Cosa fare se l'unghia del piede sta cadendo
Contenuto
- Motivi per cui stai perdendo un'unghia del piede
- 1. Un'infezione
- 2. Traumi o lesioni
- 3. Sei un appassionato corridore
- Come affrontare la caduta dell'unghia del piede
- Cosa fare quando l'unghia del piede cade
- Come mantenere la nuova unghia al sicuro
- E lo smalto per unghie?
- Che ne dici di un chiodo acrilico?
- Recensione per
Se la tua unghia sta cadendo, probabilmente stai pensando "Aiuto!" in preda al panico???. Quando si tratta di perdere uno di questi ragazzini, vale la pena prendere una pillola calmante e aspettare. Ecco tutto ciò che devi sapere sul problema molto comune di perdere un'unghia del piede, i motivi per cui potrebbe accadere e cosa puoi fare al riguardo.
Motivi per cui stai perdendo un'unghia del piede
1. Un'infezione
"Un'infezione fungina si verifica quando c'è una crescita eccessiva di funghi sotto o sull'unghia. I funghi amano gli ambienti caldi e umidi, motivo per cui sono così comuni sulle unghie dei piedi", spiega Sonia Batra, M.D., dermatologa e conduttrice dello show I dottori. I sintomi di un'infezione includono ingiallimento e striature sull'unghia, una superficie dell'unghia traballante e unghie che si sgretolano. Se non trattata, l'unghia può staccarsi completamente dal letto ungueale, spiega. Sì, significa che avrai a che fare con un'unghia che cade quando meno te lo aspetti. (Aspetta, puoi essere allergico allo smalto gel?)
2. Traumi o lesioni
Nessuna infezione? Qualsiasi tipo di trauma nell'area, come un oggetto pesante che atterra su di esso o un mozzicone duro, può anche causare la caduta dell'unghia. "L'unghia diventerà probabilmente scura o nera mentre il sangue si accumula sotto di essa e fa pressione su di essa. Probabilmente cadrà in poche settimane", dice.
3. Sei un appassionato corridore
Non è raro perdere un'unghia del piede per aver registrato molte miglia di allenamento. "L'azione ripetitiva della punta del piede che colpisce la parte anteriore della scarpa può causare lesioni all'unghia e alla fine farla cadere", afferma il dott. Batra. "I fondisti che si allenano per le maratone spesso lo sperimentano, così come quelli che corrono con scarpe inadatte o le cui unghie dei piedi sono troppo lunghe". (P.S. Dovresti anche allungare i piedi dopo l'allenamento.)
Come affrontare la caduta dell'unghia del piede
Se sembra che la tua unghia sia diretta verso il pericolo, resisti alla tentazione di strapparla. "Non strappare un'unghia rotta se non è pronta", afferma il dott. Batra. "Se è a malapena attaccato e appeso, dovrebbe andar bene rimuoverlo delicatamente con le forbici."
In caso di dubbi, tuttavia, è meglio lasciare che l'unghia del piede cada da sola. Basta limare gli spigoli per evitare che si impiglino, trattare l'eventuale sanguinamento dallo strappo, pulire l'area e assicurarsi di monitorarla per eventuali segni di infezione.
Cosa fare quando l'unghia del piede cade
"Se l'unghia del piede cade e sanguina, la prima cosa da fare è applicare pressione sull'area fino a quando non smette di sanguinare. Quindi pulire la pelle sottostante con acqua e sapone e applicare una pomata antibiotica per prevenire l'infezione prima di coprire la ferita aperta con un benda", dice il dottor Batra. Mantieni l'area pulita e coperta finché la ferita non si chiude e guarisce.
Se ci sono tagli aperti o lacrime nella pelle sottostante dall'unghia che cade, dovresti mantenere la pelle pulita e coperta per evitare che i batteri entrino e causino infezioni, dice. Una volta che tutte le ferite aperte sono guarite, va bene lasciare l'area scoperta, ma assicurati di tenerla pulita e asciutta.
Vale la pena dare al tuo dito un po 'di TLC in più perché sicuramente non vuoi che un'infezione si diffonda alla nuova unghia in crescita.
"Arrossamento/drenaggio/dolore eccessivo potrebbero essere segni di infezione, ma non sempre", afferma Said Atway, M.D., podologo presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. "Le conseguenze di un'infezione batterica nella punta sono le stesse delle conseguenze di qualsiasi altra infezione della pelle / dei tessuti molli in quanto l'infezione potrebbe diffondersi e portare a ulteriori danni ai tessuti circostanti", afferma. Ovviamente, non eccezionale, quindi se pensi che possa essere infetto, vai a farlo controllare da un dottore.
