Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
J AX - IL BELLO D’ESSER BRUTTI (Official Video - Newtopia)
Video: J AX - IL BELLO D’ESSER BRUTTI (Official Video - Newtopia)

Contenuto

I tuoi piedi supportano tutto il tuo corpo. Consentono di camminare, correre, arrampicarsi e stare in piedi. Funzionano anche per mantenerti stabile ed equilibrato.

Quando sei un bambino, i tuoi piedi crescono rapidamente ogni anno. Crescono ancora più velocemente durante la pubertà, poiché il tuo corpo si trasforma in un adulto. Le tue ossa, comprese quelle ai piedi, diventano più grandi durante questo periodo.

In genere, i piedi smettono di crescere intorno ai 20 o 21 anni. Ma è possibile che i piedi di una persona continuino a crescere fino ai 20 anni.

Dipende anche da quando hai iniziato la pubertà. Ognuno cresce a tassi diversi. Ad esempio, se hai iniziato la pubertà presto, il tuo corpo e i tuoi piedi potrebbero smettere di crescere prima delle altre persone. Anche la genetica gioca un ruolo.

Alcune persone sentono che i loro piedi stanno diventando più grandi più avanti nella vita. In realtà, i piedi in crescita sono generalmente dovuti a cambiamenti legati all'età come aumento di peso o legamenti sciolti. È anche comune sperimentare un aumento delle dimensioni dei piedi durante la gravidanza.


Quando i piedi smettono di crescere nei maschi?

I piedi di solito smettono di crescere all'età di 20 anni nei maschi. I cambiamenti più evidenti accadranno probabilmente durante gli scatti di crescita nella pubertà. Nei ragazzi, la pubertà si verifica in genere tra i 10 e i 15 anni.

La crescita del piede generalmente rallenta tra i 14 e i 16 anni.

Quando i piedi smettono di crescere nelle femmine?

Nelle ragazze, anche i piedi smettono di crescere intorno ai 20 anni. Di solito iniziano la pubertà prima, tra gli 8 ei 13 anni. Durante questo periodo, i piedi di una ragazza cresceranno rapidamente mentre attraversa gli scatti di crescita.

Di solito, il tasso di crescita del piede diminuisce tra i 12 ei 13,5 anni nelle donne.

È possibile che i piedi non smettano mai di crescere?

Durante l'infanzia e l'adolescenza, le ossa dei piedi diventano più grandi. Questo è ciò che fa crescere i tuoi piedi.


Quando le tue ossa smettono di crescere nei tuoi 20 anni, anche i tuoi piedi smettono di crescere. Non continueranno a crescere per tutta la vita.

Eppure, i tuoi piedi può cambia con l'età. Questi cambiamenti alterano le dimensioni dei tuoi piedi, ma non comportano una crescita ossea effettiva.

I tuoi piedi potrebbero aumentare di dimensioni a causa di:

  • Ridotta elasticità. Dopo anni di utilizzo dei piedi, tendini e legamenti perdono elasticità. Questo rende i tuoi piedi più lunghi e più larghi.
  • Aumento di peso La perdita di peso e la manutenzione sono più difficili più avanti nella vita. Aumentare di peso mette sotto pressione i cuscinetti dei piedi, facendoli allargare.
  • Deformità fisiche. Man mano che invecchi, hai maggiori probabilità di sviluppare bunions e hammertoes. Potrebbe essere necessario indossare un numero di scarpe più grande per indossare comodamente le scarpe.

Gravidanza e piedi

È normale che i piedi diventino più grandi durante la gravidanza. Questo può accadere per diversi motivi:


  • Aumento del peso. L'aumento del peso corporeo aumenta lo stress sui piedi. I legamenti possono diventare elastici, causando la diffusione dei piedi.
  • Cambiamenti ormonali Durante la gravidanza, la tua placenta produce relaxina, un ormone che ammorbidisce la cervice promuovendo la degradazione del collagene. Relaxin potrebbe anche allentare i legamenti dei piedi.
  • Utero in crescita. Man mano che l'utero si ingrandisce, esercita una pressione sui vasi sanguigni circostanti. La pressione può provocare edema o gonfiore dei piedi e delle caviglie.
  • Ritenzione idrica aumentata. Il tuo corpo trattiene più liquido durante la gravidanza. Il fluido può accumularsi negli arti inferiori, causando piedi più grandi.

Se i tuoi piedi diventano più grandi a causa del gonfiore, la dimensione aumentata sarà temporanea. Il gonfiore di caviglia e piede in genere si attenua dopo il parto.

