Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
Come eliminare pidocchi dai capelli. Perché è Così Difficile Liberarsi dei Pidocchi
Video: Come eliminare pidocchi dai capelli. Perché è Così Difficile Liberarsi dei Pidocchi

Contenuto

Cosa sono i pidocchi?

Pidocchi, o Pediculus humanus capitis, sono insetti parassiti estremamente contagiosi che sono essenzialmente innocui. A differenza dei loro cugini, i pidocchi del corpo o Pediculus humanus humanus, i pidocchi non portano malattie. Gli insetti microscopici vivono nei tuoi capelli, vicino al cuoio capelluto.

I pidocchi devono nutrirsi di un altro corpo vivente per sopravvivere. La loro fonte di cibo è il sangue umano, che ottengono dal cuoio capelluto. I pidocchi non possono volare, non sono in volo e non possono vivere in acqua molto a lungo lontano dal loro ospite.In effetti, si aggrappano alle ciocche di capelli per la vita cara quando fai il bagno.

Ma da dove vengono in primo luogo?

Origini geografiche

I pidocchi umani sono classificati in cladi in base al loro corredo genetico. Un clade è un gruppo di organismi che non sono geneticamente identici tra loro, ma condividono un antenato comune.

I cladi dei pidocchi umani, denominati A, B e C, hanno una distribuzione geografica diversa e caratteristiche genetiche variabili. Secondo il, i pidocchi di Clade B sono originari del Nord America, ma sono migrati in zone più lontane del mondo, comprese l'Australia e l'Europa.


Evoluzione umana e pidocchi

Si pensa che i pidocchi si siano separati dai pidocchi del corpo, una specie simile ma distinta, poco più di 100.000 anni fa.

La scoperta delle differenze genetiche tra i pidocchi della testa e del corpo supporta le teorie secondo cui questo periodo di tempo è quando le persone hanno iniziato a indossare vestiti. Mentre i pidocchi sono rimasti sul cuoio capelluto, sono mutati in un parassita con artigli che possono aggrapparsi alle fibre più lisce degli indumenti piuttosto che ai fusti dei capelli sottili come aghi.

Come vengono trasmessi i pidocchi?

I pidocchi vengono trasmessi da un ospite all'altro attraverso uno stretto contatto personale. Per la maggior parte, ciò significa che una persona non infestata dovrebbe essere in contatto testa a testa con una persona infetta. La condivisione di pettini, spazzole, asciugamani, cappelli e altri oggetti personali può accelerare la diffusione dei pidocchi.

Il pidocchio viaggia strisciando. In rari casi, i pidocchi possono strisciare sui vestiti di una persona e sui capelli e sul cuoio capelluto di un'altra persona, ma questo deve accadere rapidamente. I pidocchi non possono vivere più di un giorno o giù di lì senza nutrimento.


Idee sbagliate

Avere un caso di pidocchi può essere imbarazzante. Un malinteso comune sui pidocchi è che sia un segno di scarsa igiene personale. Alcuni credono addirittura che colpisca solo le persone di condizione economica inferiore.

Queste idee non possono essere più lontane dalla verità. Persone di tutti i sessi, età, razze e classi sociali possono contrarre i pidocchi.

Proteggiti

Sebbene i pidocchi possano essere fastidiosi, un trattamento adeguato può sradicare l'infestazione in modo rapido e indolore. Esistenti praticamente da quando gli esseri umani sono stati in giro, i pidocchi probabilmente non si estingueranno presto. Tuttavia, puoi prevenire la diffusione dei pidocchi.

Non condividere oggetti personali come cappelli, sciarpe, accessori per capelli e pettini con persone, soprattutto con chi ha i pidocchi. Dare a ogni membro della famiglia la propria biancheria da letto, asciugamani e spazzole per capelli per prevenire la diffusione dei pidocchi se un membro della famiglia è stato infettato o esposto.

Guadagnando Popolarità

Cos'è la Milieu Therapy?

Cos'è la Milieu Therapy?

La terapia ambientale è un metodo per il trattamento delle condizioni di alute mentale che utilizza l'ambiente circotante di una perona per incoraggiare modi di penare e comportari più a...
La bulimia ha preso un decennio dalla mia vita - Non fare il mio errore

La bulimia ha preso un decennio dalla mia vita - Non fare il mio errore

La mia toria con i diturbi alimentari è iniziata quando avevo olo 12 anni. Ero una cheerleader delle cuole medie. ono empre tato più piccolo dei miei compagni di clae: più bao, magro e ...