Come mantenere la nuova unghia al sicuro
Dopo aver attraversato la sofferenza di un'unghia che cade, inizierai a vedere un nuovo chiodo arrivare dopo circa sei settimane (yay!), Ma crescerà al normale tasso di crescita delle unghie, afferma il dott. Batra . Di solito ci vuole circa un anno prima che un'unghia del piede ricresca (dalla cuticola alla punta). Ecco come monitorare i progressi:
- Se non sei sicuro del motivo per cui l'unghia del piede si è staccata, assicurati di identificare e risolvere il problema prima che arrivi quella nuova, altrimenti potrebbe essere soggetto alla stessa cosa.
- Se hai perso la vecchia unghia del piede a causa di un'infezione fungina, tratta anche la nuova unghia con farmaci antimicotici.
- Mantieni la nuova unghia liscia e limata per evitare che i bordi irregolari si impiglino nei calzini e si rompano ulteriormente.
- Tieni i piedi asciutti, cambia spesso i calzini ed evita di andare a piedi nudi negli spogliatoi pubblici per prevenire le infezioni.
- Lavati i piedi ogni giorno con acqua e sapone e scegli calze traspiranti.
- Se la nuova unghia ricresce storta o danneggiata, consulta un medico.
- In caso di ispessimento o scolorimento, mantieni l'area pulita e asciutta e usa farmaci antimicotici da banco. Se non si risolve, consulta un medico per una crema antimicotica più forte.
(Correlato: Come trattare i talloni screpolati che non vanno via)
E lo smalto per unghie?
Anche se sei tentato di passare un po' di smalto rosso e fingere che tutto sia ~bene~, dovresti evitare di dipingere l'unghia nuova, se possibile. "Se hai un grande evento in arrivo, puoi dipingere la nuova unghia", afferma il dott. Batra. "Tuttavia, lo smalto per unghie impedisce il massimo flusso d'aria all'unghia, quindi il modo migliore per garantire una ricrescita sana è mantenere l'unghia priva di smalto fino a quando non è completamente cresciuta. (Quando l'unghia è di nuovo in attività, prova uno di questi buoni per -si lucida.)
Se l'unghia sta cadendo a causa di un infortunio, dipingere quella nuova non lo è pure rischioso. Ma se sta cadendo da un'infezione fungina, probabilmente renderai l'infezione più difficile da trattare, avverte. Per non parlare del fatto che "il solvente per unghie contenente acetone può anche indebolire la nuova lamina ungueale man mano che cresce e renderla più suscettibile alle infezioni", dice.
Probabilmente stai pitturando bene la pelle mentre aspetti che cresca la nuova unghia. "Lo smalto per unghie non danneggerà la pelle finché è sana e non ci sono tagli aperti, vesciche o infezioni", dice Dottor Batra.
Che ne dici di un chiodo acrilico?
"Se hai perso l'unghia a causa di un fungo, non applicare un'unghia acrilica: peggiorerà il problema poiché fornisce un rifugio umido e caldo per le infezioni fungine", afferma il dott. Batra. (Ecco cosa devi sapere sulla gommalacca e la manicure in gel.)
Se l'hai perso a causa di un infortunio, tuttavia, un'unghia acrilica è un'opzione per una soluzione a breve termine (come un matrimonio), afferma il dott. Batra, ma le unghie acriliche possono interferire con la ricrescita ottimale dell'unghia vera. Quindi considera di allontanarti dalla colla per unghie e lasciare che il tuo corpo faccia il suo lavoro.
Puoi anche fare alcuni passi per guarire dall'interno verso l'esterno. "Puoi anche prendere un integratore di biotina, che aiuta a rafforzare unghie e capelli", afferma il dott. Batra. "Anche una dieta sana ricca di proteine può aiutare: gli elementi costitutivi della cheratina si trovano in alimenti come la quinoa, le carni magre, le uova e lo yogurt", afferma. (Per non parlare del fatto che quei cibi sono ottimi anche per il tuo corpo.)
Altrimenti, devi solo aspettare; non ci sono altre soluzioni rapide efficaci per far crescere le unghie più velocemente, afferma il dott. Batra. Potresti odiare avere un dito del piede nudo per alcuni mesi, ma vale la pena che l'unghia cresca sana, dritta e forte. Perché sopportare il dolore di un'unghia che cade di nuovo?