Che cos'è il consenso informato?
Il consenso informato è il processo di fornitura di informazioni chiave su uno studio di ricerca prima che tu decida se accettare l'offerta di partecipazione. Il processo di consenso informato continua per tutto lo studio.
Per aiutarti a decidere se partecipare, i membri del team di ricerca spiegano i dettagli dello studio. Se non capisci l'inglese, potrebbe essere fornito un traduttore o un interprete. Il team di ricerca fornisce un documento di consenso informato che include dettagli sullo studio, come lo scopo, la durata prevista, i test o le procedure che verranno condotti nell'ambito della ricerca e chi contattare per ulteriori informazioni.
Il documento di consenso informato spiega anche i rischi e i potenziali benefici. È quindi possibile decidere se firmare il documento. La partecipazione a una sperimentazione clinica è volontaria e puoi abbandonare lo studio in qualsiasi momento.
Riprodotto con il permesso di NIH Clinical Trials and You. NIH non approva né raccomanda prodotti, servizi o informazioni descritti o offerti qui da Healthline. Ultima revisione della pagina il 20 ottobre 2017.