Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
VORAXAZE® (glucarpidase) Mechanism of Action for Methotrexate Toxicity Secondary to Renal Impairment
Video: VORAXAZE® (glucarpidase) Mechanism of Action for Methotrexate Toxicity Secondary to Renal Impairment

Contenuto

Glucarpidase è usato per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato (Rheumatrex, Trexall) in pazienti con malattie renali che stanno ricevendo metotrexato per trattare alcuni tipi di cancro. Glucarpidase è in una classe di farmaci chiamati enzimi. Funziona aiutando ad abbattere e rimuovere il metotrexato dal corpo.

Glucarpidase si presenta come una polvere da miscelare con liquido e iniettare per via endovenosa (in vena). Di solito viene somministrato in 5 minuti come dose una tantum. Glucarpidase viene somministrato insieme al leucovorin (un altro farmaco usato per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato) fino a quando i test di laboratorio non mostrano che il trattamento non è più necessario.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere glucarpidasi,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla glucarpidasi, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di glucarpidasi. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acido folico (Folicet, in multivitaminici); levoleucovorin (Fusilev); o pemetrexed (Alimta). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta ricevendo leucovorin, deve essere somministrato almeno 2 ore prima o 2 ore dopo glucarpidase.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di glucarpidase, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


La glucarpidasi può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • febbre
  • brividi
  • vampate di calore o sensazione di caldo
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • costrizione alla gola o difficoltà a respirare
  • sensazioni di intorpidimento, formicolio, pizzicore, bruciore o strisciante sulla pelle
  • mal di testa

La glucarpidasi può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla glucarpidasi.


Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla glucarpidasi.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • voraxaz®
Ultima revisione - 15/02/2013

Pubblicazioni Interessanti

Quando sono esausto, questa è la mia unica ricetta nutriente

Quando sono esausto, questa è la mia unica ricetta nutriente

Healthline Eat è una erie che eamina le notre ricette preferite per quando iamo troppo eauti per nutrire i notri corpi. Voglio di più? Dai un'occhiata alla lita completa qui.Eendo una pe...
I braccialetti magnetici aiutano davvero con il dolore?

I braccialetti magnetici aiutano davvero con il dolore?

I magneti poono aiutare con il dolore?Con l'indutria della medicina alternativa più popolare che mai, non dovrebbe orprendere che alcune affermazioni ui prodotti iano più che dubbie, e ...