Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cancro laringe
Video: Cancro laringe

Contenuto

Il cancro laringeo è un tipo di tumore che colpisce la regione della gola, con raucedine e difficoltà a parlare come sintomi iniziali. Questo tipo di cancro ha grandi possibilità di guarigione, quando il suo trattamento viene avviato rapidamente, con radioterapia e chemioterapia, se questo trattamento non è sufficiente o se il cancro è molto aggressivo, la chirurgia sembra essere la soluzione più efficace.

Sintomi del cancro laringeo

I sintomi comuni del cancro laringeo possono essere:

  • Raucedine;
  • Difficoltà a parlare;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Dolore e / o difficoltà a deglutire.

Chiunque soffra di raucedine per quattro settimane dovrebbe essere valutato da un otorinolaringoiatra per assicurarsi se si tratta o meno di cancro della laringe.

Per diagnosticare il cancro della laringe, la valutazione del paziente deve includere l'analisi visiva della pelle del viso, del cuoio capelluto, delle orecchie, del naso, della bocca e del collo, nonché la palpazione del collo.


La conferma della diagnosi di cancro della laringe viene effettuata con una biopsia del tumore osservato, in modo che si possa decidere il trattamento più appropriato.

Il cancro della laringe può essere curato?

Il cancro della laringe è curabile circa il 90% delle volte, quando viene diagnosticato in una fase iniziale, ma quando questo tipo di cancro viene diagnosticato solo in una fase avanzata, il tumore può essere molto grande o essersi già diffuso nel corpo, riducendone la possibilità di guarigione.

Alla maggior parte dei pazienti viene diagnosticato un cancro della laringe in una fase intermedia, quando le possibilità di guarigione sono intorno al 60%. Ma secondo gli scienziati, se il trattamento proposto è assertivo e il tumore si trova in una singola regione, la cura può arrivare in pochi mesi.

Trattamento per il cancro della laringe

Il trattamento per il cancro della laringe viene effettuato con radioterapia e / o chemioterapia. Se questi non hanno successo, può essere utilizzato un intervento chirurgico, sebbene questo sia più radicale, poiché potrebbe essere necessario rimuovere una parte della laringe, impedendo la parola e la respirazione normalmente, ed è necessario utilizzare una tracheotomia.


Le peggiori conseguenze del trattamento per il cancro della laringe possono essere la perdita della voce o la perdita della capacità di deglutire attraverso la bocca, che richiede una dieta adattata. Tuttavia, il tipo di trattamento e la gravità delle conseguenze del trattamento scelto dai medici dipenderanno dalle dimensioni, dall'estensione e dalla posizione del tumore.

Nuovi Articoli

Braccio rotto

Braccio rotto

Un oo rotto, noto anche come frattura, può coinvolgere una o tutte le oa del braccio: omero, oo del braccio che i etende dalla palla al gomito ulna, oo dell'avambraccio che i etende dal gomit...
Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Cosa chiedere al medico sul cancro al seno

Non ai da dove cominciare quando i tratta di chiedere al tuo medico la tua diagnoi di cancro al eno? Quete 20 domande ono un buon punto di partenza:Chiedi al tuo oncologo e avrai biogno di altri tet d...