La fase preoperatoria dello sviluppo cognitivo
Contenuto
- Qual è esattamente questa fase preoperatoria?
- Quando si verifica la fase preoperatoria?
- Caratteristiche della fase preoperatoria
- Egocentrismo
- Centrazione
- Conservazione
- Gioco parallelo
- Rappresentazione simbolica
- Facciamo finta
- Artificialismo
- Irreversibilità
- Esempi della fase preoperatoria
- Attività che puoi fare insieme
- Il cibo da asporto
Il tuo bambino è abbastanza grande da dire "Di più!" quando vogliono più cereali. Sono persino in grado di seguire semplici istruzioni e gettare il tovagliolo usato nella spazzatura. Sì, sono passati a una nuova fase di sviluppo.
Secondo lo psicologo svizzero Jean Piaget, ci sono quattro fasi dello sviluppo cognitivo (pensiero e ragionamento) che attraversiamo man mano che diventiamo adulti. La fase deliziosa in cui è entrato tuo figlio, la seconda fase, è chiamata fase preoperatoria.
Qual è esattamente questa fase preoperatoria?
Il nome di questa fase suggerisce ciò che sta accadendo qui: "Operativo" si riferisce alla capacità di manipolare le informazioni in modo logico. Sì, tuo figlio sta pensando. Ma non possono ancora usare la logica per trasformare, combinare o separare le idee.
Quindi sono "pre" operativi. Stanno imparando a conoscere il mondo sperimentandolo, ma non sono ancora in grado di manipolare le informazioni che hanno appreso.
Quando si verifica la fase preoperatoria?
Questa fase dura da circa 2 anni fino a circa 7 anni.
Il tuo bambino raggiunge la fase preoperatoria tra i 18 ei 24 mesi quando inizia a parlare. Man mano che costruiscono le loro esperienze del mondo che li circonda, si muovono verso lo stadio in cui possono usare il pensiero logico e immaginare le cose. Quando tuo figlio ha circa 7 anni, può usare la sua immaginazione e giocare con la finzione.
Caratteristiche della fase preoperatoria
Il tuo affascinante bambino sta crescendo. Vuoi dare un nome a ciò che vedi? Ecco un elenco delle principali caratteristiche di questa fase di sviluppo.
Egocentrismo
Probabilmente avrai notato che tuo figlio pensa a una cosa: se stesso. È perfettamente normale per questa fase di sviluppo. Vogliono quella bevanda ORA, non dopo aver finito di gettare il bucato nell'asciugatrice.
L'egocentrismo significa anche che tuo figlio presume che tu veda, ascolti e provi le stesse cose che fanno loro. Ma resisti, perché quando raggiungeranno i 4 anni (dare o ricevere), saranno in grado di capire qualcosa dal tuo punto di vista.
Centrazione
Questa è la tendenza a concentrarsi su un solo aspetto di una situazione alla volta. Prova ad allineare due file di graffette in modo tale che una fila di cinque graffette sia più lunga di una fila di sette graffette. Chiedi a tuo figlio di indicare la riga che ha più graffette e indicherà la riga di cinque.
Questo perché si concentrano su un solo aspetto (lunghezza) e non possono manipolarne due (lunghezza e numero). Man mano che il tuo bambino cresce, svilupperà la capacità di decentrare.
Conservazione
La conservazione è correlata alla centratura. È la comprensione che una quantità rimane la stessa anche se cambi le dimensioni, la forma o il contenitore in cui si trova. Piaget ha scoperto che la maggior parte dei bambini non può comprendere questo concetto prima dei 5 anni.
Curioso? Provalo tu stesso. Versare la stessa quantità di succo in due tazze monouso identiche. Quindi versa una tazza in una tazza alta e sottile e chiedi a tuo figlio di scegliere la tazza che ne contiene di più. È probabile che indicheranno la tazza alta e sottile.
Gioco parallelo
All'inizio di questa fase noterai che tuo figlio gioca a fianco altri bambini ma non con loro. Non preoccuparti, questo non significa che il tuo piccolo sia antisociale in alcun modo! Sono semplicemente assorbiti nel loro mondo.
