Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
OLIO DI PALMA | #TELOSPIEGO!
Video: OLIO DI PALMA | #TELOSPIEGO!

Contenuto

L'olio di palma si ottiene dal frutto della palma da olio.

L'olio di palma viene utilizzato per prevenire e curare la carenza di vitamina A. Altri usi includono il cancro e l'ipertensione, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.

Come cibo, l'olio di palma viene utilizzato per friggere. È anche un ingrediente in molti alimenti trasformati. L'olio di palma viene anche utilizzato per la produzione di cosmetici, saponi, dentifricio, cera e inchiostro.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per OLIO DI PALMA sono come segue:

Probabilmente efficace per...

  • Carenza di vitamina A. La ricerca mostra che l'aggiunta di olio di palma rossa alla dieta delle donne incinte e dei bambini nei paesi in via di sviluppo riduce la possibilità di avere troppa poca vitamina A. Sembra anche aiutare ad aumentare i livelli di vitamina A in coloro che ne hanno troppo poca. L'olio di palma rossa sembra essere efficace quanto l'assunzione di un integratore di vitamina A per prevenire o curare bassi livelli di vitamina A. Le dosi di circa 8 grammi o meno al giorno sembrano funzionare meglio. Dosi più elevate non sembrano avere maggiori benefici.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Malaria. Le prime ricerche suggeriscono che mangiare olio di palma nella dieta non sembra ridurre i sintomi della malaria nei bambini di età inferiore ai 5 anni nei paesi in via di sviluppo.
  • Cancro.
  • Avvelenamento da cianuro.
  • Malattie, come il morbo di Alzheimer, che interferiscono con il pensiero (demenza).
  • Indurimento delle arterie (aterosclerosi).
  • Cardiopatia.
  • Alta pressione sanguigna.
  • Colesterolo alto.
  • Obesità.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia dell'olio di palma per questi usi.

L'olio di palma contiene grassi saturi e insaturi. Alcuni tipi di olio di palma contengono vitamina E e beta-carotene. Questi tipi di olio di palma potrebbero avere effetti antiossidanti.

Se assunto per via orale: L'olio di palma è PROBABILE SICURO se assunto in quantità presenti negli alimenti. Ma l'olio di palma contiene un tipo di grasso che può aumentare i livelli di colesterolo. Quindi le persone dovrebbero evitare di mangiare olio di palma in eccesso. L'olio di palma è POSSIBILE SICURO se usato come medicinale, a breve termine. L'assunzione di 9-12 grammi al giorno per un massimo di 6 mesi sembra essere sicura.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: L'olio di palma è POSSIBILE SICURO se assunto come medicinale durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'olio di palma è sicuro da usare come medicinale durante l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza e attieniti alle quantità di cibo.

Bambini: L'olio di palma è POSSIBILE SICURO se assunto per via orale come medicinale. L'olio di palma è stato utilizzato fino a 6 mesi nei bambini di età inferiore ai 5 anni e fino a 12 mesi nei bambini di età pari o superiore a 5 anni.

Colesterolo alto: L'olio di palma contiene un tipo di grasso che può aumentare i livelli di colesterolo. Mangiare regolarmente pasti contenenti olio di palma può aumentare i livelli di colesterolo lipoproteico "cattivo" a bassa densità. Questo potrebbe essere un problema per le persone che hanno già il colesterolo alto.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
L'olio di palma potrebbe aumentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di olio di palma insieme a farmaci che rallentano la coagulazione potrebbe ridurre l'efficacia di questi farmaci.

Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri), ibuprofene (Advil, Motrin, altri), naprossene (Anaprox, Naprosyn, altri), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox) eparina, warfarin (Coumadin) e altri.
Beta carotene
L'olio di palma contiene beta-carotene. C'è qualche preoccupazione che l'assunzione di integratori di beta-carotene insieme all'olio di palma possa causare un eccesso di beta-carotene e un aumento del rischio di effetti collaterali dannosi.
vitamina A
L'olio di palma contiene beta-carotene, che è un elemento costitutivo della vitamina A. C'è qualche preoccupazione che l'assunzione di un integratore di vitamina A o beta-carotene insieme all'olio di palma possa causare troppa vitamina A e un aumento del rischio di effetti collaterali dannosi.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Carenza di vitamina A: In alcune ricerche sono stati utilizzati circa 7-12 grammi di olio di palma rossa al giorno. Alcune prove mostrano che l'uso di 8 grammi di olio di palma rosso o meno al giorno è più vantaggioso.
BAMBINI

