Alimentazione in tazza: cos'è e come si fa
Contenuto
- Perché dovresti nutrire la tazza?
- Quali sono i vantaggi dell'alimentazione in tazza?
- Quali sono le sfide dell'alimentazione in tazza?
- Come si nutre la tazza?
- Passaggio 1: raccogli le scorte
- Passaggio 2: tieni in braccio il tuo bambino
- Passaggio 3: dai da mangiare al tuo bambino
- Passaggio 4: prestare molta attenzione
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I bambini sono piccoli esseri umani. Il loro compito principale nella prima infanzia è mangiare, dormire e fare la cacca. Mentre le ultime due di queste attività possono avvenire in modo abbastanza naturale, la parte di alimentazione può essere interrotta per una serie di motivi.
L'allattamento al seno, ovvero fornire il latte al bambino con una piccola tazza medicinale o un dispositivo simile, è un'alternativa temporanea all'allattamento al seno o al biberon.
Perché dovresti nutrire la tazza?
L'alimentazione in tazza è un metodo che può essere utilizzato come opzione di alimentazione temporanea quando:
- I bambini nascono prematuramente e non sono ancora in grado di allattare.
- I bambini non sono temporaneamente in grado di allattare al seno a causa della separazione dalla madre.
- I bambini sono malati o hanno determinate condizioni mediche.
- I bambini rifiutano il seno.
- Le madri devono prendersi una pausa dall'allattamento al seno per qualche motivo.
- Le madri devono integrare l'alimentazione e vogliono evitare di usare biberon o causare "confusione sui capezzoli".
Mentre l'idea di nutrire il tuo bambino usando una tazza può sembrare noiosa o scoraggiante, in realtà è un'opzione semplice che viene utilizzata, secondo il, nei paesi in via di sviluppo dove gli articoli per l'alimentazione sono meno facilmente disponibili. L'alimentazione a tazza richiede pochissime attrezzature, elementi che possono essere puliti e sterilizzati più facilmente delle bottiglie.
Ecco di più su come l'alimentazione con la tazzina potrebbe giovare al tuo bambino, le sfide che potresti incontrare e alcune istruzioni pratiche per iniziare.
Correlati: non ho mai capito la pressione per l'allattamento al seno
Quali sono i vantaggi dell'alimentazione in tazza?
I bambini hanno bisogno di latte materno o latte artificiale per la crescita del loro corpo e del loro cervello. Se il tuo bambino non vuole o non può prendere il seno o il biberon per qualche motivo, l'allattamento al seno è una valida alternativa.
Altri vantaggi dell'alimentazione in tazza:
- È appropriato per i bambini più piccoli. Nei paesi a risorse inferiori, l'alimentazione in tazzina viene spesso utilizzata con i bambini nati prematuramente, già durante la gestazione. Questo metodo può anche essere utile per i bambini che hanno un basso peso alla nascita o hanno determinati problemi medici, come la palatoschisi.
- Può funzionare per i bambini che sono temporaneamente impossibilitati o non disposti a prendere il seno o i biberon per qualche altro motivo (ad esempio problemi con la suzione, sciopero dell'allattamento, mastite).
- Tiene conto l'alimentazione stimolata. In effetti, dovresti lasciare che il tuo bambino si alimenti alla propria velocità durante tutto il processo e non versare il latte in gola.
- È relativamente poco costoso rispetto ad altri metodi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un bicchiere di plastica per medicinali, o qualcosa di simile, e il tuo latte o formula. Il resto riguarda l'apprendimento della tecnica e della pazienza.
- È facile da imparare. Il processo stesso è relativamente intuitivo e sia il bambino che il caregiver possono entrare in un buon ritmo con abbastanza pratica.
Correlati: i migliori e peggiori integratori naturali per la tua produzione di latte
Quali sono le sfide dell'alimentazione in tazza?
Come puoi immaginare, le prime volte che provi a dar da mangiare al tuo bambino, potresti perdere un po 'di latte. Sebbene questo sia uno svantaggio per questo stile di alimentazione, probabilmente svilupperai una tecnica migliore con il tempo. Detto questo, perdere latte durante il processo può anche rendere difficile tenere traccia di quanto sta ricevendo il tuo bambino.
Un'altra preoccupazione con questo metodo è che l'alimentazione in tazza elimina la suzione dall'equazione. Invece, i bambini sorseggiano o leccano il latte. Se il tuo bambino ha problemi con la suzione, chiedi consiglio al tuo medico o al consulente per l'allattamento su altri modi per supportare e sviluppare questa importante abilità.
Infine, c'è la possibilità che il tuo bambino possa aspirare il latte durante l'allattamento. I sintomi dell'aspirazione includono cose come soffocamento o tosse, respiro accelerato durante i pasti, respiro sibilante o problemi di respirazione e febbre leggera. Contatta il pediatra di tuo figlio se hai dubbi. Se non trattata, l'aspirazione può portare a disidratazione, perdita di peso o carenze nutrizionali, tra le altre complicazioni.
Assicurarsi di utilizzare il metodo corretto durante tutte le poppate può aiutare a evitare l'aspirazione.