Per ridurre il gonfiore durante la gravidanza, prova i seguenti suggerimenti:

  • fai attività fisica leggera ogni giorno
  • indossare calze a compressione
  • indossare abiti larghi
  • evitare una posizione prolungata
  • dormire sul lato sinistro
  • elevare le gambe

In alcuni casi, la dimensione aumentata è permanente. Questo di solito accade quando i legamenti dei piedi si allentano e si rilassano durante la gravidanza. Se si verificano questi cambiamenti strutturali, i piedi potrebbero non tornare alle dimensioni originali.

Altre informazioni sul piede

La maggior parte delle persone pensa raramente ai propri piedi. Tuttavia, i tuoi piedi sono alcune delle parti più interessanti del tuo corpo.

Ecco alcuni fatti affascinanti sui tuoi piedi:

1. Un quarto delle tue ossa è nei tuoi piedi.

Il tuo scheletro ha un totale di 206 ossa.

Ogni piede contiene 26 ossa. Questo equivale a 52 ossa in entrambi i piedi, che è circa un quarto di tutte le ossa del tuo corpo.

Ci sono anche 100 tendini, legamenti e muscoli in ciascun piede.

2. Hanno il maggior numero di ghiandole sudoripare.

Rispetto al resto del corpo, le piante dei piedi hanno la maggior parte delle ghiandole sudoripare per centimetro quadrato. Ci sono circa 125.000 ghiandole sudoripare su ciascuna suola. Espellono circa mezza pinta di sudore ogni giorno.

3. Sono alcune delle aree più solleticanti del corpo.

La pianta dei piedi contiene circa 8.000 terminazioni nervose. La maggior parte dei nervi si trova vicino alla superficie della pelle.

Per questo motivo, i tuoi piedi sono estremamente sensibili al tocco fisico. Ecco perché alcune persone sono molto solleticanti in piedi.

4. Sono di diverse dimensioni del piede.

Molte persone hanno dimensioni del piede diverse. In effetti, è raro avere due piedi della stessa dimensione. Se un piede è più grande dell'altro, si consiglia di acquistare scarpe che si adattino comodamente al piede più grande.

5. I nostri piedi stanno diventando più grandi.

Negli Stati Uniti, la misura media delle scarpe sta aumentando. Trent'anni fa, le misure di scarpe più popolari per uomo e donna erano rispettivamente 9,5 e 7,5.

Oggi, le misure di scarpe più comuni sono 10,5 per gli uomini e 8,5 per le donne. Ciò può essere correlato all'aumento delle persone in sovrappeso e obese.

6. Le unghie dei piedi crescono più lentamente delle unghie.

Normalmente, le unghie crescono di circa tre millimetri al mese. Ci vogliono circa sei mesi perché un'unghia cresca completamente.

Le unghie dei piedi impiegano tre volte di più. Un'unghia del piede può impiegare dai 12 ai 18 mesi per crescere completamente.

La linea di fondo

I piedi di solito smettono di crescere all'età di 20 anni. In alcune persone, i loro piedi potrebbero continuare a crescere lentamente verso i 20 anni. Tutti sono diversi, quindi non esiste un'età stabilita per quando i tuoi piedi dovrebbero smettere di crescere.

Man mano che invecchi, i tuoi piedi potrebbero diventare più grandi a causa dell'aumento di peso, dei legamenti sciolti o dei cambiamenti fisici come i borsiti. Ma questo non significa che le tue ossa reali stiano crescendo. Invece, i tuoi piedi diventano più piatti e più larghi nel tempo.

Se indossi la stessa misura di scarpe di 20 anni, prendi in considerazione di ottenere una taglia più grande. Ciò fornirà un supporto adeguato e promuoverà una buona salute del piede.

Post Interessanti

Come trattare le verruche plantari a casa naturalmente

Come trattare le verruche plantari a casa naturalmente

Le verruche plantari i verificano a caua di un'infezione virale della pelle chiamata papillomaviru umano (HPV). Queto viru può entrare nella tua pelle attravero i tagli. Le verruche plantari ...
È del tutto normale (e salutare) parlare con se stessi

È del tutto normale (e salutare) parlare con se stessi

Parli a te teo? Intendiamo ad alta voce, non olo ottovoce o nella tua teta - praticamente tutti lo fanno. Queta abitudine peo inizia durante l'infanzia e può diventare una econda natura abbat...