PER VIA ORALE:
  • Carenza di vitamina A: Fino a 6 grammi di olio di palma rosso al giorno nei bambini di età pari o inferiore a 5 anni e fino a 9 grammi al giorno nei bambini di età superiore a 5 anni sono stati utilizzati fino a 6 mesi. Inoltre, sono stati utilizzati 14 grammi di olio di palma rossa tre volte a settimana per circa 9 settimane. Alcune prove mostrano che l'uso di 8 grammi di olio di palma rosso o meno al giorno è più vantaggioso.
Aceite de Palma, Olio di palma africano, Olio di palma grezzo, Elaeis guineensis, Elaeis melanococca, Elaeis oleifera, Huile de Palme, Huile de Palme Brute, Huile de Palme Rouge, Huile de Palmiste, Palma da olio, Palma, Olio da frutto di palma, Palma Olio di Kernel, Olio di Palma Carotene, Palmier à Huile, Olio di Palma Rossa, Olio di Palma Vergine.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Singh I, Nair RS, Gan S, Cheong V, Morris A. Una valutazione dell'olio di palma grezzo (CPO) e della frazione ricca di tocotrienolo (TRF) dell'olio di palma come stimolatori della permeazione percutanea utilizzando pelle umana a tutto spessore. Pharm Dev Technol 2019;24:448-54. Visualizza estratto.
  2. Bronsky J, Campoy C, Embleton N, et al. Olio di palma e beta-palmitato nelle formule per lattanti: un documento di posizione del Comitato sulla nutrizione della Società europea di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (ESPGHAN). J Pediatr Gastroenterol Nutr 2019;68:742-60. Visualizza estratto.
  3. Loganathan R, Vethakkan SR, Radhakrishnan AK, Razak GA, Kim-Tiu T. Integrazione di oleina di palma rossa su citochine, funzione endoteliale e profilo lipidico in individui centralmente sovrappeso: uno studio controllato randomizzato. Eur J Clin Nutr 2019;73:609-16. Visualizza estratto.
  4. Wang F, Zhao D, Yang Y, Zhang L. Effetto del consumo di olio di palma sulle concentrazioni plasmatiche di lipidi legati alle malattie cardiovascolari: una revisione sistematica e una meta-analisi. Asia Pac J Clin Nutr 2019; 28: 495-506. Visualizza estratto.
  5. Voon PT, Lee ST, Ng TKW, et al. Assunzione di oleina di palma e stato lipidico negli adulti sani: una meta-analisi. Adv Nutr 2019;10:647-59. Visualizza estratto.
  6. Dong S, Xia H, Wang F, Sun G. L'effetto dell'olio di palma rossa sulla carenza di vitamina A: una meta-analisi di prove controllate randomizzate. Nutrienti. 2017;9. Visualizza estratto.
  7. Beshel FN, Antai AB, Osim EE. Il consumo cronico di tre forme di diete a base di olio di palma altera la velocità di filtrazione glomerulare e il flusso plasmatico renale. Gen Physiol Biophys. 2014;33:251-6. doi: 10.4149/gpb_2013069. Epub 2013 31 ottobre. Visualizza l'abstract.
  8. Chen BK, Seligman B, Farquhar JW, Goldhaber-Fiebert JD. Analisi multi-paese del consumo di olio di palma e della mortalità per malattie cardiovascolari per paesi in diverse fasi di sviluppo economico: 1980-1997. Salute globale 2011;7:45. Visualizza estratto.
  9. Sun Y, Neelakantan N, Wu Y, et al. Il consumo di olio di palma aumenta il colesterolo LDL rispetto agli oli vegetali a basso contenuto di grassi saturi in una meta-analisi di studi clinici. J Nutr 2015;145:1549-58. Visualizza estratto.
  10. Akanda MJ, Sarker MZ, Ferdosh S, et al. Applicazioni di estrazione con fluido supercritico (SFE) di olio di palma e olio da fonti naturali. Molecole 2012;17:1764-94. Visualizza estratto.
  11. Lucci P, Borrero M, Ruiz A, et al. Olio di palma e malattie cardiovascolari: uno studio randomizzato sugli effetti dell'integrazione di olio di palma ibrido sui modelli lipidici del plasma umano. Funzione alimentare 2016;7:347-54. Visualizza estratto.
  12. Fattore E, Bosetti C, Brighenti F, et al. Marcatori di malattie cardiovascolari correlati all'olio di palma e ai lipidi nel sangue: una revisione sistematica e una meta-analisi degli studi di intervento dietetico. Am J Clin Nutr 2014;99:1331-50. Visualizza estratto.
  13. Pletcher, J. Interventi pubblici nei mercati agricoli in Malesia: riso e olio di palma. Studi asiatici moderni 1990;24:323-340.
  14. Hinds, E. A. La politica del governo e l'industria di esportazione dell'olio di palma nigeriano, 1939-49. Journal of African History 1997;38:459-478.
  15. Lynn, M. La redditività del commercio dell'olio di palma all'inizio del XIX secolo. Storia economica africana 1992;20:77-97.
  16. Khosla, P. e Hayes, K. C. Pa
