Overdose di beta-bloccanti
I beta-bloccanti sono un tipo di farmaco usato per trattare l'ipertensione e i disturbi del ritmo cardiaco. Sono una delle diverse classi di farmaci usati per trattare il cuore e le condizioni correlate e sono anche usati nel trattamento di malattie della tiroide, emicrania e glaucoma. Questi farmaci sono una causa comune di avvelenamento.
Il sovradosaggio di beta-bloccanti si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
L'ingrediente specifico che può essere velenoso in questi farmaci varia tra i diversi produttori di farmaci. L'ingrediente principale è una sostanza che blocca gli effetti di un ormone chiamato epinefrina. L'adrenalina è anche chiamata adrenalina.
I beta-bloccanti soggetti a prescrizione sono venduti sotto vari nomi, tra cui:
- Acebutololo
- atenololo
- betaxololo
- bisoprololo
- Carvedilolo
- Esmololo
- labetalolo
- metoprololo
- Nadolol
- sotalolo
- Pindolol
- propranololo
- timololo
Anche altri medicinali possono contenere beta-bloccanti.
Di seguito sono riportati i sintomi di un sovradosaggio di beta-bloccanti in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Difficoltà respiratorie (mancanza di respiro, respiro affannoso)
- Respiro sibilante (nelle persone che soffrono di asma)
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Visione offuscata
- Visione doppia
CUORE E SANGUE
- Battito cardiaco irregolare
- vertigini
- Bassa pressione sanguigna
- Battito cardiaco accelerato o lento
- Insufficienza cardiaca (mancanza di respiro e gonfiore delle gambe)
- Shock (pressione sanguigna estremamente bassa)
SISTEMA NERVOSO
- Debolezza
- Nervosismo
- Sudorazione eccessiva
- Sonnolenza
- Confusione
- Convulsioni (crisi)
- Febbre
- Coma (diminuzione del livello di coscienza o mancanza di risposta)
Un basso livello di zucchero nel sangue è comune nei bambini con questo tipo di sovradosaggio e può portare a sintomi del sistema nervoso.
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non ti dica di farlo.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del medicinale (e gli ingredienti e il dosaggio, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sul controllo del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Liquidi per via endovenosa (somministrati attraverso una vena)
- Medicina per trattare i sintomi e invertire l'effetto del farmaco
- Carbone attivo
- lassativi
- Pacemaker al cuore per gravi disturbi del ritmo cardiaco
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione
Un sovradosaggio di beta-bloccanti può essere molto pericoloso. Può causare la morte. Se la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna della persona possono essere corrette, è probabile la sopravvivenza. La sopravvivenza dipende dalla quantità e dal tipo di medicinale assunto dalla persona e dalla rapidità con cui riceve il trattamento.
Aronson JK. Antagonisti dei recettori beta-adrenergici. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:897-927.
Cole JB. Farmaci cardiovascolari. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 147.