Quando utilizzare l'apparecchio acustico e principali tipologie
Contenuto
- Prezzo degli apparecchi acustici
- Quando è necessario utilizzare
- Tipi di dispositivi e come funzionano
- Come mantenere l'apparecchio acustico
- Come pulire
- Come cambiare la batteria
L'apparecchio acustico, chiamato anche apparecchio acustico acustico, è un piccolo dispositivo che deve essere posizionato direttamente nell'orecchio per aiutare ad aumentare il volume dei suoni, facilitando l'udito di persone che hanno perso questa funzione, a qualsiasi età, essendo molto comune in persone anziane che perdono la capacità uditiva a causa dell'invecchiamento.
Esistono diversi tipi di dispositivi, per uso interno o esterno all'orecchio, composti da microfono, amplificatore del suono e altoparlante, che aumenta il suono per raggiungere l'orecchio. Per il suo utilizzo è necessario recarsi dall'otorinolaringoiatra e fare esami dell'udito, come un audiogramma, per conoscere il grado di sordità, che può essere lieve o profonda, e scegliere il dispositivo più idoneo.
Inoltre, ci sono diversi modelli e marchi, come Widex, Siemens, Phonak e Oticon, ad esempio, oltre a varie forme e dimensioni e la possibilità di utilizzare in un orecchio o entrambi.
Prezzo degli apparecchi acustici
Il prezzo dell'apparecchio acustico dipende dal tipo e dalla marca del dispositivo, che può variare tra gli 8mila ei 12mila reais.
Tuttavia, in alcuni stati del Brasile, i pazienti con difficoltà uditive possono avere accesso gratuito a un apparecchio acustico, tramite SUS, su indicazione del medico.
Quando è necessario utilizzare
Gli apparecchi acustici sono indicati dall'otorinolaringoiatra per i casi di sordità dovuta all'usura del sistema uditivo, oppure quando c'è una situazione o malattia che causa difficoltà per l'arrivo del suono nell'orecchio interno, come ad esempio:
- Sequele di otite cronica;
- Alterazione delle strutture dell'orecchio, a causa di traumi o malattie, come l'otosclerosi;
- Danni alle cellule dell'orecchio causati da rumore eccessivo, lavoro o ascolto di musica ad alto volume;
- Presbiacusia, in cui si verifica la degenerazione delle cellule dell'orecchio a causa dell'invecchiamento;
- Tumore nell'orecchio.
In caso di qualsiasi tipo di perdita dell'udito, deve essere valutato l'otorinolaringoiatra, che valuterà il tipo di sordità e confermerà se è necessario utilizzare l'apparecchio acustico o se sono necessari farmaci o interventi chirurgici per il trattamento. Quindi, il logopedista sarà il professionista incaricato di indicare il tipo di dispositivo, oltre ad adattare e monitorare l'apparecchio acustico per l'utente.
Inoltre, nel caso di una sordità più grave, di tipo neurosensoriale, o quando non vi è alcun miglioramento dell'udito con la protesi acustica, può essere necessario un impianto cocleare, un dispositivo elettronico che stimola direttamente il nervo uditivo attraverso piccoli elettrodi che portare i segnali elettrici al cervello che li interpreta come suoni, sostituendo completamente le orecchie delle persone che hanno una grave sordità. Ulteriori informazioni sui prezzi e su come funziona l'impianto cocleare.
Tipi di dispositivi e come funzionano
Esistono diversi tipi e modelli di apparecchi acustici, che devono essere guidati dal medico e dal logopedista. I principali sono:
- Retroauricolare, o BTE: è il più comune, utilizzato attaccato alla parte esterna superiore dell'orecchio, e collegato all'orecchio da un sottile tubo che conduce il suono. Ha controlli di programmazione interni, come la regolazione del volume e il vano batteria;
- Intracanale, o ITE: è per uso interno, essendo fissato all'interno del condotto uditivo, realizzato appositamente per la persona che lo utilizzerà, previa realizzazione di uno stampo auricolare. Può avere controllo interno o esterno con tasto volume e programmazione per il controllo della funzione e vano batteria;
- Intracanale profondo, o RITE: è il modello più piccolo, con tecnologia digitale, per uso interno, poiché si inserisce completamente all'interno del condotto uditivo, essendo praticamente invisibile una volta posizionato. Si adatta molto bene alle persone con ipoacusia da lieve a moderata.
I dispositivi interni hanno un costo maggiore, tuttavia la scelta tra questi modelli viene fatta in base alle esigenze di ogni persona. Per il suo utilizzo si consiglia di sottoporsi a training di riabilitazione uditiva con il logopedista, per consentire un migliore adattamento e, inoltre, il medico può indicare un periodo di test domiciliare per sapere se c'è o meno adattamento.
Apparecchio acustico BTEApparecchio acustico intracanale
Come mantenere l'apparecchio acustico
L'apparecchio acustico deve essere maneggiato con cura, poiché è un dispositivo fragile, che può facilmente rompersi e, quindi, è importante rimuovere il dispositivo ogni volta che fai la doccia, ti alleni o dormi.
Inoltre, è importante portare il dispositivo al negozio di apparecchi acustici, almeno due volte all'anno, per la manutenzione e ogni volta che non funziona correttamente.
Come pulire
Per pulire il BTE, è necessario:
- Spegni il dispositivo il pulsante on-off o on-off e separare la parte elettronica dalla parte plastica, trattenendo solo lo stampo in plastica;
- Pulisci lo stampo di plastica, con una piccola quantità di spray audioclear o pulire la salvietta detergente;
- Attendi 2-3 minuti far funzionare il prodotto;
- Elimina l'umidità in eccesso il tubo di plastica del dispositivo con una pompa specifica che aspira il liquido;
- Pulisci il dispositivo con un panno di cotone, come il panno per pulire i bicchieri, per asciugare bene.
Questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese e ogni volta che il paziente sente di non ascoltare anche lui, poiché il tubo del dispositivo potrebbe essere sporco di cera.
La pulizia del dispositivo intracanale viene effettuata con il passaggio di un panno morbido sulla sua superficie, mentre per pulire l'uscita del suono, l'apertura del microfono e il canale di ventilazione, utilizzare gli utensili per la pulizia in dotazione, come spazzolini e filtri per la cera.
Come cambiare la batteria
Generalmente, le batterie durano dai 3 ai 15 giorni, tuttavia, il cambio dipende dalla marca del dispositivo e della batteria e dalla quantità di utilizzo quotidiano e, nella maggior parte dei casi, l'apparecchio acustico fornisce un'indicazione di quando la batteria è scarica, emettendo un segnale acustico.
Per cambiare la batteria, di solito è solo necessario avvicinare un magnete magnetico per rimuovere la batteria. Dopo aver rimosso la batteria usata, è necessario inserire una nuova batteria carica affinché il dispositivo funzioni correttamente.