  17. Sundram, K., Hayes, K. C. e Siru, O. H. Possono essere necessarie sia la dieta 18:2 che 16:0 per migliorare il rapporto sierico di colesterolo LDL/HDL negli uomini normocolesterolemici. Journal of Nutritional Biochemistry 1995;6:179-187.
  18. Melo, M. D. e Mancini, J. Antiossidanti naturali dal frutto di palma (Elaeis guineensis, Jacq). Revista de Farmacia e Bioquimica da Universidade de Sao Paulo (Brasile) 1989;258:147-157.
  19. Kooyenga, D. K., Geller, M., Watkins, T. R., Gapor, A., Diakoumakis, E. e Bierenbaum, M. L. Effetti antiossidanti dell'olio di palma in pazienti con iperlipidemia e stenosi carotidea-2 anni di esperienza. Asia Pac.J Clin.Nutr. 1997;6:72-75.
  20. Oluba, O. M., Onyeneke, C. E., Ojien, G. C., Eidangbe, G. O. e Orole, R. T. Effetti dell'integrazione con olio di palma sulla perossidazione lipidica e sull'attività della glutatione perossidasi nei ratti nutriti con colesterolo. L'Internet Journal of Cardiovascular Research 2009;6
  21. Heber, D., Ashley, J. M., Solares, M. E. e Wang, J. H. Gli effetti di una dieta arricchita con olio di palma sui lipidi e sulle lipoproteine ​​plasmatiche in giovani uomini sani. Ricerca nutrizionale 1992;12(Suppl 1):S53-S59.
  22. Mutalib, MSA, Wahle, KWJ, Duthie, GG, Whiting, P., Peace, H. e Jenkinson, A. Studi sull'uomo: l'effetto dell'olio di palma dietetico, della colza idrogenata e dell'olio di soia sugli indici di rischio di malattia coronarica in Volontari scozzesi sani. Ricerca sulla nutrizione 1999;19:335.
  23. Narasinga Rao, B. S. Potenziale uso dell'olio di palma rossa nella lotta contro la carenza di vitamina A in India. Bollettino alimentare e nutrizionale 2000;21:202-211.
  24. van Stuijvenberg, M. E. e Benade, A. J. S. Esperienza sudafricana con l'uso dell'olio di palma rosso per migliorare lo stato di vitamina A dei bambini delle scuole elementari. Bollettino alimentare e nutrizionale 2000;21:212-221.
  25. Anderson, J. T., Grande, F. e Keys, A. Indipendenza degli effetti del colesterolo e grado di saturazione del grasso nella dieta sul colesterolo sierico nell'uomo. Am J Clin Nutr 1976;29:1184-1189. Visualizza estratto.
  26. Solomons, N. W. Fonti vegetali di vitamina A e nutrizione umana: l'olio di palma rossa fa il lavoro. Nutr.Rev 1998;56:309-311. Visualizza estratto.
  27. Muller, H., Jordal, O., Kierulf, P., Kirkhus, B. e Pedersen, J. I. Sostituzione dell'olio di soia parzialmente idrogenato con olio di palma nella margarina senza effetti sfavorevoli sulle lipoproteine ​​sieriche. Lipidi 1998;33:879-887. Visualizza estratto.
  28. Gouado, I., Mbiapo, T. F., Moundipa, F. P. e Teugwa, M. C. Stato della vitamina A ed E di alcune popolazioni rurali nel nord del Camerun. Int J Vitam.Nutr Res 1998;68:21-25. Visualizza estratto.
  29. Manorama, R., Brahmam, G. N. e Rukmini, C. Olio di palma rosso come fonte di beta-carotene per combattere la carenza di vitamina A. Alimenti vegetali Hum.Nutr. 1996;49:75-82. Visualizza estratto.
  30. Zhang, J., Ping, W., Chunrong, W., Shou, C. X. e Keyou, G. Effetti non ipercolesterolemici di una dieta a base di olio di palma negli adulti cinesi. J Nutr. 1997;127:509S-513S. Visualizza estratto.
  31. Cater, N. B., Heller, H. J. e Denke, M. A. Confronto degli effetti dei triacilgliceroli a catena media, dell'olio di palma e dell'olio di girasole ad alto contenuto di acido oleico sugli acidi grassi del triacilglicerolo plasmatico e sulle concentrazioni di lipidi e lipoproteine ​​nell'uomo. Am.J Clin.Nutr. 1997;65:41-45. Visualizza estratto.
  32. de Bosch, N. B., Bosch, V. e Apitz, R. Acidi grassi alimentari nell'atero-trombogenesi: influenza dell'ingestione di olio di palma. Emostasi 1996;26 Suppl 4:46-54. Visualizza estratto.
  33. Enas, E. A. Oli da cucina, colesterolo e CAD: fatti e miti. Indian Heart J 1996;48:423-427. Visualizza estratto.
  34. Zock, P. L., Gerritsen, J. e Katan, M. B. Conservazione parziale della posizione sn-2 dei trigliceridi alimentari nei lipidi plasmatici a digiuno negli esseri umani. Eur J Clin Invest 1996;26:141-150. Visualizza estratto.
  35. Zock, P. L., de Vries, J. H. e Katan, M. B. Impatto dell'acido miristico rispetto all'acido palmitico sui livelli sierici di lipidi e lipoproteine ​​in donne e uomini sani. Arteriosclero.Trombo. 1994;14:567-575. Visualizza estratto.
  36. Sundram, K., Hayes, K. C. e Siru, O. H. L'acido palmitico dietetico determina un colesterolo sierico inferiore rispetto a una combinazione di acido laurico-miristico negli esseri umani normolipemici. Am J Clin Nutr 1994;59:841-846. Visualizza estratto.
