Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento
Video: Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

L'allattamento al seno è un modo naturale per le madri di fornire ai loro bambini tutta la nutrizione e il cibo di cui hanno bisogno per i primi mesi di vita. Può anche aiutare le madri a riprendersi più rapidamente dal parto.

L'American Academy of Pediatrics (AAP) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomandano esclusivamente l'allattamento al seno per i primi sei mesi di vita di un bambino.

Successivamente, entrambe le organizzazioni suggeriscono che i bambini iniziano a mangiare altri alimenti, come frutta, verdura e cereali. Aggiungono che i bambini dovrebbero mantenere un certo livello di allattamento.

Tuttavia, la decisione di allattare è una questione personale. Non tutti possono o vogliono allattare. Sono disponibili alternative che aiutano i bambini a crescere e prosperare.


Puoi aspettarti di incontrare opinioni forti quando decidi se allattare o meno. Ciò rende importante raccogliere le tue informazioni in modo da poter formulare la scelta migliore per la tua famiglia.

Questa panoramica spiegherà i benefici dell'allattamento al seno, gli svantaggi, le considerazioni che dovrai fare e altro ancora.

Quali sono i benefici dell'allattamento al seno?

L'allattamento al seno ha benefici per la salute sia a breve che a lungo termine per la madre e il bambino. Per il bambino, questi benefici includono:

  • Infezioni ridotte Esiste una correlazione tra i bambini allattati al seno e con meno infezioni infantili, come infezioni alle orecchie, alle vie respiratorie e all'intestino, nonché un minor numero di raffreddori.
  • Migliore immunità contro virus e batteri. Il latte materno contiene immunoglobuline o anticorpi della madre. Queste proteine ​​aiutano a rafforzare il sistema immunitario del bambino in modo che possa difendersi.
  • Riduzione del rischio di sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS). I bambini allattati al seno hanno un rischio inferiore di SIDS, sia nel primo mese che nel primo anno di vita del bambino.
  • Un peso più sano. I bambini allattati al seno possono presentare un tasso più basso di obesità infantile rispetto ai bambini allattati con latte artificiale.
  • Minor rischio di diabete. L'allattamento al seno riduce il rischio di un bambino sia per il diabete di tipo 1 che di tipo 2.
  • Soddisfare le mutevoli esigenze nutrizionali. I bambini richiedono livelli diversi di nutrienti nelle varie fasi del primo anno. L'approvvigionamento di latte materno cambierà naturalmente con le esigenze del bambino.

I benefici dell'allattamento al seno non sono solo per il bambino. Le madri che allattano possono anche trarre alcuni benefici dall'allattamento. Questi vantaggi includono:


  • Recupero migliorato. L'allattamento al seno rilascia livelli più elevati di ossitocina. Questo ormone può aiutare a migliorare le contrazioni uterine. Ciò aiuterà anche l'utero a tornare alla sua dimensione di pre-gravidanza.
  • Perdere peso in gravidanza più velocemente. Coloro che allattano esclusivamente possono perdere più peso dopo il parto rispetto a quelli che non allattano.
  • Ridotto rischio di depressione. Le madri possono anche ridurre il rischio di depressione postpartum allattando al seno i loro bambini.
  • Riduzione del rischio di alcuni tumori. Più a lungo una madre trascorre l'allattamento al seno, minore è il rischio di tumori al seno e alle ovaie.
  • Tassi più bassi di alcune condizioni mediche. La ricerca mostra che coloro che allattano al seno per uno o due anni durante la loro vita hanno anche un rischio inferiore del 10-50% di alcune condizioni, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiache, colesterolo alto e trigliceridi, artrite e ipertensione.

Cose da considerare prima di scegliere di allattare

L'allattamento al seno presenta alcuni inconvenienti. Tieni a mente queste considerazioni se stai cercando di decidere se l'allattamento al seno è giusto per te e il tuo bambino.