Correlati: 13 migliori formule per bambini
Come si nutre la tazza?
Le prime volte che allatti il tuo bambino con la tazzina, valuta di chiedere aiuto a un esperto. Ancora una volta, questo potrebbe essere il pediatra di tuo figlio o un consulente per l'allattamento. Potresti anche guardare questo video per suggerimenti.
Una volta apprese le basi, dovresti imparare a usare questo metodo con un po 'di pratica.
Passaggio 1: raccogli le scorte
Per nutrire il tuo bambino usando una tazza, puoi usare una tazza di medicina di base o anche un bicchierino - entrambi possono avere le misurazioni stampate su di loro. Altre opzioni includono una tazza Foley (una tazza sviluppata specificamente per l'alimentazione dei bambini che ha un canale che funziona in modo simile a una cannuccia) o un paladai (un recipiente di alimentazione tradizionalmente utilizzato in India che ha un serbatoio per il latte e una punta a cono che raggiunge la bocca del bambino).
Altre forniture:
- Latte materno caldo o formula. Non utilizzare il microonde per riscaldare il latte. Invece, metti una bottiglia o un sacchetto a chiusura lampo in una ciotola di acqua calda.
- Panni per il rutto, salviette o bavaglini per raccogliere eventuali fuoriuscite, gocce e sputi.
- Coperte fasciate per proteggere le braccia del bambino in modo che non interferiscano con l'alimentazione.
Passaggio 2: tieni in braccio il tuo bambino
Prima di allattare, assicurati che il tuo bambino sia sveglio e vigile, ma anche calmo. Ti consigliamo di tenere il tuo bambino in posizione verticale in modo che non si strozzi con il latte mentre beve. Se si agitano o muovono le mani sulla strada, considera di fasciare o avvolgere le braccia in una coperta, ma non troppo strettamente.
Puoi anche posizionare il panno del rutto o un asciugamano sotto il mento del tuo bambino prima di iniziare.
Passaggio 3: dai da mangiare al tuo bambino
Ora che sei pronto per il successo, il modo migliore per descrivere come il tuo bambino berrà da una tazza è che "beve" o sorseggia il latte. Evita di versare il latte in bocca, che potrebbe farli soffocare.
Alcuni suggerimenti:
- Cerca di stimolare il riflesso di radicamento del tuo bambino prima di nutrirlo. Questo è lo stesso riflesso che hanno quando si allatta al seno o al biberon. Basta battere il labbro inferiore con il bordo della tazza. Questo dovrebbe aiutare a segnalare loro che è ora di mangiare.
- Puoi stimolare ulteriormente questo riflesso toccando i bordi della coppa con il labbro superiore, sfiorando anche il labbro inferiore. Dovrai assicurarti che la lingua del tuo bambino possa muoversi facilmente sul bordo inferiore della tazza.
- Inclina delicatamente la tazza per consentire al latte di scorrere più vicino al bordo della tazza. Dovrai rimanere in questa posizione anche se il tuo bambino non sta bevendo attivamente. In questo modo, torneranno più facilmente a sorseggiare dopo brevi pause.
- Consenti al tuo bambino di usare la lingua per leccare il latte dalla tazza.
- Interrompi l'alimentazione di tanto in tanto per ruttare il tuo bambino (dopo circa ogni mezza oncia consumata). Quindi continuare questo processo secondo necessità.
Nota: la quantità di latte che darai al tuo bambino dipende dalla sua età, peso e altri fattori. In altre parole: sta a te e al tuo medico discutere i dettagli.
Passaggio 4: prestare molta attenzione
Guarda attentamente il tuo bambino per sapere che ha finito di mangiare. In generale, l'alimentazione in tazza non dovrebbe durare più di 30 minuti in totale. (Fatto divertente: questo è circa lo stesso tempo che i bambini trascorrono al seno, 10-15 minuti su ciascun lato.)
La frequenza con cui mangi in tazza durante il giorno dipenderà dal motivo per cui lo fai in primo luogo. Se si tratta di integrare, potrebbe essere necessario farlo solo poche volte al giorno. Se è l'unica fonte di nutrimento del tuo bambino, dovrai lavorare a stretto contatto con il suo medico per determinare un programma appropriato.
Correlati: "Il seno è il migliore": ecco perché il mantra può essere dannoso
Porta via
All'inizio l'alimentazione della tazza può sembrare lenta e innaturale, ma il tuo bambino dovrebbe diventare più efficiente con il tempo. Sebbene questo metodo possa essere nuovo per te e forse sembrarti insolito, stai certo che le culture di tutto il mondo nascono da centinaia a migliaia di anni. È solo un altro modo per dare al tuo bambino i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi.
È sempre una buona idea consultare il pediatra di tuo figlio o anche un consulente per l'allattamento certificato se hai domande o dubbi sulle pratiche di alimentazione. Uno specialista può aiutarti a diagnosticare problemi di alimentazione o malattie, fornire suggerimenti sulla tecnica e darti il supporto di cui hai bisogno in tempo reale.