  37. Tholstrup, T., Marckmann, P., Jespersen, J., Vessby, B., Jart, A. e Sandstrom, B. Effetto sui lipidi nel sangue, sulla coagulazione e sulla fibrinolisi di un grasso ad alto contenuto di acido miristico e ad alto contenuto di grassi nell'acido palmitico. Am J Clin Nutr 1994;60:919-925. Visualizza estratto.
  38. Grange, A. O., Santosham, M., Ayodele, A. K., Lesi, F. E., Stallings, R. Y. e Brown, K. H. Valutazione di una dieta a base di mais-cowpea-palma per la gestione dietetica dei bambini nigeriani con diarrea acquosa acuta. Acta Pediatr. 1994;83:825-832. Visualizza estratto.
  39. Pronczuk, A., Khosla, P. e Hayes, K. C. Gli acidi miristico, palmitico e linoleico dietetici modulano la colesterolemia nei gerbilli. FASEB J 1994;8:1191-1200. Visualizza estratto.
  40. Schwab, U. S., Niskanen, L. K., Maliranta, H. M., Savolainen, M. J., Kesaniemi, Y. A. e Uusitupa, M. I. Le diete arricchite con acido laurico e palmitico hanno un impatto minimo sulle concentrazioni sieriche di lipidi e lipoproteine ​​e sul metabolismo del glucosio in giovani donne sane. J Nutr 1995;125:466-473. Visualizza estratto.
  41. Wardlaw, GM, Snook, JT, Park, S., Patel, PK, Pendley, FC, Lee, MS e Jandacek, RJ Effetti relativi sui lipidi sierici e sulle apolipoproteine ​​di una dieta ricca di caprenina rispetto a diete ricche di olio di palma/ olio di palmisti o burro. Am.J Clin.Nutr. 1995;61:535-542. Visualizza estratto.
  42. Zock, P. L., de Vries, J. H., de Fouw, N. J. e Katan, M. B. Distribuzione posizionale degli acidi grassi nei trigliceridi alimentari: effetti sulle concentrazioni di lipoproteine ​​a digiuno negli esseri umani. Am J Clin Nutr 1995;61:48-55. Visualizza estratto.
  43. Lai, H. C. e Ney, D. M. L'olio di mais, l'olio di palma e le frazioni di grasso di burro influenzano la lipemia postprandiale e la lipasi lipoproteica nei ratti nutriti con pasto. J Nutr 1995;125:1536-1545. Visualizza estratto.
  44. Dougherty, R. M., Allman, M. A. e Iacono, J. M. Effetti delle diete contenenti quantità elevate o basse di acido stearico sulle frazioni lipoproteiche plasmatiche e sull'escrezione fecale di acidi grassi negli uomini. Am J Clin Nutr 1995;61:1120-1128. Visualizza estratto.
  45. Choudhury, N., Tan, L. e Truswell, A. S. Confronto tra palmoleina e olio d'oliva: effetti sui lipidi plasmatici e sulla vitamina E nei giovani adulti. Am J Clin Nutr 1995;61:1043-1051. Visualizza estratto.
  46. Nestel, P. J., Noakes, M., Belling, G. B., McArthur, R. e Clifton, P. M. Effetto sui lipidi plasmatici di un mix interessante di oli commestibili. Am J Clin Nutr 1995;62:950-955. Visualizza estratto.
  47. Binns, C. W., Pust, R. E. e Weinhold, D. W. Palm oil: uno studio pilota sul suo utilizzo in un programma di intervento nutrizionale. J Trop.Pediatr. 1984;30:272-274. Visualizza estratto.
  48. Stack, K. M., Churchwell, M. A. e Skinner, R. B., Jr. Xanthoderma: case report e diagnosi differenziale. Cutis 1988;41:100-102. Visualizza estratto.
  49. Khosla, P. e Hayes, K. C. La saturazione dei grassi alimentari nelle scimmie rhesus influenza le concentrazioni di LDL modulando la produzione indipendente di apolipoproteina B LDL. Biochim.Biophys.Acta 4-24-1991;1083:46-56. Visualizza estratto.
  50. Cottrell, R. C. Introduzione: aspetti nutrizionali dell'olio di palma. Am.J Clin.Nutr. 1991;53(4 Suppl):989S-1009S. Visualizza estratto.
  51. Ng, T. K., Hassan, K., Lim, J. B., Lye, M. S. e Ishak, R. Effetti non ipercolesterolemici di una dieta a base di olio di palma in volontari malesi. Am J Clin Nutr 1991;53(4 Suppl):1015S-1020S. Visualizza estratto.
  52. Adam, S. K., Das, S. e Jaarin, K. Uno studio microscopico dettagliato dei cambiamenti nell'aorta del modello sperimentale di ratti in postmenopausa alimentati con olio di palma riscaldato ripetutamente. Int J Exp.Pathol. 2009;90:321-327. Visualizza estratto.
  53. Utarwuthipong, T., Komindr, S., Pakpeankitvatana, V., Songchitsomboon, S. e Thongmuang, N. La concentrazione di lipoproteine ​​a bassa densità densa e la suscettibilità ossidativa cambiano dopo il consumo di olio di soia, olio di crusca di riso, olio di palma e misto crusca di riso/olio di palma nelle donne ipercolesterolemiche. J Int Med Res 2009;37:96-104. Visualizza estratto.
  54. Ladeia, A. M., Costa-Matos, E., Barata-Passos, R. e Costa, Guimaraes A. Una dieta ricca di olio di palma può ridurre i lipidi sierici in individui giovani sani. Nutrizione 2008;24:11-15. Visualizza estratto.