Queste considerazioni includono:

  • Malessere. Molte persone provano disagio e dolore nella prima settimana o 10 giorni dopo l'inizio dell'allattamento. Questo è spesso temporaneo, ma può rendere difficili le prime poppate.
  • Mancanza di flessibilità Le nuove madri che allattano sono spesso vincolate dal programma di allattamento del loro bambino. Nelle prime settimane, i bambini possono mangiare fino a 12 volte al giorno. Ciò può rendere difficile la giocoleria, l'esecuzione di commissioni e altre attività.
  • Incapacità di misurare il latte. Con l'allattamento al seno, è difficile sapere quanto latte stai producendo e quanto bambino sta mangiando. Dovrai fare affidamento su altri fattori, come il peso del bambino e i pannolini bagnati giornalieri, per sapere se stanno mangiando abbastanza.
  • Dieta e farmaci limitati. Condividi molto con il tuo bambino se stai allattando, compresi cibo, medicine e alcol. Quantità minime di queste sostanze possono passare attraverso il latte al bambino. Sebbene la maggior parte sia troppo piccola per essere problematica, dovrai evitare alcune cose durante l'allattamento.

In che modo l'allattamento al seno si confronta con la formula?

La formula è un'alternativa nutriente al latte materno per coloro che scelgono di usarlo o ne hanno bisogno per motivi medici.

La formula per bambini venduta negli Stati Uniti è regolata dalla Food and Drug Administration. Sebbene la formula non corrisponda completamente al latte materno naturale, ha un ricco assortimento di:

  • vitamine
  • minerali
  • proteina
  • grassi
  • carboidrati

Questa è l'alimentazione che il tuo bambino utilizzerà per crescere e prosperare. Le madri che scelgono di usare la formula possono star certi che i loro bambini sono ben nutriti.

Il corpo di un bambino non elabora la formula più rapidamente del latte materno. Ciò potrebbe consentire a te o ad un altro caregiver più tempo tra le poppate.

Tuttavia, la formula può essere costosa. A seconda del tipo e della quantità utilizzata dal bambino, l'offerta di un mese potrebbe costare più di $ 100.

Come sviluppare una relazione di allattamento con il bambino

Prima della nascita del tuo bambino, il tuo corpo inizierà a produrre latte materno. Ti sta preparando per l'arrivo del bambino e il nutrimento che dovrai dare immediatamente.

La tua prima poppata potrebbe avvenire entro poche ore dal parto. Quel primo latte materno si chiama colostro. È una sostanza densa, gialla e appiccicosa, ricca di sostanze nutritive. Aiuta ad adescare il sistema gastrointestinale del tuo bambino per future poppate.

Pochi giorni dopo il parto, il tuo corpo inizierà a produrre un diverso tipo di latte materno. Questo latte è anche molto ricco di sostanze nutritive e sosterrà completamente il tuo bambino per i suoi primi mesi.

L'allattamento al seno è un esercizio di legame. Imparerai gli stimoli della fame del tuo bambino e impareranno a rispondere al tuo corpo.

Certo, trascorrerai molto tempo insieme. Aspettati di nutrire il tuo bambino dalle 8 alle 12 volte al giorno per i primi mesi.

Oltre a fornire nutrimento per il tuo bambino, il contatto pelle a pelle sperimentato durante l'allattamento è un modo meraviglioso per rafforzare il legame madre-bambino.

Come ottenere un buon fermo

L'allattamento al seno è un processo naturale. Ciò non significa che sia facile. In effetti, l'allattamento al seno è un'abilità. Deve essere appreso e praticato fino a quando non sembra normale sia per te che per il bambino.

Inizia riposando il tuo bambino in una posizione di allattamento che ti sta di fronte. Se il bambino deve assolutamente torcere il collo, potrebbe non allattare bene.

Scopri un seno dal reggiseno o dalla camicia. Accarezza delicatamente il labbro inferiore del bambino con il capezzolo. La loro bocca si spalancerà naturalmente e la loro lingua si abbasserà e si abbasserà nella loro bocca.

Posiziona la bocca del tuo bambino direttamente sul capezzolo. Si chiuderanno istintivamente e inizieranno a disegnare.

