"Buonanotte Cenerentola": cos'è, composizione ed effetti sul corpo
Contenuto
- Composizione di "buona notte Cenerentola"
- Effetti della "buona notte Cenerentola" sul corpo
- Come evitare "buona notte Cenerentola"
La "buona notte Cenerentola" è un colpo eseguito nelle feste e nei locali notturni che consiste nell'aggiungere alla bevanda, solitamente bevande alcoliche, sostanze / droghe che agiscono sul sistema nervoso centrale e lasciano la persona disorientata, disinibita e inconsapevole delle proprie azioni.
Queste sostanze / farmaci una volta disciolte nella bevanda, non sono identificabili dal gusto e, per questo motivo, la persona finisce per bere senza accorgersene. Pochi minuti dopo, gli effetti iniziano ad apparire e la persona diventa inconsapevole delle sue azioni.
Composizione di "buona notte Cenerentola"
Tra le sostanze più utilizzate in questa truffa ci sono:
- Flunitrazepam, che è un farmaco responsabile per indurre il sonno pochi minuti dopo l'ingestione;
- Acido gamma idrossibutirrico (GHB), che può diminuire il livello di coscienza della persona;
- Ketamina, che è un anestetico e antidolorifico.
L'alcol è solitamente la bevanda più utilizzata perché finisce per potenziare l'effetto dei farmaci oltre a mascherare il colpo, perché la persona perde l'inibizione e non riesce a discernere cosa è giusto e cosa è sbagliato, iniziando a comportarsi come se fosse ubriaco.
Effetti della "buona notte Cenerentola" sul corpo
Gli effetti della "buona notte Cenerentola" possono variare a seconda dei farmaci utilizzati, della dose in cui sono stati inseriti nella bevanda e del corpo della vittima. In generale, dopo aver bevuto, la vittima può avere:
- Diminuzione della capacità di ragionamento;
- Riflessi diminuiti;
- Perdita di forza muscolare;
- Meno attenzione;
- Mancanza di discernimento su ciò che è giusto o sbagliato;
- Perdita di consapevolezza di ciò che dici o dici.
Inoltre, è anche comune per una persona cadere in un sonno profondo, essere in grado di dormire da 12 a 24 ore e non ricordare cosa è successo dopo aver bevuto.
L'azione di queste sostanze inizia pochi minuti dopo l'ingestione e agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, diminuendone l'attività, il che fa sì che la persona non capisca molto bene cosa sta succedendo. L'azione dei farmaci dipende dalla quantità immessa e dalla risposta del corpo di ogni persona. Maggiore è la dose, più forte è la sua azione ed effetto, che può provocare l'arresto cardiaco o respiratorio della vittima.
Come evitare "buona notte Cenerentola"
Il modo più efficace per evitare la truffa della "buona notte Cenerentola" è non accettare bevande offerte da estranei a feste, bar e club, poiché queste bevande potrebbero contenere le droghe utilizzate nella truffa. Inoltre, si consiglia di stare sempre attenti e di tenere in mano il proprio bicchiere mentre si beve, per evitare che vengano aggiunte sostanze in un momento di distrazione.
Un'altra possibilità per evitare il colpo è frequentare gli ambienti sempre accompagnati da amici intimi, perché in questo modo è più facile proteggersi ed evitare il colpo.