  55. Berry, S. E., Woodward, R., Yeoh, C., Miller, G. J. e Sanders, T. A. Effetto dell'interesterificazione del triacilglicerolo ricco di acido palmitico sulla risposta postprandiale dei lipidi e del fattore VII. Lipidi 2007;42:315-323. Visualizza estratto.
  56. Khosla, P. e Hayes, KC Confronto tra gli effetti degli acidi grassi dietetici saturi (16:0), monoinsaturi (18:1) e polinsaturi (18:2) sul metabolismo delle lipoproteine ​​plasmatiche in cebus e scimmie rhesus alimentate senza colesterolo diete. Am J Clin Nutr 1992;55:51-62. Visualizza estratto.
  57. Zeba, A. N., Martin, Prevel Y., Some, I. T. e Delisle, H. F. L'impatto positivo dell'olio di palma rosso nei pasti scolastici sullo stato della vitamina A: studio in Burkina Faso. Nutr J 2006;5:17. Visualizza estratto.
  58. Vega-Lopez, S., Ausman, L. M., Jalbert, S. M., Erkkila, A. T. e Lichtenstein, A. H. Gli oli di palma e di soia parzialmente idrogenati alterano negativamente i profili delle lipoproteine ​​rispetto agli oli di soia e di colza in soggetti moderatamente iperlipidemici. Am J Clin Nutr 2006;84:54-62. Visualizza estratto.
  59. Lietz, G., Mulokozi, G., Henry, J. C. e Tomkins, A. M. Xantofilla e i modelli di carotenoidi idrocarburici differiscono nel plasma e nel latte materno delle donne integrate con olio di palma rosso durante la gravidanza e l'allattamento. J Nutr 2006;136:1821-1827. Visualizza estratto.
  60. Pedersen, J. I., Muller, H., Seljeflot, I. e Kirkhus, B. Olio di palma contro olio di soia idrogenato: effetti sui lipidi sierici e sulle variabili emostatiche plasmatiche. Asia Pac.J Clin Nutr 2005;14:348-357. Visualizza estratto.
  61. Ng, TK, Hayes, KC, DeWitt, GF, Jegathesan, M., Satgunasingam, N., Ong, AS e Tan, D. Gli acidi palmitico e oleico alimentari esercitano effetti simili sui profili sierici di colesterolo e lipoproteine ​​in uomini e donne normocolesterolemici . J Am Coll.Nutr 1992;11:383-390. Visualizza estratto.
  62. Sundram, K., Hornstra, G., von Houwelingen, A. C. e Kester, A. D. Sostituzione del grasso alimentare con olio di palma: effetto sui lipidi sierici umani, sulle lipoproteine ​​e sulle apolipoproteine. Br.J Nutr. 1992;68:677-692. Visualizza estratto.
  63. Elson, C. E. Oli tropicali: questioni nutrizionali e scientifiche. Crit Rev.Food Sci Nutr 1992;31(1-2):79-102. Visualizza estratto.
  64. Bosch, V., Aular, A., Medina, J., Ortiz, N. e Apitz, R. [Cambiamenti delle lipoproteine ​​plasmatiche dopo l'uso di olio di palma nella dieta di un gruppo di adulti sani]. Arch Latinoam.Nutr 2002;52:145-150. Visualizza estratto.
  65. Hallebeek, J. M. e Beynen, A. C. Il livello plasmatico di triacilgliceroli nei cavalli alimentati con diete ricche di grassi contenenti olio di soia o olio di palma. J Anim Physiol Anim Nutr (Berl) 2002;86(3-4):111-116. Visualizza estratto.
  66. Montoya, MT, Porres, A., Serrano, S., Fruchart, JC, Mata, P., Gerique, JA e Castro, GR Saturazione degli acidi grassi della dieta e concentrazioni di lipidi plasmatici, concentrazioni di particelle lipoproteiche e capacità di efflusso di colesterolo . Am J Clin Nutr 2002;75:484-491. Visualizza estratto.
  67. Schlierf, G., Jessel, S., Ohm, J., Heuck, CC, Klose, G., Oster, P., Schellenberg, B. e Weizel, A. Effetti dietetici acuti su lipidi plasmatici, lipoproteine ​​ed enzimi lipolitici nei maschi normali sani. Eur J Clin Invest 1979;9:319-325. Visualizza estratto.
  68. Sivan, YS, Jayakumar, YA, Arumughan, C., Sundaresan, A., Balachandran, C., Job, J., Deepa, SS, Shihina, SL, Damodaran, M., Soman, CR, Raman, Kutty, V e Sankara, Sarma P. Impatto dell'integrazione di beta-carotene attraverso il palmo rosso. J Trop.Pediatr 2001;47:67-72. Visualizza estratto.
  69. Canfield, L. M., Kaminsky, R. G., Taren, D. L., Shaw, E. e Sander, J. K. L'olio di palma rosso nella dieta materna aumenta i carotenoidi della provitamina A nel latte materno e nel siero della diade madre-bambino. Eur J Nutr 2001;40:30-38. Visualizza estratto.
  70. van Stuijvenberg, ME, Faber, M., Dhansay, MA, Lombard, CJ, Vorster, N. e Benade, AJ Olio di palma rosso come fonte di beta-carotene in un biscotto scolastico utilizzato per affrontare la carenza di vitamina A nella scuola primaria bambini. Int.J.Food Sci.Nutr. 2000;51 Supplemento: S43-S50. Visualizza estratto.
  71. van Jaarsveld, P. J., Smuts, C. M., Tichelaar, H. Y., Kruger, M. e Benade, A. J. Effetto dell'olio di palma sulle concentrazioni plasmatiche delle lipoproteine ​​e sulla composizione delle lipoproteine ​​a bassa densità nei primati non umani. Int J Food Sci Nutr. 2000;51 Suppl:S21-S30. Visualizza estratto.