Saprai che la bocca del tuo bambino è posizionata correttamente se vedi le labbra increspate verso l'esterno e la bocca copre tutto il tuo capezzolo e la maggior parte dell'areola più scura.

In caso di fastidio o dolore, rompere delicatamente l'aspirazione del bambino. Fai scorrere il mignolo tra l'angolo della bocca del tuo bambino e il tuo capezzolo. Spingere verso il basso. Il fermo si aprirà. Allontana il bambino.

Prima di riportare il bambino al tuo capezzolo, cerca di farli aprire la bocca il più possibile. Ripeti i passaggi fino a quando il fermo non è a suo agio e il tuo bambino sta allattando con un ritmo regolare e uniforme.

Stabilire una buona chiusura aiuterà il bambino a ottenere latte adeguato. Prevenirà il dolore e il disagio anche per te.

Se continui a lottare per produrre un fermo forte, parla con il tuo pediatra o un consulente per l'allattamento. Sono lì per aiutarti.

A volte possono esserci problemi fisici che impediscono al bambino di allattare correttamente, tra cui:

  • una cravatta
  • slittamento
  • capezzoli invertiti o piatti

Tutti questi possono essere superati, ma potresti aver bisogno di ulteriori indicazioni.

Come gestire i capezzoli dolenti

Molte mamme avvertono dolore e indolenzimento nei primi giorni di allattamento. Questo è molto comune Puoi fare alcuni passi per alleviare il dolore nei capezzoli durante l'allattamento fino a quando non si attenua completamente:

  • Inizia l'allattamento con il capezzolo meno doloroso. L'aspirazione più forte arriva quando il tuo bambino ha più fame. L'aspirazione si indebolirà man mano che si riempiono.
  • Indossa un reggiseno più aderente. Reggiseni stretti possono strofinare e irritare i capezzoli. Cerca reggiseni speciali per l'allattamento che offrano il giusto supporto e protezione intorno al capezzolo.
  • Capezzoli asciutti all'aria. Prima di rimettere la camicia o il reggiseno dopo l'allattamento, assicurati che i capezzoli siano completamente asciutti. L'umidità del latte sulla pelle può irritarli.
  • Metti un panno caldo e umido sui capezzoli. Il calore può aiutare a lenire il dolore.
  • Chiedi una crema o un unguento. Il medico può suggerire un prodotto da banco in grado di alleviare il dolore e il disagio. Sono disponibili diverse opzioni per l'allattamento al seno.

Vuoi saperne di più sui capezzoli doloranti e l'allattamento? Leggi 13 modi per gestire i capezzoli doloranti dall'allattamento al seno.

Allattamento al seno e mughetto

Se inizi a provare un intenso dolore improvviso al seno, potresti avere un'infezione da mughetto. Il mughetto è un'infezione fungina. Si sviluppa in ambienti caldi e umidi. Anche la bocca del tuo bambino può sviluppare mughetto orale.

I sintomi di un'infezione da mughetto in una madre che allatta includono dolore improvviso e intenso. La pelle intorno al capezzolo o all'areola può sfaldarsi e sbucciarsi. Il seno può essere tenero al tatto.

I bambini con infezione da mughetto possono sviluppare macchie bianche all'interno delle guance o sulla lingua o sulle gengive.

Prendi un appuntamento per consultare il medico se sospetti che tu o il tuo bambino abbiano sviluppato l'infezione.

Il bambino sta ricevendo abbastanza latte?

Con l'allattamento al seno, è difficile sapere esattamente quanto latte sta assumendo il tuo bambino ad ogni poppata. Invece di provare a misurare le once, cerca i segni in altri luoghi:

  • Il tuo bambino produce molti pannolini sporchi. I bambini che ricevono abbastanza latte hanno da 6 a 8 pannolini bagnati al giorno.
  • Il tuo bambino sta ingrassando. Dopo un calo iniziale di peso nei primi giorni dopo il parto, il bambino dovrebbe iniziare a ingrassare costantemente. Se il peso continua a diminuire, potresti non produrre abbastanza latte. Parla con il pediatra del tuo bambino o un consulente per l'allattamento se il bambino non sta ingrassando.
  • Il tuo bambino non mostra segni di fame. I bambini che sono nutriti sono contenti. Se il tuo bambino mostra spunti di fame più frequentemente, potrebbe non ricevere abbastanza latte in ogni sessione.

