Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
VACCINAZIONE ANTIRABBICA E ANAGRAFE CANINA
Video: VACCINAZIONE ANTIRABBICA E ANAGRAFE CANINA

Contenuto

La rabbia è una malattia grave. È causato da un virus. La rabbia è principalmente una malattia degli animali. Gli esseri umani si ammalano di rabbia quando vengono morsi da animali infetti.

All'inizio potrebbero non esserci sintomi. Ma settimane, o addirittura anni dopo un morso, la rabbia può causare dolore, affaticamento, mal di testa, febbre e irritabilità. Questi sono seguiti da convulsioni, allucinazioni e paralisi. La rabbia è quasi sempre fatale.

Gli animali selvatici, in particolare i pipistrelli, sono la fonte più comune di infezione da rabbia umana negli Stati Uniti. Anche puzzole, procioni, cani e gatti possono trasmettere la malattia.

La rabbia umana è rara negli Stati Uniti. Ci sono stati solo 55 casi diagnosticati dal 1990. Tuttavia, ogni anno vengono curate tra le 16.000 e le 39.000 persone per la possibile esposizione alla rabbia dopo i morsi di animali. Inoltre, la rabbia è molto più comune in altre parti del mondo, con circa 40.000-70.000 decessi correlati alla rabbia ogni anno. I morsi di cani non vaccinati causano la maggior parte di questi casi. Il vaccino antirabbico può prevenire la rabbia.


Il vaccino contro la rabbia viene somministrato alle persone ad alto rischio di rabbia per proteggerle se sono esposte. Può anche prevenire la malattia se somministrato a una persona dopo sono stati esposti.

Il vaccino contro la rabbia è prodotto dal virus della rabbia ucciso. Non può causare la rabbia.

  • Alle persone ad alto rischio di esposizione alla rabbia, come i veterinari, gli allevatori di animali, gli addetti ai laboratori antirabbici, gli speleologi e gli addetti alla produzione di prodotti biologici antirabbici, dovrebbe essere offerto il vaccino antirabbico.
  • Il vaccino dovrebbe essere preso in considerazione anche per: (1) persone le cui attività li mettono in contatto frequente con il virus della rabbia o con animali potenzialmente rabbiosi e (2) viaggiatori internazionali che potrebbero entrare in contatto con animali in parti del mondo in cui la rabbia è comune.
  • Il programma di pre-esposizione per la vaccinazione antirabbica è di 3 dosi, somministrate nei seguenti orari: (1) Dose 1: a seconda dei casi, (2) Dose 2: 7 giorni dopo la Dose 1 e (3) Dose 3: 21 giorni o 28 giorni dopo la dose 1.
  • Per gli operatori di laboratorio e altri che possono essere ripetutamente esposti al virus della rabbia, si raccomandano test periodici per l'immunità e devono essere somministrate dosi di richiamo secondo necessità. (Test o dosi di richiamo non sono raccomandati per i viaggiatori.) Chiedi al tuo medico per i dettagli.
  • Chiunque sia stato morso da un animale o che in altro modo potrebbe essere stato esposto alla rabbia dovrebbe consultare immediatamente un medico. Il medico stabilirà se hanno bisogno di essere vaccinati.
  • Una persona che è stata esposta e non è mai stata vaccinata contro la rabbia dovrebbe ricevere 4 dosi di vaccino antirabbico: una dose subito e dosi aggiuntive il 3°, 7° e 14° giorno. Dovrebbero anche ricevere un'altra iniezione chiamata Rabies Immune Globulin contemporaneamente alla prima dose.
  • Una persona che è stata precedentemente vaccinata dovrebbe ricevere 2 dosi di vaccino antirabbico, una subito e l'altra il 3° giorno. La rabbia immunoglobulina non è necessaria.

Parla con un medico prima di ottenere il vaccino antirabbico se:

  • ha mai avuto una reazione allergica grave (pericolosa per la vita) a una precedente dose di vaccino antirabbico o a qualsiasi componente del vaccino; informi il medico se ha gravi allergie.
  • avere un sistema immunitario indebolito a causa di: HIV/AIDS o un'altra malattia che colpisce il sistema immunitario; trattamento con farmaci che influenzano il sistema immunitario, come gli steroidi; cancro o trattamento del cancro con radiazioni o farmaci.

Se hai una malattia minore, come il raffreddore, puoi essere vaccinato. Se sei moderatamente o gravemente malato, dovresti probabilmente aspettare fino a quando non ti riprendi prima di ottenere una dose di routine (non esposta) di vaccino contro la rabbia. Se sei stato esposto al virus della rabbia, dovresti ottenere il vaccino indipendentemente da qualsiasi altra malattia che potresti avere.


Un vaccino, come qualsiasi medicinale, è in grado di causare seri problemi, come gravi reazioni allergiche. Il rischio che un vaccino causi gravi danni, o la morte, è estremamente ridotto. I gravi problemi causati dal vaccino antirabbico sono molto rari.

  • dolore, arrossamento, gonfiore o prurito nel punto in cui è stato somministrato il colpo (dal 30% al 74%)
  • mal di testa, nausea, dolore addominale, dolori muscolari, vertigini (dal 5% al ​​40%)
  • orticaria, dolore alle articolazioni, febbre (circa il 6% delle dosi di richiamo)

Altri disturbi del sistema nervoso, come la sindrome di Guillain-Barré (GBS), sono stati segnalati dopo il vaccino antirabbico, ma ciò accade così raramente che non è noto se siano correlati al vaccino.

NOTA: negli Stati Uniti sono disponibili diverse marche di vaccino antirabbico e le reazioni possono variare tra le marche. Il tuo provider può darti maggiori informazioni su un particolare marchio.

  • Qualsiasi condizione insolita, come una grave reazione allergica o febbre alta. Se si verificasse una grave reazione allergica, sarebbe da pochi minuti a un'ora dopo l'iniezione. I segni di una grave reazione allergica possono includere difficoltà di respirazione, raucedine o respiro sibilante, gonfiore della gola, orticaria, pallore, debolezza, battito cardiaco accelerato o vertigini.
  • Chiama un medico o porta subito la persona da un medico.
  • Dì al tuo medico cosa è successo, la data e l'ora in cui è successo e quando è stata somministrata la vaccinazione.
  • Chiedi al tuo fornitore di segnalare la reazione compilando un modulo Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Oppure puoi presentare questo rapporto tramite il sito Web VAERS all'indirizzo http://vaers.hhs.gov/index o chiamando il numero 1-800-822-7967. VAERS non fornisce consulenza medica.
  • Chiedi al tuo medico o ad un altro operatore sanitario. Possono fornirti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web sulla rabbia del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/rabies/

Dichiarazione informativa sul vaccino antirabbico. Dipartimento della salute e dei servizi umani/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti. 06/10/2009


  • Imovax®
  • RabAvert®
Ultima revisione - 11/01/2009

Post Freschi

Enciclopedia medica: I

Enciclopedia medica: I

Do aggio di ibuprofene per i bambini ovrado aggio di ibuprofeneIttio i volgareIpercalciuria idiopaticaIper onnia idiopaticaFibro i polmonare idiopaticaNefropatia da IgAVa culite IgA - porpora di Henoc...
Quando hai l'incontinenza urinaria

Quando hai l'incontinenza urinaria

Hai incontinenza urinaria. Ciò ignifica che non ei in grado di impedire la fuoriu cita di urina dall'uretra. Que to è il tubo che tra porta l'urina fuori dal tuo corpo dalla ve cica....