  72. Muller, H., Seljeflot, I., Solvoll, K. e Pedersen, J. I. L'olio di soia parzialmente idrogenato riduce l'attività t-PA postprandiale rispetto all'olio di palma. Aterosclerosi 2001;155:467-476. Visualizza estratto.
  73. Nielsen, N. S., Marckmann, P. e Hoy, C. Effetto della qualità del grasso del pasto sulla resistenza all'ossidazione delle particelle postprandiali di VLDL e LDL e sul livello di triacilglicerolo plasmatico. Br J Nutr 2000;84: 855-863. Visualizza estratto.
  74. Cater, N. B. e Denke, M. A. L'acido Behenic è un acido grasso saturo che aumenta il colesterolo negli esseri umani. Am J Clin Nutr 2001;73:41-44. Visualizza estratto.
  75. Nestel, P. e Trumbo, P. Il ruolo dei carotenoidi della provitamina A nella prevenzione e nel controllo della carenza di vitamina A. Arch Latinoam.Nutr 1999;49(3 Suppl 1):26S-33S. Visualizza estratto.
  76. Kritchevsky, D., Tepper, S. A., Chen, S. C., Meijer, G. W. e Krauss, R. M. Veicolo del colesterolo nell'aterosclerosi sperimentale. 23. Effetti di specifici trigliceridi sintetici. Lipidi 2000;35:621-625. Visualizza estratto.
  77. Jensen, J., Bysted, A., Dawids, S., Hermansen, K. e Holmer, G. L'effetto di olio di palma, strutto e margarina di pasta sfoglia sulle risposte lipidiche e ormonali postprandiali in soggetti normopeso e obesi giovani donne. Br.J Nutr. 1999;82:469-479. Visualizza estratto.
  78. Ebong, P. E., Owu, D. U. e Isong, E. U. Influenza dell'olio di palma (Elaesis guineensis) sulla salute. Alimenti vegetali Hum.Nutr. 1999;53:209-222. Visualizza estratto.
  79. Filteau, S. M., Lietz, G., Mulokozi, G., Bilotta, S., Henry, C. J. e Tomkins, A. M. Citochine del latte e infiammazione subclinica del seno nelle donne tanzaniane: effetti dell'olio di palma rosso dietetico o dell'integrazione di olio di girasole. Immunologia 1999;97:595-600. Visualizza estratto.
  80. Cantwell, M. M., Flynn, M. A. e Gibney, M. J. Effetto postprandiale acuto di olio di pesce idrogenato, olio di palma e strutto sul colesterolo plasmatico, triacilglicerolo e metabolismo degli acidi grassi non esterificati nei maschi normocolesterolemici. Br J Nutr 2006;95:787-794. Visualizza estratto.
  81. Sivan, YS, Alwin, Jayakumar Y., Arumughan, C., Sundaresan, A., Jayalekshmy, A., Suja, KP, Soban Kumar, DR, Deepa, SS, Damodaran, M., Soman, CR, Raman, Kutty , V e Sankara, Sarma P. Impatto dell'integrazione di vitamina A attraverso diversi dosaggi di olio di palma rossa e palmitato di retinolo sui bambini in età prescolare. J.Trop.Pediatr. 2002;48:24-28. Visualizza estratto.
  82. van Stuijvenberg, ME, Dhansay, MA, Lombard, CJ, Faber, M. e Benade, AJ L'effetto di un biscotto con olio di palma rosso come fonte di beta-carotene sullo stato di vitamina A dei bambini della scuola primaria: un confronto con beta-carotene da una fonte sintetica in uno studio randomizzato controllato. Eur.J.Clin.Nutr. 2001;55:657-662. Visualizza estratto.
  83. Wilson TA, Nicolosi RJ, Kotyla T, et al. Diverse preparazioni di olio riducono le concentrazioni plasmatiche di colesterolo e l'accumulo di colesterolo aortico rispetto all'olio di cocco nei criceti ipercolesterolemici. J Biochem 2005;16:633-40. Visualizza estratto.
  84. Bester DJ, van Rooyen J, du Toit EF, et al. L'olio di palma rossa protegge dalle conseguenze dello stress ossidativo se integrato con diete dislipidemiche. Med Tech SA 2006;20:3-10.
  85. Esterhuyse AJ, du Toit EF, Benade AJS, et al. L'olio di palma rosso dietetico migliora la funzione cardiaca di riperfusione nel cuore di ratto isolato perfuso di animali nutriti con una dieta ricca di colesterolo. Prostaglandine Leukot Essent Fatty Acids 2005;72:153-61. Visualizza estratto.
  86. Esterhuyse JS, van Rooyen J, Strijdom H, et al. Meccanismi proposti per la cardioprotezione indotta dall'olio di palma rossa in un modello di iperlipidemia nel ratto. Prostaglandine Leukot Essent Fatty Acids 2006;75:375-84. Visualizza estratto.
  87. Oguntibeju OO, Esterhuyse AJ, Truter EJ. Olio di palma rossa: ruolo nutrizionale, fisiologico e terapeutico nel miglioramento del benessere umano e della qualità della vita. Br J Biomed Sci 2009;66:216-22. Visualizza estratto.
  88. Tholstrup T, Marckmann P, Jespersen J, Sandstrom B. I grassi ad alto contenuto di acido stearico influenzano favorevolmente i lipidi nel sangue e l'attività coagulante del fattore VII rispetto ai grassi ricchi di acido palmitico o ricchi di acidi miristico e laurico. Am J Clin Nutr 1994;59:371-7. Visualizza estratto.
