Mangiare mele aiuta se si soffre di reflusso acido?
![Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.](https://i.ytimg.com/vi/DZaA_OrLsaw/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Quali sono i vantaggi di mangiare mele?
- Professionisti
- Cosa dice la ricerca
- Rischi e avvertenze
- Contro
- Altri trattamenti contro il reflusso acido
- Cosa puoi fare adesso
- Preparazione del pasto: mele tutto il giorno
Mele e reflusso acido
Una mela al giorno può tenere lontano il medico, ma tiene lontano anche il reflusso acido? Le mele sono una buona fonte di calcio, magnesio e potassio. Si pensa che questi minerali alcalinizzanti possano aiutare ad alleviare i sintomi del reflusso acido.
Il reflusso acido si verifica quando l'acido dello stomaco sale nell'esofago. Alcuni dicono che mangiare una mela dopo un pasto o prima di coricarsi può aiutare a neutralizzare questo acido creando un ambiente alcalino nello stomaco. Si pensa che le mele dolci funzionino meglio delle varietà aspre.
Quali sono i vantaggi di mangiare mele?
Professionisti
- La pectina, che si trova nelle mele, riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
- Le mele contengono anche antiossidanti che possono ridurre il rischio di cancro.
- L'acido ursolico presente nelle bucce di mela può aiutare con la perdita di grasso e una maggiore crescita muscolare.
![](https://a.svetzdravlja.org/health/6-simple-effective-stretches-to-do-after-your-workout.webp)
Le mele contengono grandi quantità di una fibra solubile nota come pectina. La pectina può impedire l'accumulo di un tipo di colesterolo nelle pareti arteriose. Questo può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
La pectina può anche:
- aiuta a rimuovere le tossine dannose dal corpo
- ridurre o prevenire i calcoli biliari
- ritardare l'assorbimento del glucosio nelle persone con diabete
I flavonoidi antiossidanti presenti nelle mele possono limitare o prevenire l'ossidazione causata dai radicali liberi. Ciò può impedire il verificarsi di futuri danni alle cellule.
Le mele contengono anche polifenoli, che sono sostanze biochimiche antiossidanti. È stato dimostrato che i polifenoli riducono il rischio di cancro e malattie cardiache.
L'acido ursolico presente nelle bucce delle mele è noto anche per le sue proprietà curative. Si dice che abbia un ruolo nella perdita di grasso e nel risparmio muscolare. L'acido ursolico non è stato ancora studiato sugli esseri umani, sebbene gli studi sugli animali siano promettenti.
Cosa dice la ricerca
Sebbene molte persone riferiscano di avere successo nel trattamento del reflusso acido con le mele, non ci sono prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni. La maggior parte delle persone può mangiare mele rosse senza alcun effetto collaterale, quindi non c'è nulla di male ad aggiungerle alla propria dieta quotidiana. Una porzione tipica è una mela media o circa una tazza di mele tritate.
Rischi e avvertenze
Contro
- Le mele verdi sono più acide. Ciò potrebbe causare un aumento dei sintomi del reflusso acido.
- Le bucce di mela convenzionali possono trasportare tracce di pesticidi.
- I prodotti a base di mele, come la salsa di mele o il succo di mela, non avranno gli stessi effetti alcalinizzanti delle mele fresche.
![](https://a.svetzdravlja.org/health/6-simple-effective-stretches-to-do-after-your-workout.webp)
Sebbene le mele siano generalmente sicure da mangiare, alcuni tipi di mele possono scatenare sintomi nelle persone con reflusso acido. Le mele rosse generalmente non causano un aumento dei sintomi. Le mele verdi sono più acide, il che può avere un impatto negativo per alcuni.
Residui di pesticidi possono essere presenti sulle bucce di mele convenzionali. Mangiare una buccia di mela con un residuo minimo non dovrebbe causare effetti collaterali negativi. Se stai cercando di ridurre la tua esposizione ai pesticidi, dovresti acquistare mele biologiche.
Le mele fresche sono consigliate su forme lavorate, come succhi, salsa di mele o altri prodotti a base di mele. Le mele fresche hanno generalmente un contenuto di fibre più elevato, più antiossidanti e hanno un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue.
Altri trattamenti contro il reflusso acido
Molti casi di reflusso acido possono essere trattati con cambiamenti nello stile di vita. Ciò comprende:
- evitando cibi che innescano il bruciore di stomaco
- indossare abiti più larghi
- perdere peso
- elevando la testa del tuo letto
- mangiare pasti più piccoli
- non sdraiarsi dopo aver mangiato
Se i cambiamenti dello stile di vita non funzionano, potresti provare un farmaco da banco (OTC). Ciò comprende:
- antiacidi, come Maalox e Tums
- Bloccanti del recettore H2, come la famotidina (Pepcid)
- inibitori della pompa protonica (PPI), come lansoprazolo (Prevacid) e omeprazolo (Prilosec)
Nonostante la loro efficacia nel trattamento del bruciore di stomaco, gli IPP hanno ricevuto un brutto colpo. Sono accusati di effetti collaterali come fratture e carenza di magnesio. Si pensa anche che aumentino il rischio di sviluppare diarrea causata da Clostridium difficile batteri.
Se i rimedi OTC non portano sollievo entro poche settimane, dovresti chiamare il tuo medico. Possono prescrivere bloccanti del recettore H2 o IPP.
Se i farmaci da prescrizione non funzionano, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rinforzare l'esofago inferiore. Questo di solito viene fatto solo come ultima risorsa dopo che tutte le altre opzioni sono state provate.
Cosa puoi fare adesso
Sebbene i farmaci da banco e da prescrizione possano alleviare i sintomi, possono anche avere effetti collaterali negativi. Di conseguenza, molte persone cercano rimedi naturali per trattare il loro reflusso acido.
Se credi che le mele possano aiutarti, provale. Anche se le mele non alleviano i sintomi, contribuiscono comunque a una dieta sana. Ricordati di:
- scegliere biologico, se possibile, per ridurre l'esposizione ai pesticidi
- sbucciare le bucce delle mele convenzionali per rimuovere le tracce di pesticidi
- evita le mele verdi, perché sono più acide
Dovresti parlare con il tuo medico se i tuoi sintomi persistono. Insieme, puoi sviluppare un piano di trattamento che funziona meglio per te.