Quando l'idrosadenite suppurativa colpisce il viso
![Quando l'idrosadenite suppurativa colpisce il viso - Benessere Quando l'idrosadenite suppurativa colpisce il viso - Benessere](https://a.svetzdravlja.org/health/when-hidradenitis-suppurativa-affects-the-face.webp)
Contenuto
L'idrosadenite suppurativa (HS) è una malattia che causa la formazione di protuberanze gonfie e dolorose sulla pelle. Il più delle volte, questi dossi compaiono vicino ai follicoli piliferi e alle ghiandole sudoripare, specialmente nelle aree in cui la pelle sfrega contro la pelle, come sotto le ascelle o sull'interno delle cosce.
Per una piccola quantità di persone con HS, i dossi appaiono sul viso. L'HS sul viso può influire sul tuo aspetto, soprattutto se hai molti dossi o sono molto grandi.
I grumi possono diventare gonfi e dolorosi mentre il pus si accumula al loro interno. Se non ricevi un trattamento per i dossi, possono indurirsi e formare cicatrici spesse e tunnel sotto la pelle.
L'HS assomiglia all'acne e le due condizioni si verificano spesso insieme. Entrambi iniziano dall'infiammazione nei follicoli piliferi. Un modo per capire la differenza è che l'HS forma cicatrici simili a corde sulla pelle, mentre l'acne no.
Cause
I medici non sanno esattamente cosa causa l'HS. Inizia nei follicoli piliferi, che sono le piccole sacche sotto la pelle dove crescono i capelli.
I follicoli e talvolta le ghiandole sudoripare vicine si bloccano. Olio e batteri si accumulano all'interno, causando gonfiore e talvolta una perdita di liquido che ha un cattivo odore.
Gli ormoni possono svolgere un ruolo nell'HS poiché spesso si sviluppa dopo la pubertà. Può anche essere coinvolto un sistema immunitario iperattivo.
Alcuni fattori aumentano le probabilità di contrarre l'HS o di peggiorare la malattia, tra cui:
- fumare
- geni
- essere sovrappeso
- prendendo il farmaco al litio, che tratta il disturbo bipolare
Le persone con malattia di Crohn e sindrome dell'ovaio policistico hanno maggiori probabilità di contrarre l'HS rispetto alle persone che non hanno queste condizioni.
L'HS non ha nulla a che fare con l'igiene. Puoi avere un'ottima igiene personale e continuare a svilupparla. Inoltre, l'HS non si diffonde da persona a persona.
Trattamento
Il tuo medico baserà il tuo trattamento per l'HS sulla gravità dei tuoi sfoghi e su dove li hai sul tuo corpo. Alcuni trattamenti agiscono su tutto il corpo, mentre altri si concentrano sulla pulizia del viso.
Se non hai già un dermatologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.
Un farmaco o un lavaggio da banco per l'acne possono essere sufficienti per eliminare l'HS lieve sul viso. Anche l'uso di un lavaggio antisettico come il 4% di clorexidina gluconato ogni giorno può aiutare ad alleviare i dossi.
Per dossi isolati, posiziona un panno umido caldo su di essi e tieni premuto per circa 10 minuti alla volta. Oppure puoi immergere una bustina di tè in acqua bollente per cinque minuti, rimuoverla dall'acqua e, una volta che è abbastanza fredda da poter essere toccata, posizionala sulle protuberanze per intervalli di 10 minuti.
Per sblocchi più diffusi o gravi, il medico può raccomandare uno di questi farmaci:
- Antibiotici. Questi farmaci uccidono i batteri della pelle che causano gonfiore e infezioni. Gli antibiotici possono fermare il peggioramento degli sfoghi che hai e impedire che ne inizino di nuovi.
- FANS. Prodotti come l'ibuprofene (Advil, Motrin) e l'aspirina possono aiutare con il dolore e il gonfiore dell'HS.
