Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
L’agopuntura fa male?
Video: L’agopuntura fa male?

Contenuto

Probabilmente hai sentito parlare dell'agopuntura tradizionale, che utilizza piccoli aghi per stimolare punti in tutto il corpo, comprese le orecchie.

Ma c'è un altro tipo di agopuntura che si concentra esclusivamente sulle tue orecchie. Si chiama agopuntura auricolare. Questo è un tipo di auricoloterapia, che descrive qualsiasi trattamento di digitopressione o agopuntura che è limitato alle orecchie.

Continua a leggere per saperne di più sui problemi di salute che l'agopuntura auricolare può aiutare e su come provarlo.

Come funziona?

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), l'agopuntura si basa sulla teoria secondo cui la tua salute dipende dal flusso di qi (energia) nel tuo corpo. Questa energia viaggia attraverso percorsi invisibili, noti come meridiani, che si trovano in tutto il corpo.

Secondo TCM, un flusso bloccato o interrotto di qi può avere un effetto negativo sulla salute fisica e mentale. L'agopuntura mira a ripristinare il flusso di qi risolvendo eventuali blocchi o interruzioni.


L'agopuntura tradizionale fa questo prendendo di mira i punti trovati in tutto il corpo, comprese le orecchie.

Quali sono i potenziali benefici?

Le persone usano l'agopuntura auricolare per affrontare una serie di problemi di salute, tra cui:

  • dolore cronico, in particolare lombalgia
  • emicrania
  • ansia
  • insonnia
  • dolore al cancro ed effetti collaterali della chemioterapia
  • perdita di peso
  • disturbo da uso di sostanze
  • depressione
  • problemi digestivi
  • allergie

C'è qualche ricerca a sostegno dei suoi benefici?

Esistono prove limitate del fatto che l'agopuntura auricolare può trattare da sola le condizioni di salute. Tuttavia, ci sono ricerche promettenti che suggeriscono che può essere utile per una serie di condizioni di salute, specialmente se combinato con altri trattamenti.

Sollievo dal dolore

Una revisione della ricerca del 2017 ha esaminato 10 studi sull'agopuntura auricolare per alleviare il dolore. I risultati di questi studi suggeriscono che l'agopuntura auricolare può fornire sollievo se usato entro 48 ore dall'esordio del dolore.


Tuttavia, gli autori hanno sottolineato la necessità di una ricerca più di alta qualità per supportare questi risultati.

Recupero del disturbo da uso di sostanze

Ci sono anche alcune prove a sostegno dell'uso dell'agopuntura auricolare per aiutare con il disturbo da uso di sostanze. Uno studio del 2017 ha esaminato 100 persone nei programmi di trattamento che hanno anche ricevuto l'agopuntura dell'orecchio.

Coloro che hanno avuto almeno due sessioni di agopuntura auricolare due volte alla settimana durante il trattamento hanno riferito di avere una migliore qualità della vita, un aumento di energia e un minor consumo di alcol dopo 3 e 6 mesi.

I partecipanti hanno anche avuto maggiori probabilità di trovare un lavoro dopo aver lasciato il programma di trattamento, secondo i risultati dello studio.

Quanti punti ci sono?

Ci sono più di 200 punti di agopuntura nell'orecchio.

Nel 1990, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha creato un elenco standardizzato di 39 punti auricolari. Di questi 39 punti standard, 10 punti master sono spesso utilizzati nei trattamenti di agopuntura auricolare.


Alcuni dei punti più comunemente usati nell'orecchio includono:

  • shenmen, chiamato anche "shenmen dell'orecchio" per differenziarlo da un altro punto del polso
  • punto zero
  • rene
  • comprensivo

Cosa dovrei aspettarmi da una sessione?

Le sessioni di agopuntura possono variare leggermente da fornitore a fornitore. Alcuni possono usare una combinazione di punti di agopuntura, mentre altri potrebbero concentrarsi principalmente sui punti master.

Ma in generale, un professionista inizierà esaminando i sintomi che si desidera affrontare. Probabilmente ti faranno alcune domande sul tuo:

  • abitudini del sonno
  • problemi medici passati o attuali
  • problemi di salute mentale
  • dieta e digestione

Se hai fatto l'agopuntura sull'orecchio, probabilmente trascorrerai la sessione in posizione seduta. Ma se stai stimolando altri punti, ti potrebbe essere chiesto di mentire sullo stomaco, sulla schiena o sul fianco.

Successivamente, il professionista inserirà i bisogni. Ciò potrebbe causare brevi episodi, sebbene alcune persone non riferiscano di provare qualcosa durante la sessione.

Con gli aghi inseriti, ti siederai o giacerai in silenzio tra 10 e 20 minuti. Infine, gli aghi verranno rimossi, che di solito è indolore.

È sicuro provare?

Quando eseguito da un agopuntore addestrato ed esperto, l'agopuntura è abbastanza sicura, secondo il National Center for Complementary and Integrative Health.

Se l'agopuntura non viene eseguita correttamente o gli aghi non sono sterili, potresti essere a rischio di gravi effetti collaterali. Agopuntori con licenza negli Stati Uniti devono utilizzare aghi monouso, quindi ricevere l'agopuntura da un professionista autorizzato dovrebbe ridurre al minimo il rischio di complicanze.

Alcune persone manifestano lievi effetti collaterali dopo una sessione di agopuntura, come ad esempio:

  • nausea
  • vertigini
  • dolore o tenerezza intorno alle aree interessate

È anche meglio evitare l'agopuntura se:

  • sono incinta, poiché alcuni punti possono indurre il travaglio
  • hanno un pacemaker, che potrebbe essere influenzato dal lieve impulso elettrico che a volte viene utilizzato con aghi per agopuntura
  • prendere fluidificanti del sangue o avere un disturbo emorragico

Come trovo un agopuntore?

Se hai deciso di provare l'agopuntura, è essenziale scegliere un agopuntore qualificato.

Negli Stati Uniti, la National Certification Commission for Acupuncture and Oriental Medicine offre un elenco di fornitori autorizzati.

I requisiti di licenza variano da stato a stato. Ogni stato ha una divisione nel proprio collegio sanitario che monitora e autorizza i professionisti dell'agopuntura.

Puoi anche chiedere una consulenza al tuo medico.

Prima di fissare un appuntamento con un medico, considera di porre loro alcune domande per determinare:

  • da quanto tempo lavorano con i clienti
  • quanta esperienza hanno con l'agopuntura auricolare
  • se accettano assicurazioni o offrono un sistema di pagamento su scala mobile

Se sei preoccupato per il dolore o il disagio, faglielo sapere. Potrebbero essere in grado di rispondere alle tue preoccupazioni e aiutarti a sentirti più a tuo agio prima della tua prima sessione.

La linea di fondo

L'agopuntura nell'orecchio è un trattamento alternativo che può aiutare con problemi di salute comuni, dal dolore cronico a problemi di digestione.

Se sei interessato a provare trattamenti alternativi o non hai avuto molta fortuna con altri approcci, l'agopuntura auricolare potrebbe valere la pena provare. Assicurati di vedere un agopuntore autorizzato.

Articoli Freschi

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

I emi di oia poono eere conumati interi o traformati in una varietà di prodotti, tra cui tofu, tempeh, latte di oia e altre alternative a bae di latte e carne.Può anche eere traformato in po...
Allergia alla soia

Allergia alla soia

PanoramicaI emi di oia fanno parte della famiglia dei legumi, che comprende anche alimenti come fagioli, pielli, lenticchie e arachidi. I emi di oia interi e immaturi ono anche conociuti come edamame...