calcoli biliari
I calcoli biliari sono depositi duri che si formano all'interno della cistifellea. Questi possono essere piccoli come un granello di sabbia o grandi come una pallina da golf.
La causa dei calcoli biliari varia. Esistono due tipi principali di calcoli biliari:
- Pietre fatte di colesterolo -- Questo è il tipo più comune. I calcoli biliari di colesterolo non sono correlati al livello di colesterolo nel sangue. Nella maggior parte dei casi, non sono visibili sulle scansioni TC.
- Pietre fatte di bilirubina - Queste sono chiamate pietre pigmentate. Si verificano quando i globuli rossi vengono distrutti e nella bile c'è troppa bilirubina.
I calcoli biliari sono più comuni in:
- Sesso femminile
- Nativi americani e persone di origine ispanica
- Persone di età superiore ai 40 anni
- Persone in sovrappeso
- Persone con una storia familiare di calcoli biliari
I seguenti fattori aumentano anche le probabilità di sviluppare calcoli biliari:
- Trapianto di midollo osseo o organo solido
- Diabete
- Mancato svuotamento della bile da parte della cistifellea (è più probabile che accada durante la gravidanza)
- Cirrosi epatica e infezioni delle vie biliari (calcoli pigmentati)
- Condizioni mediche che causano la distruzione di troppi globuli rossi
- Perdita di peso rapida da una dieta ipocalorica o dopo un intervento chirurgico per la perdita di peso
- Ricevere nutrimento attraverso una vena per un lungo periodo di tempo (nutrizioni endovenose)
- Assumere pillole anticoncezionali
Molte persone con calcoli biliari non hanno alcun sintomo. Questi si trovano spesso durante una radiografia di routine, un intervento chirurgico addominale o altre procedure mediche.
Tuttavia, se una grossa pietra blocca un tubo o un condotto che drena la cistifellea, potresti avere un dolore crampiforme nella parte centrale dell'addome superiore destro. Questo è noto come colica biliare. Il dolore scompare se il calcolo passa nella prima parte dell'intestino tenue.
I sintomi che possono verificarsi includono:
- Dolore nell'addome superiore destro o medio superiore per almeno 30 minuti. Il dolore può essere costante o crampiforme. Può sembrare acuto o opaco.
- Febbre.
- Ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi (ittero).
Altri sintomi possono includere:
- Sgabelli color argilla
- Nausea e vomito
I test utilizzati per rilevare i calcoli biliari o l'infiammazione della cistifellea includono:
- Ultrasuoni, addome
- TAC, addome
- Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP)
- Scansione dei radionuclidi della cistifellea
- Ecografia endoscopica
- Colangiopancreatografia a risonanza magnetica (MRCP)
- Colangiogramma percutaneo transepatico (PTCA)
Il tuo medico può ordinare i seguenti esami del sangue:
- bilirubina
- Test di funzionalità epatica
- Emocromo completo
- Enzima pancreatico
CHIRURGIA
Il più delle volte, l'intervento chirurgico non è necessario a meno che non inizino i sintomi. Tuttavia, le persone che pianificano un intervento chirurgico per la perdita di peso potrebbero dover rimuovere i calcoli biliari prima di sottoporsi alla procedura. In generale, le persone che hanno sintomi avranno bisogno di un intervento chirurgico subito o subito dopo il ritrovamento del calcolo.
- Una tecnica chiamata colecistectomia laparoscopica è più comunemente usata. Questa procedura utilizza piccole incisioni chirurgiche, che consentono un recupero più rapido. Un paziente può spesso tornare a casa dall'ospedale entro 1 giorno dall'intervento.
- In passato, la colecistectomia aperta (rimozione della cistifellea) veniva eseguita più spesso. Tuttavia, questa tecnica è meno comune ora.
La colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP) e una procedura chiamata sfinterotomia possono essere eseguite per trovare o trattare i calcoli biliari nel dotto biliare comune.
MEDICINALI
I medicinali possono essere somministrati sotto forma di pillola per sciogliere i calcoli biliari di colesterolo. Tuttavia, questi farmaci possono impiegare 2 anni o più per funzionare e i calcoli possono ripresentarsi al termine del trattamento.
Raramente, le sostanze chimiche vengono passate nella cistifellea attraverso un catetere. La sostanza chimica dissolve rapidamente i calcoli di colesterolo. Questo trattamento è difficile da eseguire, quindi non viene eseguito molto spesso. Le sostanze chimiche utilizzate possono essere tossiche e i calcoli biliari possono ripresentarsi.
litotripsia
La litotrissia ad onde d'urto (ESWL) della cistifellea è stata utilizzata anche per le persone che non possono essere operate. Questo trattamento non viene utilizzato così spesso come una volta perché i calcoli biliari spesso ritornano.
Potrebbe essere necessario seguire una dieta liquida o adottare altre misure per far riposare la cistifellea dopo il trattamento. Il tuo fornitore ti darà istruzioni quando lasci l'ospedale.
La possibilità di sintomi o complicazioni derivanti dalla chirurgia dei calcoli biliari è bassa. Quasi tutte le persone che hanno subito un intervento chirurgico alla cistifellea non hanno il ritorno dei sintomi.
Il blocco da calcoli biliari può causare gonfiore o infezione in:
- Cistifellea (colecistite)
- Tubo che trasporta la bile dal fegato alla cistifellea e all'intestino (colangite)
- Pancreas (pancreatite)
Chiama il tuo provider se hai:
- Dolore nella parte superiore dell'addome
- Ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
Nella maggior parte delle persone, i calcoli biliari non possono essere prevenuti. Nelle persone obese, evitare una rapida perdita di peso può aiutare a prevenire i calcoli biliari.
colelitiasi; Attacco alla cistifellea; Colica biliare; attacco di calcoli biliari; Calcolo biliare: calcoli biliari acidi chenodesossicolici (CDCA); acido ursodesossicolico (UDCA, ursodiolo); Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP) - calcoli biliari
- Rimozione della cistifellea - laparoscopica - dimissione
- Rimozione della cistifellea - aperta - scarica
- Calcoli biliari - scarico
- Apparato digerente
- Cisti renale con calcoli biliari - TAC
- Calcoli biliari, colangiogramma
- Colecistolitiasi
- colelitiasi
- Cistifellea
- Rimozione della cistifellea - Serie
Fogel EL, Sherman S. Malattie della cistifellea e dei dotti biliari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 155.
Jackson PG, Evans SRT. Sistema biliare. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 54.
Wang D Q-H, Afdhal NH. Malattia di calcoli biliari. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 65.