- Pillole di corticosteroidi. Le pillole di steroidi riducono il gonfiore e prevengono la formazione di nuove protuberanze. Tuttavia, possono causare effetti collaterali spiacevoli come aumento di peso, ossa deboli e sbalzi d'umore.
In alcuni casi, il medico può raccomandare l'uso di trattamenti off-label per l'HS. L'uso di farmaci off-label significa che un farmaco che è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per uno scopo viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato.
I trattamenti off-label per l'HS possono includere:
- Retinoidi. L'isotretinoina (Absorica, Claravis, altri) e l'acitretina (Soriatane) sono farmaci a base di vitamina A. Trattano anche l'acne e possono essere utili se hai entrambe le condizioni. Non puoi assumere questi farmaci se sei incinta perché aumentano il rischio di difetti alla nascita.
- Metformina. Questo farmaco per il diabete tratta le persone che hanno sia l'HS che un gruppo di fattori di rischio chiamati sindrome metabolica.
- Terapia ormonale. Cambiare i livelli ormonali può scatenare focolai di HS. L'assunzione di pillole anticoncezionali o spironolattone (Aldactone) può aiutare a regolare i livelli ormonali per controllare le epidemie.
- Metotrexato. Questo farmaco contro il cancro aiuta a regolare il sistema immunitario. Può essere utile per i casi gravi di HS.
- Biologici. Adalimumab (Humira) e infliximab (Remicade) calmano la risposta immunitaria iperattiva che contribuisce ai sintomi dell'HS. Prendi questi farmaci per iniezione. Poiché i biologici sono farmaci potenti, li riceverai solo se la tua HS è grave e non è migliorata con altri trattamenti.
Se ha una crescita molto ampia, il medico può iniettarla con corticosteroidi per abbassare il gonfiore e ridurre il dolore.
A volte i medici usano la radioterapia per trattare l'HS grave del viso e di altre aree del corpo. Le radiazioni possono essere un'opzione se altri trattamenti non hanno funzionato.
Gli sfoghi molto gravi possono richiedere una procedura chirurgica. Il medico può drenare grandi protuberanze o utilizzare un laser per rimuoverle.
Prodotti da evitare
Alcuni cibi e altri prodotti possono peggiorare i sintomi dell'HS. Chiedi al tuo medico se dovresti considerare di tagliare questi articoli dalla tua routine quotidiana:
- Sigarette. Oltre ai suoi molti altri effetti nocivi sulla salute, il fumo innesca e peggiora gli sfoghi di HS.
- Rasoi. La rasatura può irritare la pelle nelle aree in cui si hanno i dossi dell'HS. Chiedi al tuo dermatologo come rimuovere i peli del viso senza causare ulteriori sfoghi.
- Latticini. Latte, formaggio, gelato e altri latticini aumentano i livelli di insulina ormonale nel corpo. Quando i tuoi livelli di insulina sono alti, produci più ormoni sessuali che aggravano l'HS.
- Lievito di birra. Questo ingrediente attivo e vivo aiuta a fermentare la birra e a far lievitare il pane e altri prodotti da forno. In uno, eliminare questi alimenti ha migliorato le lesioni cutanee nell'HS.
- Dolci. Eliminare le fonti di zuccheri aggiunti, come caramelle e biscotti, può abbassare i livelli di insulina abbastanza da migliorare i sintomi dell'HS.
prospettiva
L'HS è una condizione cronica. Potresti continuare ad avere sfoghi per tutta la vita. Anche se non esiste una cura, iniziare un trattamento il prima possibile ti aiuterà a gestire i sintomi.
La gestione dell'HS è importante. Senza trattamento, la condizione può influire sul tuo aspetto, specialmente quando è sul tuo viso. Se ti senti depresso a causa del modo in cui l'HS ti fa apparire o sentire, parla con il tuo dermatologo e chiedi aiuto a un professionista della salute mentale.