Alta pressione sanguigna e malattie degli occhi
L'ipertensione può danneggiare i vasi sanguigni della retina. La retina è lo strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio. Cambia la luce e le immagini che entrano nell'occhio in segnali nervosi che vengono inviati al cervello.
Più alta è la pressione sanguigna e più a lungo è rimasta alta, più grave sarà il danno.
Hai un rischio maggiore di danni e perdita della vista quando hai anche il diabete, il livello di colesterolo alto o fumi.
Raramente, la pressione sanguigna molto alta si sviluppa improvvisamente. Tuttavia, quando lo fa, può causare gravi cambiamenti nell'occhio.
Altri problemi con la retina sono anche più probabili, come:
- Danni ai nervi dell'occhio a causa della scarsa circolazione sanguigna
- Blocco delle arterie che forniscono sangue alla retina
- Blocco delle vene che portano via il sangue dalla retina
La maggior parte delle persone con retinopatia ipertensiva non presenta sintomi fino alla fase avanzata della malattia.
I sintomi possono includere:
- Visione doppia, visione offuscata o perdita della vista
- mal di testa
I sintomi improvvisi sono un'emergenza medica. Spesso significa che la pressione sanguigna è molto alta.
Il tuo medico utilizzerà un oftalmoscopio per cercare il restringimento dei vasi sanguigni e i segni che il fluido è fuoriuscito dai vasi sanguigni.
Il grado di danno alla retina (retinopatia) è classificato su una scala da 1 a 4:
- Grado 1: potresti non avere sintomi.
- Gradi da 2 a 3: Ci sono una serie di cambiamenti nei vasi sanguigni, perdite dai vasi sanguigni e gonfiore in altre parti della retina.
- Grado 4: Avrai gonfiore del nervo ottico e del centro visivo della retina (macula). Questo gonfiore può causare una diminuzione della vista.
Potrebbe essere necessario un test speciale per esaminare i vasi sanguigni.
L'unico trattamento per la retinopatia ipertensiva è controllare la pressione alta.
Le persone con grado 4 (grave retinopatia) hanno spesso problemi cardiaci e renali a causa della pressione alta. Sono anche a più alto rischio di ictus.
Nella maggior parte dei casi, la retina guarirà se la pressione sanguigna è controllata. Tuttavia, alcune persone con retinopatia di grado 4 avranno danni permanenti al nervo ottico o alla macula.
Ottenere un trattamento di emergenza se si soffre di pressione alta con alterazioni della vista o mal di testa.
Retinopatia ipertensiva
- Retinopatia ipertensiva
- Retina
Levy PD, Brody A. Ipertensione. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 74.
Rachitskaja AV. Retinopatia ipertensiva. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.18.
Yim-lui Cheung C, Wong TY. Ipertensione. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 52.