Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Vaccino H1N1: chi può assumerlo e principali reazioni avverse - Fitness
Vaccino H1N1: chi può assumerlo e principali reazioni avverse - Fitness

Contenuto

Il vaccino H1N1 contiene frammenti del virus dell'influenza A, che è una variante del comune virus influenzale, stimolando l'azione del sistema immunitario per produrre anticorpi anti-H1N1, che attaccano e uccidono il virus, proteggendo la persona dalla malattia.

Questo vaccino può essere assunto da chiunque, ma alcuni gruppi specifici hanno la priorità, come gli anziani, i bambini o le persone con malattie croniche, poiché sono a maggior rischio di gravi complicazioni che possono essere pericolose per la vita. Dopo aver assunto il vaccino, è normale che si verifichino reazioni avverse come dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione, che migliorano in pochi giorni.

Il vaccino H1N1 è messo a disposizione da SUS gratuitamente ai gruppi a rischio, e viene somministrato presso i centri sanitari in campagne di vaccinazione annuali. Per le persone che non sono a rischio, il vaccino può essere trovato presso cliniche private specializzate nella vaccinazione.

Chi può prendere

Il vaccino H1N1 può essere assunto da chiunque, oltre i 6 mesi di età, per prevenire l'infezione causata dal virus dell'influenza A, che è H1N1.


Tuttavia, alcuni gruppi hanno la priorità per ottenere il vaccino:

  • Esperti della salute;
  • Donne incinte a qualsiasi età gestazionale;
  • Donne fino a 45 giorni dopo il parto;
  • Anziani da 60 anni;
  • Insegnanti;
  • Persone con malattie croniche come insufficienza renale o epatica;
  • Persone con malattie polmonari, come asma, bronchite o enfisema;
  • Persone con malattie cardiovascolari;
  • Adolescenti e giovani dai 12 ai 21 anni soggetti a misure socio-educative;
  • Detenuti e professionisti del sistema carcerario;
  • Bambini di età compresa tra sei mesi e sei anni;
  • Popolazione indigena.

La protezione offerta dal vaccino H1N1 di solito si verifica da 2 a 3 settimane dopo la vaccinazione e può durare da 6 a 12 mesi, quindi deve essere somministrato ogni anno.

Chi non può prendere

Il vaccino H1N1 non deve essere applicato a persone allergiche alle uova, poiché il vaccino contiene proteine ​​dell'uovo nella sua preparazione, che possono portare a una grave reazione allergica o shock anafilattico. Pertanto, i vaccini vengono sempre applicati in centri sanitari, ospedali o cliniche che dispongono di attrezzature per cure immediate in caso di reazione allergica.


Inoltre, questo vaccino non deve essere assunto da bambini di età inferiore a 6 mesi, da persone con febbre, infezione acuta, problemi di sanguinamento o coagulazione, sindrome di Guillain-Barré o nei casi in cui il sistema immunitario è indebolito come nei pazienti del virus HIV o nel trattamento del cancro.

Principali reazioni avverse

Le principali reazioni avverse negli adulti che possono verificarsi dopo l'assunzione del vaccino H1N1 sono:

  • Dolore, arrossamento o gonfiore al sito di iniezione;
  • Mal di testa;
  • Febbre;
  • Nausea;
  • Tosse;
  • Irritazione agli occhi;
  • Dolore muscolare.

Generalmente questi sintomi sono transitori e migliorano in pochi giorni, tuttavia, se non migliorano, è necessario contattare il medico o cercare un pronto soccorso.


Nei bambini, le reazioni avverse più comuni, che devono essere segnalate al pediatra che controlla regolarmente il bambino, sono dolore al sito di iniezione, irritabilità, rinite, febbre, tosse, perdita di appetito, vomito, diarrea, dolore muscolare o mal di gola. .

Come sapere se il vaccino è sicuro

Tutti i vaccini somministrati nella rete privata o negli ospedali e centri sanitari da SUS sono approvati da Anvisa, che ha un rigoroso controllo di qualità dei vaccini e, quindi, sono affidabili e proteggono la persona da varie malattie.

Il vaccino H1N1 è sicuro, ma è efficace solo se il sistema immunitario della persona produce abbastanza anticorpi anti-H1N1 per prevenire l'infezione da virus, quindi è importante ottenere il vaccino ogni anno, principalmente da persone che appartengono al gruppo a rischio da evitare complicazioni che possono essere fatali.

Interessante Oggi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...