Cultura della pelle o delle unghie
Una coltura della pelle o delle unghie è un test di laboratorio per cercare e identificare i germi che causano problemi alla pelle o alle unghie.
Si chiama coltura della mucosa se il campione coinvolge le mucose.
L'operatore sanitario può utilizzare un batuffolo di cotone per raccogliere un campione da un'eruzione cutanea aperta o da una piaga della pelle.
Potrebbe essere necessario prelevare un campione di pelle. Questa è chiamata biopsia cutanea. Prima che il campione di pelle venga rimosso, probabilmente riceverai un'iniezione (iniezione) di medicina paralizzante per prevenire il dolore.
Può essere prelevato un piccolo campione di unghia o unghia del piede. Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, è posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per vedere se crescono batteri, virus o funghi. Potrebbero essere necessarie fino a 3 settimane per ottenere i risultati di una coltura delle unghie. È possibile eseguire ulteriori test per identificare il germe specifico che causa il problema. Questo può aiutare il tuo fornitore a determinare il miglior trattamento.
Non è necessaria alcuna preparazione per questo test. Se è necessario un campione di pelle o mucosa, il tuo fornitore ti dirà come prepararti.
Se viene prelevato un campione di pelle, potresti sentire una puntura quando viene somministrato il farmaco paralizzante.
Per un campione di unghia, il fornitore raschia l'area interessata dell'unghia. Di solito non c'è dolore.
Questo test può essere eseguito per diagnosticare la causa di:
- Un'infezione batterica o fungina della pelle, delle dita o dell'unghia del piede
- Un'eruzione cutanea o una piaga che sembra essere infetta
- Un'ulcera cutanea che non guarisce
Un risultato normale significa che nella coltura non sono stati rilevati germi patogeni.
Alcuni germi normalmente vivono sulla pelle. Questi non sono un segno di infezione e sono considerati un reperto normale.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un risultato anomalo significa che sono presenti batteri, funghi o virus. Questo potrebbe essere un segno di infezione.
Le comuni infezioni della pelle causate da batteri includono:
- Impetigine
- Ulcere del piede diabetico
Le comuni infezioni della pelle causate da funghi includono:
- Piede dell'atleta
- Infezioni delle unghie
- Infezioni del cuoio capelluto
I rischi includono lieve sanguinamento o infezione nell'area in cui è stato rimosso il campione di pelle.
Cultura della mucosa; Cultura - pelle; Cultura - mucosa; Cultura delle unghie; Cultura - unghia; Cultura delle unghie
- Lievito e muffe
Habif TP. Procedure chirurgiche dermatologiche. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 27.
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 58.
Iwen PC. Malattie micotiche. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 62.