Sebbene tuo figlio possa parlare, usa il suo discorso per esprimere ciò che vede, sente e ha bisogno. Non si rendono ancora conto che la parola è lo strumento per diventare social.
Rappresentazione simbolica
Durante il primo periodo preoperatorio, tra i 2 ei 3 anni, tuo figlio inizierà a rendersi conto che le parole e gli oggetti sono simboli di qualcos'altro. Guarda come si emozionano quando dicono "Mamma" e ti vedi sciogliere.
Facciamo finta
Man mano che tuo figlio si sviluppa in questa fase, passerà dal gioco parallelo all'inclusione di altri bambini nei giochi. È allora che i giochi "facciamo finta" accadono.
Secondo Piaget, il gioco di finzione dei bambini li aiuta a consolidare i concetti che stanno sviluppando cognitivamente. Ecco quando le sedie della tua sala da pranzo diventano un autobus. Tieni gli occhi aperti: potresti dover arbitrare quando tuo figlio e il suo compagno di giochi litigano su chi è il conducente e chi è il passeggero.
Artificialismo
Piaget lo definì come il presupposto che tutto ciò che esiste doveva essere stato creato da un essere senziente, come Dio o un essere umano. Questo essere è responsabile delle sue qualità e dei suoi movimenti. In altre parole, agli occhi di tuo figlio, la pioggia non è un fenomeno naturale: qualcuno sta facendo piovere.
Irreversibilità
Questa è una fase in cui tuo figlio non può immaginare che una sequenza di eventi possa essere invertita fino al punto di partenza.
Esempi della fase preoperatoria
Mentre tuo figlio si sposta dalla fase sensomotoria (la prima delle fasi di sviluppo cognitivo di Piaget) alla fase preoperatoria, noterai che la sua immaginazione si sta sviluppando.
Quando zoomano per la stanza con le braccia tese perché sono un aeroplano, tieniti alla larga! Se il tuo piccolo scoppia in lacrime perché il suo compagno di giochi ha attirato il suo cucciolo fantasioso, dovrai provare a simpatizzare con il suo dolore.
Anche il gioco di ruolo è importante in questa fase: tuo figlio potrebbe fingere di essere "papà", "mamma", "insegnante" o "dottore", per citarne alcuni.
Attività che puoi fare insieme
Ti gira la testa con scadenze, liste della spesa e appuntamenti dal medico. Puoi davvero permetterti di prenderti qualche minuto per giocare? Ecco alcune attività facili e veloci che puoi divertirti insieme.
- Il gioco di ruolo può aiutare tuo figlio a superare l'egocentrismo perché questo è un modo per mettersi nei panni di qualcun altro. Tieni a portata di mano una scatola di articoli in costume (vecchie sciarpe, cappelli, borse, grembiuli) in modo che il tuo piccolo possa vestirsi e fingere di essere qualcun altro.
- Lascia che tuo figlio giochi con materiali che cambiano forma in modo che possa iniziare a capire la conservazione. Una palla di plastilina può essere schiacciata in una forma piatta che sembra più grande, ma lo è? Nella vasca da bagno, farli versare l'acqua in tazze e bottiglie di forma diversa.
- Hai più tempo? Prepara un angolo in casa che assomigli allo studio del dottore che hai appena visitato. Recitare ciò che ha vissuto aiuterà tuo figlio a interiorizzare ciò che ha imparato.
- La pratica pratica aiuterà tuo figlio a sviluppare la rappresentazione simbolica. Invitali a rotolare la pasta madre nelle forme delle lettere o usa gli adesivi per riempire le forme delle lettere. Usa magneti a forma di lettera per creare parole sulla porta del frigorifero.
- Non fermarti al tattile. Gioca a giochi di odore e gusto: benda tuo figlio e incoraggiali a indovinare quale sia qualcosa in base al suo odore o gusto.
Il cibo da asporto
Non farti prendere dal panico se pensi che tuo figlio non si attenga a questa sequenza temporale. È perfettamente normale che i bambini attraversino le fasi in età diverse da queste medie.
È anche perfettamente normale passare alla fase successiva e mantenere le caratteristiche della fase precedente. Qui non si applica una taglia unica. Quando questa fase diventa impegnativa, ricorda che questa piccola persona crescerà fino a diventare un adulto straordinario!