trattamento o se non vi sentite bene dopo aver mangiato o bevuto determinati cibi durante l'assunzione di isoniazide.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'isoniazide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di stomaco
  • diarrea (durante l'assunzione della soluzione)

Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore all'occhio
  • cambiamenti nella visione
  • intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi
  • eruzione cutanea
  • febbre
  • ghiandole gonfie
  • gola infiammata
  • sanguinamento insolito o lividi
  • dolore continuo che inizia nello stomaco ma può diffondersi alla schiena

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • vertigini
  • biascicamento
  • problemi di vista

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo isoniazide.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Hyzyd®
  • INH®
  • laniazide®
  • Nydrazid®
  • Rimifon®
  • stanozide®
  • Tubizid®
  • IsonaRif® (contenente isoniazide, rifampicina)
  • Rifamato® (contenente isoniazide, rifampicina)
  • Rifater® (contenente isoniazide, pirazinamide, rifampicina)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/12/2016

Interessante

Quando ottenere il vaccino contro la febbre gialla?

Quando ottenere il vaccino contro la febbre gialla?

Il vaccino contro la febbre gialla fa parte del programma di vaccinazione di ba e per bambini e adulti in alcuni tati del Bra ile, e endo obbligatorio per le per one che ri iedono o intendono recar i ...
Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo erve a prevenire una gravidanza inde iderata e può cau are alcuni effetti collaterali come me truazioni irregolari, tanchezza, mal di te ta, dolori addominali, vertigin...