Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Colostomía extraperitoneal laparoscópica - LaparoscopiaBilbao.com
Video: Colostomía extraperitoneal laparoscópica - LaparoscopiaBilbao.com

La colostomia è una procedura chirurgica che fa uscire un'estremità dell'intestino crasso attraverso un'apertura (stoma) praticata nella parete addominale. Le feci che si muovono attraverso l'intestino drenano attraverso lo stoma in una sacca attaccata all'addome.

La procedura viene solitamente eseguita dopo:

  • Resezione intestinale
  • Lesioni all'intestino

La colostomia può essere a breve termine o permanente.

La colostomia viene eseguita mentre sei in anestesia generale (addormentato e indolore). Può essere eseguita con un grande taglio chirurgico nell'addome o con una piccola telecamera e diversi piccoli tagli (laparoscopia).

Il tipo di approccio utilizzato dipende da quale altra procedura deve essere eseguita. Il taglio chirurgico viene solitamente effettuato al centro dell'addome. La resezione o riparazione intestinale viene eseguita secondo necessità.

Per la colostomia, un'estremità del colon sano viene espulsa attraverso un'apertura praticata nella parete dell'addome, solitamente sul lato sinistro. I bordi dell'intestino sono cuciti alla pelle dell'apertura. Questa apertura è chiamata stomia. Una borsa chiamata apparecchio per stomia viene posizionata attorno all'apertura per consentire il drenaggio delle feci.


La tua colostomia potrebbe essere a breve termine. Se hai subito un intervento chirurgico su una parte dell'intestino crasso, una colostomia consente all'altra parte dell'intestino di riposare mentre ti riprendi. Una volta che il tuo corpo si sarà completamente ripreso dal primo intervento chirurgico, avrai un altro intervento chirurgico per riattaccare le estremità dell'intestino crasso. Questo di solito viene fatto dopo 12 settimane.

I motivi per cui viene eseguita una colostomia includono:

  • Infezione dell'addome, come diverticolite perforata o ascesso.
  • Lesioni al colon o al retto (ad esempio, una ferita da arma da fuoco).
  • Blocco parziale o completo dell'intestino crasso (ostruzione intestinale).
  • Cancro del retto o del colon.
  • Ferite o fistole nel perineo. L'area tra l'ano e la vulva (donne) o l'ano e lo scroto (uomini).

I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale includono:

  • Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione

I rischi della colostomia includono:

  • Sanguinamento dentro la tua pancia
  • Danni agli organi vicini
  • Sviluppo di un'ernia nel sito del taglio chirurgico
  • L'intestino sporge attraverso lo stoma più di quanto dovrebbe (prolasso della colostomia)
  • Restringimento o blocco dell'apertura della colostomia (stoma)
  • Tessuto cicatriziale che si forma nella pancia e causa blocco intestinale
  • Irritazione della pelle
  • Rottura della ferita aperta

Rimarrai in ospedale per 3-7 giorni. Potrebbe essere necessario rimanere più a lungo se la colostomia è stata eseguita come procedura di emergenza.


Ti sarà permesso di tornare lentamente alla tua dieta normale:

  • Lo stesso giorno dell'intervento, potresti essere in grado di succhiare delle scaglie di ghiaccio per alleviare la sete.
  • Entro il giorno successivo, probabilmente ti sarà permesso di bere liquidi chiari.
  • Verranno aggiunti liquidi più densi e poi cibi morbidi mentre l'intestino riprende a funzionare. Potresti mangiare normalmente entro 2 giorni dall'intervento.

La colostomia drena le feci (feci) dal colon nella sacca per colostomia. Le feci della colostomia sono spesso più morbide e più liquide delle feci che passano normalmente. La consistenza delle feci dipende da quale parte dell'intestino è stata utilizzata per formare la colostomia.

Prima di essere dimesso dall'ospedale, un'infermiera ostomica ti insegnerà la dieta e come prenderti cura della tua colostomia.

Apertura intestinale - formazione di stomi; Chirurgia intestinale - creazione di colostomia; Colectomia - colostomia; Cancro al colon - colostomia; Cancro del retto - colostomia; Diverticolite - colostomia

  • Resezione dell'intestino crasso - dimissione
  • Colostomia - Serie

Albers BJ, Lamon DJ. Riparazione del colon/creazione di colostomia. In: Baggish MS, Karram MM, eds. Atlante di anatomia pelvica e chirurgia ginecologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 99.


Mahmoud NN, Bleier JIS, Aarons CB, Paulson EC, Shanmugan S, Fry RD. Colon e retto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 51.

Russ AJ, Delaney CP. Prolasso rettale. In: Fazio the Late VW, Church JM, Delaney CP, Kiran RP, eds. Terapia attuale nella chirurgia del colon e del retto. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 22

Scelta Dei Lettori

Artiglio del diavolo: vantaggi, effetti collaterali e dosaggio

Artiglio del diavolo: vantaggi, effetti collaterali e dosaggio

Artiglio del diavolo, cientificamente noto come Harpagophytum procumben, è una pianta originaria del ud Africa. Deve il uo nome minaccioo al uo frutto, che porta divere piccole proiezioni a forma...
Qual è il tempo medio di 5K?

Qual è il tempo medio di 5K?

Correre un 5K è un'imprea abbatanza realizzabile, ideale per le perone che tanno appena iniziando a correre o che vogliono emplicemente correre una ditanza più getibile.Anche e non hai m...