6 cose che puoi fare adesso per proteggerti dal nuovo superbatterio
Contenuto
Ecco, il Superbug è arrivato! Ma non stiamo parlando dell'ultimo film a fumetti; questa è la vita reale ed è molto più spaventosa di qualsiasi cosa la Marvel possa immaginare. La scorsa settimana, i Centers for Disease Control (CDC) hanno annunciato il caso di una donna con un batterio di tipo E. coli resistente all'antibiotico di ultima istanza colistina, rendendo la malattia resistente a tutti i trattamenti farmacologici conosciuti. Questo è il primo caso riscontrato negli Stati Uniti (pst... Anche la "super gonorrea" è una cosa che si sta diffondendo.)
La donna, che è andata in una clinica pensando di avere appena avuto un'infezione alle vie urinarie, ora sta bene, ma se questo superbatterio resistente agli antibiotici si dovesse diffondere, porterebbe il mondo indietro a un tempo in cui non c'erano gli antibiotici, ha detto Tom Frieden. , MD, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, in un discorso al National Press Club di Washington. "È la fine della strada per gli antibiotici a meno che non agiamo con urgenza", ha detto, aggiungendo che ci sono probabilmente altri casi di E. coli con la stessa mutazione del gene mcr-1.
Questa non è una cosa da poco. I dati più recenti del CDC mostrano che più di due milioni di persone sono infettate da batteri resistenti ai farmaci ogni anno e 23.000 muoiono a causa delle loro infezioni solo negli Stati Uniti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la resistenza agli antibiotici è una delle più grandi minacce per la salute che l'umanità sta affrontando, segnalando che casi di diarrea, sepsi, polmonite e gonorrea resistenti ai farmaci stanno infettando milioni di persone in più a livello globale.
Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare sia per proteggerti che per aiutare il problema prima che raggiunga livelli di crisi.
1. Elimina il sapone antibatterico. Saponi antibatterici, collutori, dentifrici e altri prodotti cosmetici contenenti Triclosan stanno aumentando il tasso di resistenza agli antibiotici, secondo la Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Inoltre, la ricerca mostra che non ti puliscono meglio dei normali vecchi saponi. Alcuni stati li hanno già vietati del tutto.
2. Sviluppa i tuoi batteri buoni. Avere un microbioma sano, specialmente nel tuo intestino, è la tua migliore difesa di prima linea contro i batteri cattivi. I batteri buoni potenziano e proteggono il tuo sistema immunitario, per non parlare di un sacco di altri grandi benefici per la salute. Puoi prendere un buon integratore probiotico o semplicemente aggiungere alla tua dieta cibi probiotici gustosi e naturali come yogurt, kefir, crauti e kimchi.
3. Non implorare il tuo medico per gli antibiotici. Quando ti senti malissimo, può essere allettante voler semplicemente un po' di medicina per farti sentire meglio. Non c'è niente di peggio che andare dentro con un brutto caso di influenza solo per avere il tuo dottore che ti dice che la tua unica opzione è tornare a casa e soffrire. Ma non cercare di convincerlo a darti degli antibiotici "per ogni evenienza". Non solo non aiutano un'infezione virale, come l'influenza o il raffreddore, ma più usiamo gli antibiotici più i batteri "imparano" a resistergli, peggiorando il problema. (Hai *veramente* bisogno di antibiotici? Un potenziale nuovo esame del sangue potrebbe dirlo.)
4. Sottoponiti a screening per malattie sessualmente trasmissibili. Grazie alla recente ondata di casi di gonorrea e sifilide resistenti ai farmaci, le malattie sessualmente trasmissibili sono ora una delle principali cause di infezioni batteriche spaventose. L'unico modo per fermare questi bug è farli curare il prima possibile, prima possono diffondersi ad altre persone. Ciò significa che è estremamente importante assicurarsi di essere controllati regolarmente. (Sapevi che il sesso non sicuro ora è il fattore di rischio numero 1 per la malattia, la morte nelle giovani donne?)
5. Prendi tutte le prescrizioni esattamente come prescritto. Quando si contrae una malattia batterica, i farmaci antibiotici possono salvare la vita, ma solo se usati correttamente. Assicurati di seguire esattamente gli ordini del tuo medico. Il più grande errore da principiante? Non finire un ciclo di antibiotici perché ti senti meglio. Lasciare qualsiasi insetto cattivo nel tuo corpo consente loro di adattarsi e diventare resistenti al farmaco in modo che non funzionerà più per te (e alla fine per chiunque).
6. Mangia carne senza droghe. Secondo l'OMS, oltre l'80% degli antibiotici va al bestiame per aiutarlo a crescere più grande e più veloce, e questa è una delle principali cause di resistenza agli antibiotici. Gli spazi ristretti in cui vivono gli animali forniscono il terreno fertile ideale per i germi che scambiano geni e la resistenza ai farmaci può essere trasmessa agli esseri umani. Quindi sostieni gli agricoltori locali e biologici acquistando solo carne che non è stata allevata con antibiotici.