Che cos'è la sindrome allergica orale?
Contenuto
- Sindrome da allergia orale
- Elenco dei fattori scatenanti alimentari della sindrome da allergia orale
- Sintomi della sindrome da allergia orale
- Trattare e gestire i sintomi
- Trattamenti da banco (OTC)
- Immunoterapia
- Chi ha la sindrome da allergia orale?
- Quando chiamare il medico
Sindrome da allergia orale
La sindrome orale allergica (OAS) è una condizione allergica alimentare comune che si sviluppa negli adulti. L'OAS è collegata alle allergie ambientali, come la febbre da fieno.
Quando si ha la sindrome da allergia orale, alcuni tipi di frutta fresca, noci e verdure possono innescare una reazione allergica in bocca e in gola a causa delle proteine con una struttura simile al polline.
In altre parole, il tuo corpo confonde una proteina della frutta con una proteina del polline. Gli anticorpi specifici dell'immunoglobina E nel sistema immunitario causano reazioni allergiche.
Per questo motivo, la condizione è talvolta chiamata sindrome da allergia ai frutti di polline. I sintomi tendono a peggiorare durante i periodi dell'anno in cui i livelli di polline sono alti.
Elenco dei fattori scatenanti alimentari della sindrome da allergia orale
Persone diverse sono innescate da cibi diversi. Tuttavia, l'OAS si verifica solo come risultato della reattività crociata tra polline e proteine strutturate in modo simile in alcuni frutti.
Alcuni trigger comuni di OAS includono:
- banane
- ciliegie
- arance
- mele
- Pesche
- pomodori
- cetrioli
- zucchine
- peperoni
- semi di girasole
- carote
- erbe fresche, come il prezzemolo o il coriandolo
Se hai l'OAS, la frutta a guscio, come nocciole e mandorle, può scatenare i tuoi sintomi. La sindrome da allergia orale è solitamente più lieve delle allergie più sistemiche alle noci che possono essere fatali.
Le persone con sindrome da allergia orale generalmente non avranno una reazione allergica grave. La reazione è solitamente limitata all'area della bocca e della gola, ma può progredire fino a sintomi sistemici fino al 9% delle persone. La vera anafilassi è ancora più rara, ma può verificarsi in quasi il 2% delle persone.
Sintomi della sindrome da allergia orale
I sintomi dell'OSA possono variare, ma tendono a concentrarsi nell'area della bocca e della gola. Raramente colpiscono altre aree del corpo. Quando la tua OAS viene attivata, potresti avere questi sintomi:
- prurito o formicolio sulla lingua o sul palato
- labbra gonfie o intorpidite
- una gola irritata
- starnuti e congestione nasale
Trattare e gestire i sintomi
Il miglior trattamento per l'OAS è semplice: evitare i cibi trigger.
Alcuni altri semplici modi per ridurre i sintomi dell'OAS includono questi suggerimenti:
- Cucina o riscalda il cibo. La preparazione del cibo con il calore modifica la composizione proteica del cibo. Molte volte, elimina il fattore scatenante allergico.
- Acquista frutta o verdura in scatola.
- Sbucciare frutta o verdura. La proteina che causa l'OAS si trova spesso nella buccia del prodotto.
Trattamenti da banco (OTC)
I bloccanti dell'istamina OTC, o antistaminici, usati per la febbre da fieno possono funzionare per i sintomi di allergia orale, secondo a.
La difenidramina (Benadryl) e la fexofenadina (Allegra) possono essere utilizzate per alleviare il prurito, gli occhi lacrimosi e la gola irritata che si accompagnano a giorni di polline elevato quando si hanno allergie. A volte possono anche sopprimere le reazioni OAS.
Pre-medicare con antistaminici prima di mangiare questi alimenti per essere completamente efficace.
Immunoterapia
Le persone che sono state trattate con immunoterapia per OAS hanno avuto risultati contrastanti. In uno studio clinico del 2004, i partecipanti potevano tollerare piccole quantità di polline di betulla inneschi dopo l'immunoterapia. Tuttavia, non sono riusciti a superare completamente i sintomi dell'OAS.
Chi ha la sindrome da allergia orale?
Le persone che hanno allergie al polline di betulla, polline di erba e polline di ambrosia hanno maggiori probabilità di avere OAS, secondo l'American College of Allergy, Asthma, and Immunology.
I bambini piccoli di solito non sono affetti dalla sindrome da allergia orale. Spesso, i giovani adulti presentano sintomi di OAS per la prima volta dopo aver mangiato cibi trigger per anni senza problemi.
La stagione dell'impollinazione degli alberi e delle erbe - tra aprile e giugno - tende ad essere il periodo di punta per l'OAS. Settembre e ottobre possono riportare nuovamente i sintomi quando le erbacce subiscono l'impollinazione.
Quando chiamare il medico
Nel 9% delle persone con sindrome da allergia orale, i sintomi possono diventare più gravi e richiedere assistenza medica. Se hai una reazione a un alimento a base di polline che si estende oltre l'area della bocca, dovresti consultare un medico.
In alcuni casi molto rari, l'OAS può innescare anafilassi. In altri casi, le persone possono confondere le loro gravi allergie alle noci o ai legumi con la sindrome da allergia orale.
Assicurati di parlare con il tuo medico dell'intensità e della gravità dei tuoi sintomi. Potrebbe essere necessario essere indirizzati a un allergologo per essere certi che i sintomi siano causati da OAS.