Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
I danni dei peeling chimici! "Video educational"
Video: I danni dei peeling chimici! "Video educational"

Contenuto

L'acido cogico è buono per il trattamento del melasma perché elimina le macchie scure sulla pelle, favorisce il ringiovanimento della pelle e può essere usato per combattere l'acne. Si trova nella concentrazione dall'1 al 3%, ma per evitare che provochi irritazioni alla pelle, la maggior parte dei prodotti cosmetici contiene circa l'1 o il 2% di questo acido.

I prodotti cosmetici che contengono acido cogico nella loro composizione possono essere trovati sotto forma di crema, lozione, emulsione, gel o siero, con creme più adatte per pelli mature con tendenza a seccare, mentre le versioni in lozione o siero sono più adatto a chi ha la pelle grassa o acneica.

L'acido cogico è derivato dalla soia fermentata, dal riso e dal vino che ha un grande effetto nella rimozione delle macchie scure sulla pelle, perché blocca l'azione di un amminoacido chiamato tirosina, che è strettamente legato alla melanina, che è correlata alle macchie nella pelle. Pertanto, quando si desidera rimuovere le macchie cutanee, si consiglia di applicare il prodotto solo sulla parte superiore della regione da trattare.


Benefici

I prodotti contenenti acido cogico sono particolarmente indicati per rimuovere macchie scure sulla pelle, che possono essere causate dal sole, cicatrici, macchie senili, occhiaie, rimozione di macchie dall'inguine e dalle ascelle. I benefici dell'acido cogico per la pelle includono:

  • Azione schiarente, per prevenire l'azione della melanina;
  • Ringiovanimento del viso, rimuovendo rughe e linee di espressione;
  • Migliora l'aspetto delle cicatrici, compresa l'acne;
  • Rimuove i punti neri e bianchi, grazie alla sua azione antibatterica;
  • Aiuta a curare la tigna e il piede d'atleta, perché ha un'azione antifungina.

Questo acido viene utilizzato per sostituire il trattamento con idrochinone, solitamente utilizzato per combattere le macchie scure sulla pelle, ma il medico può anche consigliare una combinazione di acido cogico + idrochinone o acido cogico + acido glicolico nella stessa formulazione.


Il trattamento di solito viene fatto per 10-12 settimane e se non ci sono miglioramenti dei sintomi, il medico può raccomandare un'altra formulazione, perché lo stesso tipo di acido non deve essere utilizzato a lungo sulla pelle perché può causare irritazione, oppure come effetto di rimbalzo, può aggravare le macchie scure.

Il trattamento con acido kojico 1% può essere utilizzato per un periodo più lungo, da circa 6 mesi a 1 anno, essendo ben tollerato dall'organismo, senza effetti negativi.

Come usare

Si consiglia di applicare il prodotto a base di acido kojico quotidianamente, mattina e sera. Durante la giornata si consiglia di applicare subito dopo una crema solare per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole.

I risultati possono iniziare a essere visti dalla 2a settimana di utilizzo ed è progressivo.

In concentrazioni superiori all'1% dovrebbe essere utilizzato solo su indicazione di un dermatologo.

L'uso di un prodotto contenente questo acido in concentrazioni superiori all'1% ha maggiori probabilità di causare irritazione cutanea che si manifesta attraverso prurito e arrossamento, eruzioni cutanee, ustioni cutanee e pelle sensibile. Se compaiono questi sintomi, si consiglia di interrompere l'uso del prodotto.


Quando non usare

Questo tipo di prodotto non deve essere utilizzato durante la gravidanza, la gestazione, sulla pelle lesa può aumentare il rischio di cancro

Articoli Interessanti

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

aião è una pianta medicinale, nota anche come coirama, foglia della fortuna, foglia di co ta o orecchio di monaco, ampiamente utilizzata nel trattamento dei cambiamenti di tomaco, come l...
Malattia di Fabry

Malattia di Fabry

La malattia di Fabry è una rara indrome congenita che cau a l'accumulo anormale di gra o nei va i anguigni, provocando lo viluppo di intomi come dolore alle mani e ai piedi, alterazioni degli...