Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Settembre 2024
Anonim
Che cos'è la nutrigenomica e può migliorare la tua dieta? - Stile Di Vita
Che cos'è la nutrigenomica e può migliorare la tua dieta? - Stile Di Vita

Contenuto

I consigli dietetici erano qualcosa del genere: segui questa regola valida per tutti (stai lontano dallo zucchero, porta tutto a basso contenuto di grassi) per mangiare in modo sano. Ma secondo un campo scientifico emergente chiamato nutrigenomica, quel modo di pensare sta per diventare obsoleto quanto la dieta della zuppa di cavolo (sì, era davvero una cosa). (Vedi anche: 9 diete troppo stravaganti per crederci)

"La nutrigenomica è lo studio di come la genetica interagisce con gli alimenti che mangiamo", afferma Clayton Lewis, CEO e cofondatore di Arivale, un'azienda che utilizza un campione di sangue per analizzare i tuoi geni e poi ti associa a un nutrizionista per spiegarti il ​​miglior piano alimentare per il tuo corpo. "Come lavorano insieme per renderci più sani o causare malattie?"


Come ti dirà un numero crescente di test genetici a casa, sei geneticamente e biochimicamente unico rispetto a tutti gli altri nella tua palestra. "Questo significa che non esiste una dieta sana adatta a tutti", afferma Lewis.

Esempio: mentre i grassi sani come l'avocado o l'olio d'oliva hanno ottenuto il marchio di approvazione scientifica, alcune persone sono più inclini ad aumentare di peso con una dieta ricca di grassi rispetto ad altre. I tuoi geni possono anche influenzare il modo in cui assorbi nutrienti come la vitamina D. Anche se mangi tonnellate di salmone ricco di D, alcune variazioni genetiche potrebbero significare che hai ancora bisogno di un integratore.

Ottenere il tuo progetto genetico può aiutarti a capire esattamente di cosa ha bisogno il tuo corpo per essere al suo meglio. "Si tratta davvero di personalizzazione", afferma Lewis. Pensa ai vecchi consigli dietetici come a una mappa cartacea. Le informazioni ci sono, ma è davvero difficile dire dove tu sono nella foto. La nutrigenomica è come l'aggiornamento a Google Maps: ti dice esattamente dove sei, così puoi arrivare dove vuoi andare.


"Per comprendere la nutrizione e la salute, dobbiamo capire come funziona la nostra biologia unica per mantenere il nostro corpo in equilibrio", afferma Neil Grimmer, CEO e fondatore di Habit, una start-up che utilizza nutrigenomica, test metabolici e nutrizionisti per aiutarti a formare abitudini alimentari più sane.

Inizierai a sentire parlare di questo punto di svolta nutrizionale molto di più: un sondaggio di 740 dietologi di KIND ha previsto che i consigli nutrizionali personalizzati raccolti sul campo saranno una delle cinque principali tendenze alimentari del 2018. Ecco cosa devi fare sapere come la nutrigenomica può influire sul tuo piano alimentare sano.

La scienza dietro la nutrigenomica

"Mentre il termine 'nutrigenomica' è diventato popolare circa 15 anni fa, l'idea che rispondiamo in modo diverso al cibo è in circolazione da molto tempo", afferma Grimmer. "Nel I secolo a.C. lo scrittore latino Lucrezio scrisse: 'Ciò che è cibo per un uomo può essere veleno amaro per altri'".

Il sequenziamento del genoma umano ha trasformato quella filosofia in qualcosa che potresti usare. Analizzando un campione di sangue (Arivale utilizza campioni raccolti da un laboratorio locale mentre Habit ti invia gli strumenti per prelevare un piccolo campione a casa), gli scienziati possono individuare i biomarcatori, ovvero i geni, che influiscono sul modo in cui il tuo corpo elabora determinati nutrienti.


Prendi ad esempio il gene FTO, che produce una proteina che aiuta a controllare il tuo desiderio di divorare tutto nel tuo frigorifero. "Una versione, o variante, di questo gene", chiamata FTO rs9939609, se si vuole ottenere risultati scientifici, "può predisporre all'aumento di peso", afferma Grimmer. "Il laboratorio esegue i test per questo biomarcatore genetico e utilizza tali informazioni, oltre alla circonferenza della vita, per valutare il rischio di diventare sovrappeso".

Quindi, mentre potresti essere in forma AF ora grazie a un metabolismo veloce e devozione all'HIIT, i tuoi geni possono segnalare eventuali rischi per potenziali espansioni del girovita nel tuo futuro.

Come metterlo in azione

Grazie a una serie di nuove start-up come Arivale e Habit, un test a casa o un semplice prelievo di sangue può darti un rapporto completo (come quello che ho ricevuto quando ho usato Habit per aiutarmi a cambiare la mia filosofia di salute dal peso al benessere ) per dirti esattamente cosa mettere nel piatto e quali cibi potrebbero essere potenzialmente rischiosi per te.

Ma la scienza è ancora in evoluzione. Una revisione 2015 della ricerca nutrigenomica, pubblicata in Genomica applicata e traslazionale, ha sottolineato che mentre le prove sono certamente promettenti, molti studi mancano definito associazioni tra geni solitamente esaminati nei test di nutrigenomica e alcune malattie legate all'alimentazione. In altre parole, solo perché un rapporto di nutrigenomica identifica la mutazione FTO non significa che tu sia decisamente sarà sovrappeso.

Il futuro della nutrigenomica ha un potenziale di personalizzazione ancora maggiore. "Dobbiamo pensare non solo ai geni, ma anche a come le proteine ​​e altri metaboliti colpiti dai tuoi geni rispondono al cibo", afferma Grimmer.

Questo è ciò che è noto come genomica dei dati "multi-omica" abbinata a informazioni su "metabolomica" (piccole molecole) e "proteomica" (proteine), spiega Lewis. In parole povere, significa zoomare ancora più da vicino su come il tuo amore per l'avocado avrà un impatto sulla tua vita e sui tuoi rischi per alcune malattie.

Habit sta già andando avanti con i dati multi-omici: attualmente, il loro kit casalingo può valutare come il tuo corpo risponde agli alimenti confrontando un campione di sangue a digiuno con campioni prelevati dopo aver bevuto un frullato denso di nutrienti. "Solo di recente i progressi nella biologia molecolare, nell'analisi dei dati e nella scienza della nutrizione ci hanno permesso di utilizzare questi dati per creare raccomandazioni a un livello più personale", afferma Grimmer. Ecco per aggiornare la tua road map per una migliore salute.

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

4 metodi di terapia del sonno per dormire meglio

4 metodi di terapia del sonno per dormire meglio

La terapia del onno è compo ta da una erie di trattamenti che e i tono per timolare il onno e migliorare l'in onnia o difficoltà a dormire. Alcuni e empi di que ti trattamenti ono l'...
Benefici della bietola e come prepararli

Benefici della bietola e come prepararli

La bietola è un ortaggio a foglia verde, che i trova principalmente nel Mediterraneo, di nome cientificoBeta vulgari L.var. cycla. Que to ortaggio i caratterizza per e ere ricco di fibre in olubi...