Cos'è la pioggia acida e gli effetti sull'ambiente
Contenuto
Si considera pioggia acida quando acquisisce un pH inferiore a 5,6, a causa della formazione di sostanze acide che derivano dall'emissione di inquinanti nell'atmosfera, che possono derivare da incendi, combustione di combustibili fossili, eruzioni vulcaniche, emissione di gas tossici da parte delle industrie o attività agricole, forestali o zootecniche, ad esempio.
La pioggia acida è una minaccia per la salute degli esseri umani e degli animali, poiché può causare e aggravare problemi respiratori e agli occhi, oltre a causare l'erosione dei monumenti e dei materiali da costruzione.
Per ridurre l'acidità delle piogge, occorre ridurre l'emissione di inquinanti e investire nell'utilizzo di fonti energetiche meno inquinanti.
Come si forma
La pioggia è il risultato della dissoluzione degli inquinanti nell'atmosfera, ad alta quota, dando origine a sostanze acide. I principali inquinanti che danno origine alle piogge acide sono gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto e l'anidride carbonica, che danno origine rispettivamente all'acido solforico, all'acido nitrico e all'acido carbonico.
Queste sostanze possono derivare da incendi, attività forestali, agricole e zootecniche, combustione di combustibili fossili ed eruzioni vulcaniche, si accumulano nell'atmosfera per qualche tempo e possono essere trasportate con il vento in altre regioni.
Quali sono le conseguenze
In termini di salute, le piogge acide possono causare o aggravare problemi respiratori, come asma e bronchite e problemi agli occhi, e possono anche causare congiuntivite.
Le piogge acide accelerano la naturale erosione dei materiali, come monumenti storici, metalli, materiali da costruzione per esempio. Colpisce vari ecosistemi, come laghi, fiumi e foreste, modificando il pH dell'acqua e del suolo, minacciando la salute umana.
Come ridurre la pioggia acida
Per ridurre la formazione di piogge acide, è necessario ridurre i gas emessi in atmosfera, purificare i combustibili prima di bruciarli e investire in fonti energetiche meno inquinanti, come gas naturale, energia elettrica da idroelettrica, energia solare o energia eolica , per esempio.