Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Cosa fare nel primo mese di vita di un neonato per facilitare la sua crescita psicomotoria
Video: Cosa fare nel primo mese di vita di un neonato per facilitare la sua crescita psicomotoria

Contenuto

Il bambino a 18 mesi è abbastanza agitato e ama giocare con gli altri bambini. Chi ha iniziato a camminare presto padroneggia già completamente quest'arte e può saltare su un piede, correre e salire e scendere le scale senza difficoltà, mentre i bambini che hanno camminato più tardi, tra i 12 ei 15 mesi, si sentono ancora un po 'più insicuri e hanno bisogno di più aiuto per saltare e salire le scale, per esempio.

È normale che non voglia più stare sul carrello e gli piaccia camminare per strada, ma dovresti sempre tenerlo per mano quando cammini con lui per strada. Può essere utile sviluppare al meglio la deambulazione e la formazione dell'arco plantare delle piante dei piedi, portando il bambino a camminare sulla spiaggia a piedi nudi. Se non gli piace la sensazione della sabbia, puoi provare a lasciarlo con i calzini.

Peso del bambino a 18 mesi

 RagazziRagazze
PesoDa 10,8 a 11 kgDa 10,6 a 10,8 kg
Altezza80 cm79 cm
Taglia della testa48,5 cm47,5 cm
Perimetro del torace49,5 cm48,5 cm
Aumento di peso mensile200 g200 g

Il bambino dorme a 18 mesi

Di solito il bambino si sveglia presto e felice chiedendo di essere portato fuori dalla culla, il che indica che ha riposato bene ed è pronto per una nuova giornata, ricca di avventure e scoperte. Se dormiva male e non si riposava abbastanza, potevano restare a letto ancora un po ', succhiandosi un dito o un ciuccio per riposarsi ancora un po'.


Nonostante dormano circa 11 o 12 ore di notte, questi bambini hanno ancora bisogno di un pisolino dopo pranzo, che dura almeno 1 o 2 ore. Gli incubi possono iniziare da questa fase.

Vedi: 7 semplici consigli per aiutare tuo figlio a dormire più velocemente

Sviluppo del bambino a 18 mesi

Il bambino di 18 mesi non è tranquillo ed è sempre alla ricerca di giochi e quindi non va lasciato solo perché è intelligente e può aprire cassetti per arrampicarsi, arrampicarsi e raggiungere il giocattolo che desidera, il che può essere pericoloso. Inoltre non dovrebbero essere lasciati in piscina, nella vasca da bagno o vicino a un secchio d'acqua perché possono annegare.

Siccome sanno già come salire sul divano e sulla sedia, devono essere lontani dalle finestre perché possono arrampicarsi per vedere cosa succede fuori, con il rischio di cadere. Posizionare sbarre o schermi protettivi sulle finestre è una buona soluzione per proteggere i bambini da questo tipo di incidenti.

Possono indicare dove sono il naso, i piedi e altre parti del corpo e ti piacciono i baci e gli abbracci amorevoli e puoi anche abbracciare gli animali di peluche che ti piacciono di più.


Ora il bambino avrebbe dovuto padroneggiare circa 10-12 parole, che di solito includono mamma, papà, baby sitter, nonno, no, ciao, è finita, chiunque, anche se non suonano esattamente come sono. Per aiutare il bambino a pronunciare altre parole, puoi mostrare un oggetto e dire come si chiama. I bambini amano molto imparare dalla natura e dagli animali, quindi ogni volta che vedi un cane, puoi indicare l'animale e dire: cane o mostra su libri e riviste altre cose come fiori, alberi e palle.

Guarda il video per scoprire cosa fa il bambino in questa fase e come puoi aiutarlo a svilupparsi più velocemente:

Giochi per il bambino di 18 mesi

In questa fase il bambino ama molto giocare a scrivere e scarabocchiare, quindi puoi avere una lavagna a casa in modo che possa realizzare i tuoi disegni e un tavolo con matite e fogli per fargli fare i suoi disegni e scarabocchi lì. Tuttavia, alcuni potrebbero preferire i muri di casa, nel qual caso dovresti scegliere di lasciare che il bambino scarabocchi tutti i muri o solo uno, che è dipinto con una vernice speciale, che è facile da lavare.


Il bambino di 18 mesi è già riconosciuto in foto ed è in grado di assemblare puzzle con pochi pezzi. Puoi scegliere una pagina di rivista e tagliarla in 6 pezzi, ad esempio, e chiedere al bambino di assemblare. Non sorprenderti se lo fa, ma se non lo fa, non preoccuparti, i giochi adatti all'età possono essere sufficienti per mostrare l'intelligenza e la capacità di ragionamento del tuo bambino.

A loro piacciono gli animali che emettono suoni e possono spingere, ma si divertono anche a spingere sedili e sedie, come i giocattoli

Alimentazione del bambino a 18 mesi

I bambini in questa fase possono mangiare tutto ciò che mangia un adulto, purché si tratti di una dieta sana, ricca di fibre, verdura, frutta e carni magre. D'ora in poi, la crescita del bambino diventa un po 'meno intensa e questo si riflette in una diminuzione dell'appetito.

Sebbene il latte sia una buona fonte di calcio, ci sono altri alimenti che contengono anche una buona quantità di calcio e che i bambini dovrebbero mangiare per rafforzare le loro ossa e garantire la loro crescita, come formaggio, broccoli, gelato allo yogurt e cavoli.

Possono mangiare pane e biscotti, ma non devono essere dolci o farciti, più semplici sono, meglio è, come i cracker alla crema e la maizena. Anche se puoi già mangiare i dolci come dessert, il miglior dessert per i bambini è la frutta e la gelatina.

Guarda anche come si sviluppa il bambino a 24 mesi.

Articoli Popolari

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Co'è la BPCO?La broncopneumopatia cronica otruttiva, comunemente indicata come BPCO, è un gruppo di malattie polmonari progreive. I più comuni ono l'enfiema e la bronchite cron...
5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ci ono 20 diveri amminoacidi che co...