Chiedi al dottore della dieta: alimenti che aumentano l'energia
Contenuto
Q: Ci sono alimenti, oltre a quelli contenenti caffeina, che possono davvero aumentare l'energia?
UN: Sì, ci sono cibi che possono darti un po' di brio, e non sto parlando di un latte macchiato sovradimensionato e carico di caffeina. Scegli invece questi tre cibi sorprendenti per migliorare naturalmente la creatività, aiutarti a concentrarti e potenziare le funzioni cerebrali. [Twitta questo!]
1. Tè verde decaffeinato: Oltre alla caffeina e all'EGCG, un antiossidante brucia grassi che si trova nel tè verde, questa bevanda contiene un'altra forza nutritiva: un amminoacido unico chiamato teanina. Mentre gli amminoacidi sono generalmente considerati elementi costitutivi del muscolo, la teanina svolge effettivamente un ruolo nell'ottimizzazione della chimica del cervello. Aiuta a creare uno stato mentale rilassato ma concentrato, probabilmente il miglior stato mentale per la creatività e la produttività, e non hai bisogno della varietà di caffeina per raggiungerlo.
2. Manzo magro: Un'eccellente forma di ferro eme (una forma di ferro prontamente assorbita), la carne magra può aiutare a correggere una carenza di ferro, che riduce la funzione cognitiva. In effetti, il 15% delle donne americane di età compresa tra 20 e 49 anni soffre di carenza di ferro e, anche senza anemia, è stato dimostrato che questa condizione compromette la funzione mentale nelle donne. Uno studio pubblicato su Nutrienti ha scoperto che quando le donne partecipanti allo studio mangiavano un pranzo contenente da 2 a 3,5 mg di ferro (circa 3 once di manzo) tre volte alla settimana, il loro stato di ferro migliorava, così come la loro abilità mentale, portando a miglioramenti nella velocità di pianificazione e nell'attenzione.
3. Cioccolato fondente: Il tuo dolce preferito potrebbe anche essere in grado di potenziare le funzioni cerebrali. Il cioccolato contiene diversi composti, tra cui il derivato della caffeina teobromina e una classe di antiossidanti chiamati flavanoli, che lavorano insieme per darti una scossa di energia. La teobromina funziona in modo simile alla caffeina, con l'ulteriore vantaggio di avere un effetto meno dannoso sul cuore.
Per un modo delizioso di godere dei benefici energetici del cioccolato fondente, prova questo giro sulla classica cioccolata calda dal libro di Brooke Kalanick Ultimate You: Riempire a metà una tazza da caffè con acqua calda. Mescola 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di xilitolo o truvia e 1 pizzico di cannella. Riempi il resto della tazza con latte di mandorle alla vaniglia non zuccherato, mescola con un cucchiaio e goditi una naturale sferzata di energia.