7 modi per prevenire i danni del sole
Contenuto
1. Indossa la protezione solare tutti i giorni
Circa l'80% dell'esposizione solare media di una persona è accidentale, il che significa che si verifica durante le attività quotidiane, non sdraiata sulla spiaggia. Se hai intenzione di esporti al sole per più di 15 minuti, assicurati di utilizzare una crema solare con SPF 30. Se usi una crema idratante, risparmia un passaggio e usa una crema idratante con SPF.
2. Proteggi i tuoi occhi
Una delle prime aree a mostrare segni di invecchiamento, la pelle intorno agli occhi ha bisogno di idratazione extra anche se il resto del viso non lo fa. Gli occhiali da sole aiutano a proteggere la pelle intorno agli occhi dai raggi UV che invecchiano la pelle. Scegli un paio chiaramente etichettato per bloccare il 99% dei raggi UV. Le lenti più larghe proteggono al meglio la pelle delicata intorno agli occhi.
3.Idrata le tue labbra: anche loro invecchiano!
La verità è che la maggior parte di noi trascura le nostre labbra dalla pelle sottile quando si tratta dei raggi del sole, lasciando le nostre labbra particolarmente vulnerabili alle scottature solari dolorose e alle linee delle labbra e alle rughe associate all'invecchiamento. Ricorda di applicare sempre (e riapplicare almeno ogni ora) un balsamo per la protezione delle labbra.
4.Prova l'abbigliamento UPF per la taglia
Questi capi hanno un rivestimento speciale per aiutare ad assorbire sia i raggi UVA che UVB. Come con SPF, più alto è l'UPF (che varia da 15 a 50+), più l'articolo protegge. Anche i vestiti normali possono proteggerti, purché siano realizzati con tessuti a trama fitta e di colore scuro.
Esempio: una maglietta di cotone blu scuro ha un UPF di 10, mentre una bianca è un 7. Per testare l'UPF dell'abbigliamento, tieni il tessuto vicino a una lampada; meno luce passa e meglio è. Inoltre, tieni presente che se i vestiti si bagnano, la protezione si riduce della metà.
5.Guarda l'orologio
I raggi UV sono più forti tra le 10:00 e le 16:00. (Suggerimento: controlla la tua ombra. Se è molto breve, è un brutto momento per stare fuori.) Se sei fuori durante queste ore, resta all'ombra sotto un ombrellone o un grande albero frondoso.
6.Copriti la testa con un cappello
Scegli un cappello con almeno un bordo da 2 a 3 pollici tutt'intorno per proteggere la pelle del viso, delle orecchie e del collo dal sole.
L'esperto dice: "Ogni 2 pollici di tesa riduce il rischio di cancro della pelle del 10 percento."-Darrell Rigel, M.D., Professore clinico di dermatologia, New York University.
7.Crema solare... di nuovo
Riapplicare, riapplicare, riapplicare! Nessuna crema solare è completamente impermeabile, resistente al sudore o allo sfregamento.
Per aiutarti a sapere quando è il momento di riapplicare o uscire dal sole, prova le macchie solari. Questi adesivi gialli di dimensioni nichelate possono essere applicati sulla pelle sotto la protezione solare prima di uscire al sole. Una volta che diventano arancioni, è il momento di riapplicare.