  89. Denke MA, Grundy SM. Confronto degli effetti dell'acido laurico e dell'acido palmitico sui lipidi e sulle lipoproteine ​​plasmatiche. Am J Clin Nutr 1992;56:895-8. Visualizza estratto.
  90. Olmedilla B, Granado F, Southon S, et al. Uno studio europeo multicentrico, controllato con placebo, sull'integrazione con alfa-tocoferolo, olio di palma ricco di carotene, luteina o licopene: analisi delle risposte sieriche. Clin Sci (Londra) 2002;102:447-56. Visualizza estratto.
  91. Ng MH, Choo YM, Ma AN, et al. Separazione della vitamina E (tocoferolo, tocotrienolo, tocomonoenolo) nell'olio di palma. Lipidi 2004;39:1031-5. Visualizza estratto.
  92. Soelaiman IN, Ahmad NS, Khalid BA. La miscela di tocotrienolo di olio di palma è migliore dell'alfa-tocoferolo acetato nel proteggere le ossa dall'aumento indotto dai radicali liberi delle citochine che riassorbono l'osso. Asia Pac J Clin Nutr 2004;13:S111. Visualizza estratto.
  93. Tiahou G, Maire B, Dupuy A, et al. Mancanza di stress ossidativo in un'area carente di selenio in Costa d'Avorio: potenziale ruolo antiossidante nutrizionale dell'olio di palma grezzo. Eur J Nutr 2004;43:367-74. Visualizza estratto.
  94. Agarwal MK, Agarwal ML, Athar M, Gupta S. La frazione ricca di tocotrienolo dell'olio di palma attiva la p53, modula il rapporto Bax/Bcl2 e induce l'apoptosi indipendentemente dall'associazione del ciclo cellulare. Ciclo cellulare 2004;3;205-11. Visualizza estratto.
  95. Nesaretnam K, Ambra R, Selvaduray KR, et al. Frazione ricca di tocotrienolo da olio di palma ed espressione genica in cellule di cancro al seno umano. Ann N Y Acad Sci 2004;1031:143-57. Visualizza estratto.
  96. Nesaretnam K, Ambra R, Selvaduray KR, et al. La frazione ricca di tocotrienolo dall'olio di palma influenza l'espressione genica nei tumori derivanti dall'inoculazione di cellule MCF-7 nei topi atimici. Lipidi 2004;39:459-67. Visualizza estratto.
  97. Nafeeza MI, Fauzee AM, Kamsiah J, Gapor MT. Effetti comparativi di una frazione ricca di tocotrienolo e tocoferolo nelle lesioni gastriche indotte dall'aspirina nei ratti. Asia Pac J Clin Nutr 2002;11:309-13. Visualizza estratto.
  98. Nesaretnam K, Radhakrishnan A, Selvaduray KR, et al. Effetto del carotene dell'olio di palma sulla tumorigenicità del cancro al seno nei topi nudi. Lipidi 2002;37:557-60. Visualizza estratto.
  99. Ghosh S, An D, Pulinilkunnil T, et al. Ruolo degli acidi grassi alimentari e dell'iperglicemia acuta nella modulazione della morte delle cellule cardiache. Nutrizione 2004;20:916-23. Visualizza estratto.
  100. Jaarin K, Gapor MT, Nafeeza MI, Fauzee AM. Effetto di varie dosi di vitamina E di palma e tocoferolo sulle lesioni gastriche indotte dall'aspirina nei ratti. Int J Exp Pathol 2002;83:295-302. Visualizza estratto.
  101. Esterhuyse AJ, du Toit EF, Benade AJ, van Rooyen J. L'olio di palma rosso dietetico migliora la funzione cardiaca di riperfusione nel cuore di ratto perfuso isolato di animali nutriti con una dieta ricca di colesterolo. Prostaglandine Leukot Essent Fatty Acids 2005;72:153-61. Visualizza estratto.
  102. Narang D, Sood S, Thomas MK, et al. Effetto dell'olio alimentare di oleina di palma sullo stress ossidativo associato al danno da riperfusione ischemica nel cuore di ratto isolato. BMC Pharmacol 2004;4:29. Visualizza estratto.
  103. Aguila MB, Sa Silva SP, Pinheiro AR, Mandarim-de-Lacerda CA. Effetti dell'assunzione a lungo termine di oli commestibili sull'ipertensione e sul rimodellamento miocardico e aortico in ratti spontaneamente ipertesi. J Hypertens 2004;22:921-9. Visualizza estratto.
  104. Aguila MB, Pinheiro AR, Mandarim-de-Lacerda CA. I ratti spontaneamente ipertesi hanno lasciato l'attenuazione della perdita di cardiomiociti ventricolari attraverso l'assunzione a lungo termine di diversi oli commestibili. Int J Cardiol 2005;100:461-6. Visualizza estratto.
  105. Ganafa AA, Socci RR, Eatman D, et al. Effetto dell'olio di palma sull'ipertensione indotta da stress ossidativo nei ratti Sprague-Dawley. Am J Hypertens 2002;15:725-31. Visualizza estratto.
  106. Sanchez-Muniz FJ, Oubina P, Rodenas S, et al. Aggregazione piastrinica, produzione di trombossano e rapporto trombogenico nelle donne in postmenopausa che consumano acido oleico-olio di girasole o palmoleina. Eur J Nutr 2003:42:299-306. Visualizza estratto.
