Grafico di crescita
I grafici di crescita vengono utilizzati per confrontare l'altezza, il peso e le dimensioni della testa di tuo figlio con i bambini della stessa età.
I grafici di crescita possono aiutare sia te che il tuo medico a seguire tuo figlio mentre cresce. Questi grafici possono fornire un avvertimento precoce che tuo figlio ha un problema medico.
I grafici di crescita sono stati sviluppati dalle informazioni ottenute misurando e pesando migliaia di bambini. Da questi numeri sono stati stabiliti il peso e l'altezza medi nazionali per ogni età e sesso.
Le linee o le curve sui grafici della crescita indicano quanti altri bambini negli Stati Uniti pesano una certa quantità a una certa età. Ad esempio, il peso sulla linea del 50° percentile significa che la metà dei bambini negli Stati Uniti pesa più di quel numero e la metà dei bambini pesa di meno.
CHE COSA MISURANO I GRAFICI DI CRESCITA
Il fornitore di tuo figlio misurerà quanto segue durante ogni visita del bambino sano:
- Peso (misurato in once e libbre, o grammi e chilogrammi)
- Altezza (misurata da sdraiati nei bambini di età inferiore ai 3 anni e in piedi nei bambini di età superiore ai 3 anni
- Circonferenza della testa, una misura delle dimensioni della testa presa avvolgendo un metro a nastro intorno alla parte posteriore della testa sopra le sopracciglia
A partire dall'età di 2 anni, è possibile calcolare l'indice di massa corporea (BMI) di un bambino. Altezza e peso vengono utilizzati per calcolare l'IMC. Una misurazione dell'IMC può stimare il grasso corporeo di un bambino.
Ciascuna delle misure di tuo figlio è posizionata sul grafico di crescita. Queste misurazioni vengono quindi confrontate con l'intervallo standard (normale) per bambini dello stesso sesso ed età. Lo stesso grafico verrà utilizzato man mano che il bambino cresce.
COME COMPRENDERE UN DIAGRAMMA DI CRESCITA
Molti genitori si preoccupano se scoprono che l'altezza, il peso o la dimensione della testa del loro bambino sono inferiori a quelli della maggior parte degli altri bambini della stessa età. Si preoccupano se il loro bambino andrà bene a scuola o se sarà in grado di tenere il passo con lo sport.
Imparare alcuni fatti importanti può rendere più facile per i genitori capire cosa significano diverse misurazioni:
- Possono verificarsi errori di misurazione, ad esempio se il bambino si dimena sulla bilancia.
- Una misurazione potrebbe non rappresentare il quadro generale. Ad esempio, un bambino può perdere peso dopo un attacco di diarrea, ma probabilmente riacquisterà il peso dopo che la malattia è scomparsa.
- C'è una vasta gamma di ciò che è considerato "normale". Solo perché tuo figlio è nel 15° percentile in termini di peso (il che significa che 85 bambini su 100 pesano di più), questo numero raramente significa che tuo figlio è malato, che non lo stai alimentando a sufficienza o che il tuo latte materno non è sufficiente per il tuo bambino.
- Le misurazioni di tuo figlio non prevedono se sarà alto, basso, grasso o magro da adulto.
Alcune modifiche al grafico di crescita di tuo figlio potrebbero preoccupare il tuo fornitore più di altri:
- Quando una delle misurazioni di tuo figlio rimane al di sotto del 10° percentile o al di sopra del 90° percentile per la sua età.
- Se la testa cresce troppo lentamente o troppo velocemente se misurata nel tempo.
- Quando la misurazione di tuo figlio non si avvicina a una linea sul grafico. Ad esempio, un fornitore potrebbe preoccuparsi se un bambino di 6 mesi era nel 75° percentile, ma poi è passato al 25° percentile a 9 mesi e sceso ancora più in basso a 12 mesi.
La crescita anormale sui grafici di crescita è solo un segno di un possibile problema. Il tuo fornitore determinerà se si tratta di un problema medico reale o se la crescita di tuo figlio deve solo essere osservata attentamente.
Tabella altezza e peso
- Circonferenza della testa
- Tabella altezza/peso
Bamba V, Kelly A. Valutazione della crescita. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Centro nazionale per le statistiche sanitarie. Grafici di crescita del CDC. www.cdc.gov/growthcharts/cdc_charts.htm. Aggiornato il 7 dicembre 2016. Accesso al 7 marzo 2019.
Cooke DW, Dival SA, Radvick S. Crescita normale e aberrante nei bambini. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 24.
Kimmel SR, Ratliff-Schaub K. Crescita e sviluppo. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 22.