Effetti collaterali del vaccino antipolio: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Lievi effetti collaterali
- Gravi effetti collaterali
- E il thimerosal?
- Chi dovrebbe ricevere il vaccino antipolio?
- Bambini
- Adulti
- Qualcuno non dovrebbe prendere il vaccino?
- La linea di fondo
Cos'è il vaccino antipolio?
La poliomielite, chiamata anche poliomielite, è una condizione grave causata dal poliovirus. Si diffonde da persona a persona e può influenzare il cervello e il midollo spinale, portando alla paralisi. Anche se non esiste una cura per la polio, il vaccino antipolio può prevenirla.
Dall'introduzione del vaccino antipolio nel 1955, la polio è stata eliminata negli Stati Uniti. Tuttavia, esiste ancora in altre parti del mondo e potrebbe essere portato di nuovo negli Stati Uniti. Ecco perché i medici raccomandano ancora che tutti i bambini ricevano il vaccino antipolio.
Esistono due tipi di vaccino contro la poliovirus: inattivato e orale. Il vaccino contro il virus inattivato è attualmente l'unico tipo utilizzato negli Stati Uniti.
Sebbene il vaccino abbia quasi eliminato la poliomielite in molti paesi, può causare alcuni effetti collaterali. Continua a leggere per saperne di più su di loro.
Lievi effetti collaterali
Gli effetti collaterali sono molto rari con il vaccino antipolio. Di solito sono molto lievi e scompaiono entro pochi giorni. Gli effetti collaterali più comuni includono:
- dolore vicino al sito di iniezione
- arrossamento vicino al sito di iniezione
- febbre bassa
In rari casi, alcune persone avvertono dolore alla spalla che dura più a lungo ed è più grave del solito dolore avvertito intorno al sito di iniezione.
Gravi effetti collaterali
Il principale effetto collaterale grave associato al vaccino antipolio è una reazione allergica, sebbene questa sia molto rara. Il Centers for Disease Control and Prevention stima che circa le dosi provochino una reazione allergica. Queste reazioni di solito si verificano entro pochi minuti o ore dalla ricezione della vaccinazione.
I sintomi di una reazione allergica includono:
- orticaria
- prurito
- pelle arrossata
- pallore
- bassa pressione sanguigna
- gola o lingua gonfie
- problema respiratorio
- respiro sibilante
- polso rapido o debole
- gonfiore del viso o delle labbra
- nausea
- vomito
- vertigini
- svenimento
- pelle di colore blu
Se tu o qualcun altro sperimentate uno dei sintomi di una grave reazione allergica, cercate un trattamento medico di emergenza.
E il thimerosal?
Alcuni genitori evitano di vaccinare i loro figli a causa delle preoccupazioni per il thimerosal. Questo è un conservante a base di mercurio una volta pensato da alcuni per causare l'autismo.
Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che colleghino il thimerosal all'autismo. Il timerosal non è stato più utilizzato nei vaccini per l'infanzia da allora e il vaccino antipolio non ha mai contenuto il timerosal.
Ulteriori informazioni sul dibattito sulla sicurezza dei vaccini.
Chi dovrebbe ricevere il vaccino antipolio?
Bambini
La maggior parte delle persone viene vaccinata da bambini. I medici raccomandano che ogni bambino riceva il vaccino antipolio a meno che non abbia un'allergia nota ad esso. Il programma di dosaggio varia, ma generalmente viene somministrato alle seguenti età:
- Due mesi
- 4 mesi
- Da 6 a 18 mesi
- 4-6 anni
Adulti
Gli adulti negli Stati Uniti hanno bisogno di una vaccinazione antipolio solo se non hanno ricevuto alcune o tutte le dosi raccomandate da bambini e hanno determinati fattori di rischio. Il tuo medico potrebbe consigliarti di vaccinarti da adulto se:
- viaggiare in paesi in cui la polio è più diffusa
- lavorare in un laboratorio dove potresti trattare il poliovirus
- lavorare nella sanità con persone che potrebbero avere la polio
Se hai bisogno del vaccino da adulto, probabilmente lo riceverai nel corso di una o tre dosi, a seconda di quante dosi hai ricevuto in passato.
Qualcuno non dovrebbe prendere il vaccino?
Le uniche persone che non dovrebbero ricevere il vaccino antipolio sono quelle con una storia di gravi reazioni allergiche ad esso. Dovresti anche evitare il vaccino se sei allergico a:
- neomicina
- polimixina B
- streptomicina
Dovresti anche aspettare per ottenere il vaccino contro la poliomielite se hai una malattia moderata o grave. Va bene se hai qualcosa di mite, come il raffreddore. Tuttavia, se ha la febbre o un'infezione più grave, il medico potrebbe consigliarle di attendere un certo periodo di tempo prima di farsi vaccinare.
La linea di fondo
Il vaccino antipolio è l'unico modo per prevenire la polio, che può essere fatale.
Il vaccino di solito non causa alcun effetto collaterale. Quando lo fa, sono in genere molto miti. Tuttavia, in casi molto rari, si può avere una reazione allergica al vaccino.
Se tu o tuo figlio non siete stati vaccinati, parlate con il vostro medico delle vostre opzioni. Possono consigliare il miglior programma di dosaggio per le tue esigenze e la salute generale.