  107. Kritchevsky D, Tepper SA, Czarnecki SK, Sundram K. Olio di palma rosso nell'aterosclerosi sperimentale. Asia Pac J Clin Nutr 2002;11:S433-7. Visualizza estratto.
  108. Jackson KG, Wolstencroft EJ, Bateman PA, et al. Maggiore arricchimento di lipoproteine ​​ricche di triacilglicerolo con apolipoproteine ​​E e C-III dopo pasti ricchi di acidi grassi saturi rispetto a dopo pasti ricchi di acidi grassi insaturi. Am J Clin Nutr 2005;81:25-34. Visualizza estratto.
  109. Cooper KA, Adelekan DA, Esimai AO, et al. Mancanza di influenza dell'olio di palma rosso sulla gravità dell'infezione da malaria nei bambini nigeriani in età prescolare. Trans R Soc Trop Med Hyg 2002;96;216-23. Visualizza estratto.
  110. Clandinina MT, Larsen B, Van Aerde J. Ridotta mineralizzazione ossea nei neonati alimentati con formula contenente oleina di palma: uno studio prospettico randomizzato, in doppio cieco. Pediatria 2004;114:899-900. Visualizza estratto.
  111. Lietz G, Henry CJ, Mulokozi G, et al. Confronto degli effetti dell'olio di palma rossa supplementare e dell'olio di girasole sullo stato della vitamina A materna. Am J Clin Nutr 2001;74:501-9. Visualizza estratto.
  112. Zagre NM, Delpeuch F, Traissac P, Delisle H. Olio di palma rossa come fonte di vitamina A per madri e bambini: impatto di un progetto pilota in Burkina Faso. Salute pubblica Nutr 2003;6:733-42. Visualizza estratto.
  113. Radhika MS, Bhaskaram P, Balakrishna N, Ramalakshmi BA. Integrazione con olio di palma rossa: un approccio fattibile basato sulla dieta per migliorare lo stato di vitamina A delle donne in gravidanza e dei loro bambini. Food Nutr Bull 2003;24:208-17. Visualizza estratto.
  114. Scholtz SC, Pieters M, Oosthuizen W, et al. L'effetto dell'oleina di palma rossa e dell'oleina di palma raffinata sui lipidi e sui fattori emostatici in soggetti iperfibrinogenemici. Ris. Trombo 2004;113:13-25. Visualizza estratto.
  115. Zhang J, Wang CR, Xue AN, Ge KY. Effetti dell'olio di palma rosso sui lipidi sierici e sul livello di carotenoidi plasmatici negli adulti maschi cinesi. Biomed Ambiente Sci 2003;16:348-54. Visualizza estratto.
  116. Bautista LE, Herran OF, Serrano C. Effetti dell'olio di palma e del colesterolo alimentare sulle lipoproteine ​​plasmatiche: risultati di uno studio crossover dietetico in soggetti a vita libera. Eur J Clin Nutr 2001;55:748-54. Visualizza estratto.
  117. Solomons NW, Orozco M. Alleviamento della carenza di vitamina A con frutta di palma e suoi prodotti. Asia Pac J Clin Nutr 2003;12:373-84. Visualizza estratto.
  118. Benade AJ. Un posto per l'olio di palma per eliminare la carenza di vitamina A. Asia Pac J Clin Nutr 2003;12:369-72. Visualizza estratto.
  119. Sundram K, Sambanthamurthi R, Tan YA. Chimica e nutrizione dei frutti di palma. Asia Pac J Clin Nutr 2003;12:369-72. Visualizza estratto.
  120. Wattanapenpaiboon N, Wahlqvist MW. Carenza di fitonutrienti: il luogo del frutto di palma. Asia Pac J Clin Nutr 2003;12:363-8. Visualizza estratto.
  121. Atinmo T, Bakre AT. Frutto di palma nella cultura alimentare tradizionale africana. Asia Pac J Clin Nutr 2003;12:350-4. Visualizza estratto.
  122. Ong AS, Goh SH. Olio di palma: un componente dietetico salutare ed economico. Food Nutr Bull 2002;23;11-22. Visualizza estratto.
  123. Edem DO. Olio di palma: aspetti biochimici, fisiologici, nutrizionali, ematologici e tossicologici: una rassegna. Alimenti vegetali Hum Nutr 2002;57:319-41. Visualizza estratto.
  124. Tomeo AC, Geller M, Watkins TR, et al. Effetti antiossidanti dei tocotrienoli in pazienti con iperlipidemia e stenosi carotidea. Lipidi 1995;30:1179-83. Visualizza estratto.
  125. Qureshi AA, Qureshi N, Wright JJ, et al. Abbassamento del colesterolo sierico negli esseri umani ipercolesterolemici da parte dei tocotrienoli (palmvitee). Am J Clin Nutr 1991;53:1021S-6S. Visualizza estratto.
Ultima revisione - 18/11/2020

La Maggior Parte Delle Letture

Cosa causa il pene caldo?

Cosa causa il pene caldo?

Una enazione di calore o bruciore nel pene può eere il riultato di un'infezione o infezione a tramiione euale (TI). Queto può includere:infezione del tratto urinariouretriteinfezione da ...
Come i dolcificanti artificiali influenzano lo zucchero nel sangue e l'insulina

Come i dolcificanti artificiali influenzano lo zucchero nel sangue e l'insulina

Lo zucchero è un tema caldo nella nutrizione. Tagliarti può migliorare la tua alute e aiutarti a perdere peo.otituire lo zucchero con dolcificanti artificiali è un modo per farlo.Tuttav...