Ecco una rapida ripartizione di quanti pannolini suggeriscono a un bambino ben nutrito:

Giorni dalla nascitaNumero di pannolini bagnatiNumero di pannolini sporchi
1–31–21–2
44-64
5–286+3+

Lavorare con un consulente per l'allattamento

Un consulente per l'allattamento verrà probabilmente a trovarti in ospedale nelle prime 24 ore del tuo bambino. Questi operatori sanitari sono formati per aiutare le madri a imparare ad allattare.

Ti guarderanno durante l'allattamento, offrendo istruzioni e correzioni. Possono aiutarti a capire come si sente un buon fermo. Possono rispondere a qualsiasi domanda tu abbia.

Dopo aver lasciato l'ospedale, puoi anche cercare un consulente per l'allattamento se hai domande, hai bisogno di consigli o desideri ulteriore formazione. Ricorda, l'allattamento al seno è un'abilità appresa. Ci vuole tempo e pratica.

La tua assicurazione può coprire un consulente per l'allattamento. Per trovarne uno, chiedi al tuo assicuratore i tuoi benefici e se hanno un elenco di consulenti per l'allattamento coperti. È probabile che anche il medico o il pediatra abbia familiarità con un consulente per l'allattamento.

Allo stesso modo, l'ospedale in cui è stato consegnato il bambino può avere persone da suggerire. Puoi anche chiedere consigli ad amici e familiari.

Cosa dovresti mangiare durante l'allattamento?

Non esiste una dieta specifica per le madri che allattano, ma è necessario mangiare più calorie rispetto alle madri che non producono latte per i loro bambini. Ciò di cui hai bisogno dipende dall'età del tuo bambino e dalla frequenza con cui stai allattando.

Nei primi sei mesi, hai bisogno di ulteriori 500 calorie al giorno. Dopo sei mesi, avrai comunque bisogno di altre 400-500 calorie al giorno.

Non integrare la tua dieta con alimenti trasformati o calorie vuote. Cerca di seguire una dieta equilibrata di proteine, verdure, frutta e grassi sani.

Dovresti anche bere acqua adeguata. Ogni giorno produci circa 25 once di liquido con il latte materno. Bevi quando hai sete. Fai attenzione ai segni che hai bisogno di più acqua, come urine più scure, bocca secca o minzione rara.

Puoi saperne di più sulla dieta e l'allattamento qui:

  • Dieta per l'allattamento al seno 101: cosa mangiare durante l'allattamento
  • Quanta caffeina puoi assumere in sicurezza durante l'allattamento?
  • Il tè verde è sicuro durante l'allattamento?
  • 5 vizi e se sono sicuri durante l'allattamento

Allattamento al seno e galattagoghi

Puoi usare i galattagoghi per cercare di aumentare la tua scorta di latte. Alcuni alimenti hanno questi stimolatori del latte naturale. Molti integratori da banco per l'allattamento al seno contengono integratori di latte naturali, come fieno greco, cardo mariano e malunggay.

La ricerca suggerisce che questi prodotti possono aiutare ad aumentare la produzione di latte, ma parla con il tuo medico prima di iniziare a usarli.

Allattamento al seno dopo il ritorno al lavoro

È possibile sostenere l'allattamento al seno quando torni al lavoro. In effetti, molte persone lo fanno. Richiede solo un po 'di pianificazione e lavoro con il tuo bambino per rendere la transizione senza soluzione di continuità.

Negli Stati Uniti, il Patient Protection and Affordable Care Act impone alla maggior parte dei datori di lavoro di offrire alle madri che allattano una stanza in cui possono comodamente pompare durante il primo anno di vita dei loro bambini.

Questo ti dà l'opportunità di mantenere l'allattamento mentre sei lontano dal tuo bambino.

