Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Epilessia e sonno
Video: Epilessia e sonno

Il test delle urine del potassio misura la quantità di potassio in una certa quantità di urina.

Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato in laboratorio. Se necessario, il medico potrebbe chiederti di raccogliere l'urina a casa per 24 ore. Il tuo provider ti dirà come farlo. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.

Il tuo medico potrebbe chiederti di interrompere temporaneamente l'assunzione di qualsiasi medicinale che possa influenzare i risultati del test. Informa il tuo fornitore di tutti i medicinali che prendi, tra cui:

  • Corticosteroidi
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • integratori di potassio
  • Pillole d'acqua (diuretici)

NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.

Questo test coinvolge solo la minzione normale. Non c'è disagio.

Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di una condizione che colpisce i fluidi corporei, come disidratazione, vomito o diarrea.

Può anche essere fatto per diagnosticare o confermare disturbi dei reni o delle ghiandole surrenali.


Per gli adulti, i valori normali di potassio nelle urine sono generalmente di 20 mEq/L in un campione di urina casuale e da 25 a 125 mEq al giorno in una raccolta di 24 ore. Può verificarsi un livello urinario inferiore o superiore a seconda della quantità di potassio nella dieta e della quantità di potassio nel corpo.

Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un livello di potassio nelle urine superiore al normale può essere dovuto a:

  • Acidosi diabetica e altre forme di acidosi metabolica
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
  • Problemi ai reni, come danni alle cellule renali chiamate cellule dei tubuli (necrosi tubulare acuta)
  • Basso livello di magnesio nel sangue (ipomagnesemia)
  • Danno muscolare (rabdomiolisi)

Un basso livello di potassio nelle urine può essere dovuto a:

  • Alcuni medicinali, inclusi beta-bloccanti, litio, trimetoprim, diuretici risparmiatori di potassio o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • Ghiandole surrenali che rilasciano troppo poco ormone (ipoaldosteronismo)

Non ci sono rischi con questo test.


Urina potassio

  • Apparato urinario femminile
  • Vie urinarie maschili

Kamel KS, Halperin ML. Interpretazione dei parametri elettrolitici e acido-base nel sangue e nelle urine. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 24.

Villeneuve PM, Bagshaw SM. Valutazione della biochimica delle urine. In: Ronco C, Bellomo R, Kellum JA, Ricci Z, eds. Nefrologia in terapia intensiva. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 55.

Articoli Freschi

Posso essere allergico all'anestesia?

Posso essere allergico all'anestesia?

Può verificari una reazione allergica durante la omminitrazione di aneteia, ma non è molto comune.i tima che 1 u 10.000 che ricevono aneteia abbia una reazione allergica nel periodo circotan...
mielosoppressione

mielosoppressione

La mielooppreione - nota anche come oppreione del midollo oeo - è una diminuzione dell'attività del midollo oeo con coneguente riduzione della produzione di cellule del angue.Queta condi...