Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Febbraio 2025
Anonim
Qual è il problema con FluMist, lo spray nasale per il vaccino antinfluenzale? - Stile Di Vita
Qual è il problema con FluMist, lo spray nasale per il vaccino antinfluenzale? - Stile Di Vita

Contenuto

La stagione dell'influenza è dietro l'angolo, il che significa, avete indovinato, che è ora di fare il vaccino antinfluenzale. Se non sei un fan degli aghi, c'è una buona notizia: FluMist, lo spray nasale per il vaccino antinfluenzale, è tornato quest'anno.

Aspetta, c'è uno spray per il vaccino antinfluenzale?

È probabile che, quando pensi alla stagione influenzale, pensi a due opzioni: o fai il vaccino antinfluenzale, un'iniezione di un ceppo "morto" dell'influenza che aiuta il tuo corpo a costruire l'immunità al virus, o ne subisci le conseguenze quando il tuo il collega annusa in tutto il tuo ufficio. (E, nel caso ti stessi chiedendo: sì, puoi prendere l'influenza due volte in una stagione.)

Il vaccino antinfluenzale è tradizionalmente il modo consigliato per andare, ma in realtà non è l'unico modo per proteggersi dall'influenza: esiste anche una versione senza ago del vaccino, che viene somministrato proprio come uno spray nasale per l'allergia o il seno.


C'è un motivo per cui potresti non aver sentito parlare di FluMist: "Negli ultimi anni, si pensava che lo spray antinfluenzale nasale non fosse efficace quanto il tradizionale vaccino antinfluenzale", afferma Papatya Tankut, R.Ph., vicepresidente degli affari farmaceutici presso CVS Salute. (E si pensa che sia particolarmente meno efficace per le persone sotto i 17 anni, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.) Quindi, mentre lo spray per il vaccino antinfluenzale è disponibile da anni, il CDC non ha raccomandato di ottenerlo negli ultimi due stagioni influenzali.

Questa stagione influenzale, tuttavia, lo spray è tornato. Grazie ad un aggiornamento della formula, il CDC ha ufficialmente dato allo spray vaccinale antinfluenzale il timbro di approvazione per la stagione influenzale 2018-2019. (Ecco tutto ciò che devi sapere sulle linee guida per l'influenza di quest'anno, a proposito.)

Come funziona FluMist?

Ottenere il vaccino antinfluenzale tramite spray anziché iniettato significa in realtà ottenere un tipo di medicinale completamente diverso (non è che un medico potrebbe semplicemente spruzzare il normale vaccino nel naso).


"Lo spray nasale è un vaccino antinfluenzale vivo attenuato, il che significa che il virus è ancora "vivo", ma significativamente indebolito", afferma Darria Long Gillespie, M.D., medico del pronto soccorso e autore di Mamma hack. "Confronta questo con il colpo, che è il virus ucciso o una forma che è stata prodotta nelle cellule (e quindi mai 'viva')", spiega.

Questa è una differenza importante per alcuni pazienti, afferma il dott. Gillespie. Dal momento che tecnicamente stai ricevendo una microdose di virus dell'influenza "vivo" nello spray, i medici non lo raccomandano ai bambini di età inferiore ai 2 anni, agli adulti di età superiore ai 50 anni, alle persone con un sistema immunitario indebolito e alle donne in gravidanza. "L'esposizione a virus vivi in ​​qualsiasi forma potrebbe potenzialmente influenzare il feto", afferma il dott. Gillespie, quindi si consiglia alle donne incinte di sottoporsi a un'iniezione regolare.

Non preoccuparti, però. L'influenza viva nello spray non ti farà ammalare. Potresti riscontrare alcuni lievi effetti collaterali (come naso che cola, respiro sibilante, mal di testa, mal di gola, tosse, ecc.), ma il CDC sottolinea che questi sono di breve durata e non sono legati a nessuno dei sintomi gravi spesso associati con l'influenza vera e propria.


Se sei già malato di qualcosa di lieve (come diarrea o lieve infezione del tratto respiratorio superiore con o senza febbre), va bene vaccinarsi. Tuttavia, se hai una congestione nasale, potrebbe impedire al vaccino di raggiungere efficacemente il rivestimento nasale, secondo il CDC. Considera di aspettare fino a quando non ti sarai liberato del raffreddore, o prendi invece il vaccino antinfluenzale. (E se sei moderatamente o gravemente malato, dovresti assolutamente aspettare o contattare il tuo dottore prima di essere vaccinato.)

Lo spray per il vaccino antinfluenzale è efficace quanto l'iniezione?

Anche se il CDC afferma che FluMist va bene quest'anno, alcuni esperti di salute sono ancora cauti "data la superiorità comparativa del tiro sulla nebbia negli ultimi anni", afferma il dott. Gillespie. L'American Academy of Pediatrics, ad esempio, quest'anno sta dicendo ai genitori di attenersi al vaccino antinfluenzale sopra lo spray e CVS non lo offrirà nemmeno come opzione in questa stagione, afferma Tankut.

Allora, cosa dovresti fare? È probabile che entrambi i metodi di vaccino antinfluenzale approvati dai CDC ti aiuteranno a rimanere in salute in questa stagione influenzale. Ma se non vuoi correre rischi, mantieni il tiro. Se non sei sicuro di quale vaccino antinfluenzale dovresti ottenere, parla con il tuo medico. (In ogni caso, dovresti assolutamente vaccinarti. Non è mai troppo tardi o troppo presto per fare il vaccino antinfluenzale.)

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Affascinanti

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.È fin troppo facile incolpare ...
7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

È ora di abbaare la barra. Inferiore ... no, continua. Là.Alza la mano e ti uona familiare: un vorticoo elenco di coe da fare nel tuo cervello. Un elenco coì lungo che anche il compito ...