Dovrai passare il bambino dall'allattamento al seno al bere latte materno da una bottiglia per farlo funzionare. Prendi in considerazione l'offerta di poppate al giorno in bottiglia anziché al seno per abituare il bambino ad allattare con il biberon. Ciò significa che dovrai anche iniziare a pompare prima di tornare al lavoro.

Per fare questo, mantieni le poppate mattutine e notturne con il seno, ma pompare abbastanza latte per una bottiglia durante il giorno. Inoltre, pianifica di pompare nei momenti in cui di solito si nutre in modo da poter mantenere una scorta costante di latte.

Inizia questo processo diverse settimane prima di pianificare di restituire il lavoro. Se hai intenzione di tornare al lavoro subito, puoi anche iniziare il processo quasi immediatamente dopo la nascita del tuo bambino.

Puoi anche fare una combinazione di latte materno e formula se è più facile o funziona meglio per te e la tua famiglia.

Vuoi imparare a conservare e usare in modo sicuro il latte materno espresso? Leggi Come conservare, utilizzare e scongelare in modo sicuro il latte materno congelato.

Come svezzare il bambino dall'allattamento al seno

Le principali organizzazioni sanitarie, come l'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), AAP e OMS, raccomandano esclusivamente l'allattamento al seno per i primi sei mesi di vita di un bambino.

Dopo quel punto, puoi iniziare a introdurre cibi solidi. Ciò inizierà a ridurre la quantità di allattamento che fai.

ACOG e AAP affermano che l'allattamento al seno supplementare è buono per il primo anno intero. L'OMS suggerisce che puoi praticare l'allattamento prolungato e allattare il tuo bambino fino a 2 anni.

Ma quando interrompere l'allattamento al seno è una decisione personale. Fai ciò che funziona meglio per te e la tua famiglia.

Lo svezzamento del bambino è un processo, ma può essere realizzato. Puoi seguire l'esempio del tuo bambino e svezzarlo naturalmente mentre iniziano a mangiare altri cibi e a bere latte di mucca, succo o altre bevande.

Oppure puoi prendere in carico e decidere quando inizierà il processo di svezzamento. Questo può incontrare una certa resistenza, ma i tempi e la persistenza possono aiutarti a superare qualsiasi ostacolo.

Inizia lentamente. Ridurre gradualmente la quantità di allattamento. Questo aiuta il bambino ad adattarsi alle poppate ridotte. Naturalmente anche il tuo seno smetterà di produrre tanto latte.

Un'alimentazione diurna può essere all'inizio più semplice da saltare. Puoi tenere occupato tuo figlio durante quel normale periodo di alimentazione trovando un'attività da svolgere o allontanandoti da casa.

Evitare le normali macchie durante l'allattamento durante questo periodo. Le scene familiari possono evocare voglie per il tuo bambino. Allontanando te e il bambino da quelle sedie, letti o altri punti, puoi aiutare a cambiare l'abitudine.

Porta via

La decisione di allattare è una scelta personale. Non tutti possono o vogliono allattare. L'allattamento al seno è solo un modo per fornire una corretta alimentazione al bambino in quei primi importanti mesi della sua vita.

Per aiutarti durante il processo, è importante riposarsi molto, seguire una dieta equilibrata e rimanere idratati. Ciò manterrà la fornitura di latte robusta e la tua energia elevata in modo da poter mantenere l'allattamento al seno nel modo desiderato.

Pubblicazioni Affascinanti

Come aumentare il seno con l'acido ialuronico

Come aumentare il seno con l'acido ialuronico

Un ottimo trattamento e tetico per aumentare il eno enza intervento chirurgico è l'applicazione dell'acido ialuronico, noto anche come Macrolane, che con i te nell'effettuare iniezion...
Trattamento per la cellulite infettiva

Trattamento per la cellulite infettiva

Il trattamento per la cellulite infettiva deve e ere effettuato otto la guida di un dermatologo o di un medico generico, con la ommini trazione di antibiotici, poiché è cau ata da batteri ch...