Come schiarire i gomiti scuri
Contenuto
- 1. perossido di idrogeno
- 2. Olio d'oliva e zucchero
- 3. Bicarbonato di sodio e limone
- 4. Acqua di riso
- 5. Aloe Vera
Per schiarire i gomiti e ridurre le macchie in questa zona, ci sono diversi trattamenti naturali che possono essere utilizzati, come ad esempio il bicarbonato, il limone e l'acqua ossigenata. Oltre agli unguenti che contengono sostanze come vitamina A, retinolo, vitamina C e niacinamide, che si possono trovare nelle farmacie e nei negozi di cosmetici.
Vale la pena ricordare che durante e dopo il processo di sbiancamento è importante avere cure quotidiane come esfoliare delicatamente la zona settimanalmente e applicare creme o oli idratanti ogni giorno, per evitare che si scuriscano di nuovo.
Di solito le macchie scure che compaiono sui gomiti sono dovute all'attrito con i vestiti, all'accumulo di melanina, alla secchezza della pelle e alla predisposizione genetica.
I migliori trattamenti naturali per schiarire i gomiti sono:
1. perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è un ottimo schiarente naturale e il suo effetto può essere visto nei primi giorni.
Ingredienti:
- 10 volumi di perossido di idrogeno;
- Acqua;
- Garza;
- Crema o olio idratante.
Modalità di preparazione:
In un contenitore di plastica mescolare l'acqua ossigenata e l'acqua in parti uguali. Quindi inumidire la garza con la miscela e applicare sui gomiti per 20 minuti. Alla fine lavare con acqua e sapone e applicare crema o olio idratante. Ripeti questo processo due volte a settimana.
2. Olio d'oliva e zucchero
Questa miscela esfolia e idrata i tuoi gomiti scuri mentre rimuove gli strati di pelle secca, aiutando così il processo di schiaritura.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero.
Modalità di preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti ed esfoliare i gomiti per 2 minuti, quindi lavare la zona con acqua e sapone e asciugare con un panno morbido.
3. Bicarbonato di sodio e limone
L'acido citrico presente nel limone insieme al bicarbonato schiarirà la pelle rimuovendo le cellule morte.
Ingredienti:
- Succo di mezzo limone;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Modalità di preparazione:
Mescolare gli ingredienti e applicare sui gomiti massaggiando delicatamente per 1 minuto, quindi lavare bene e applicare olio o crema idratante.
Dopo aver applicato il limone sulla pelle, evitare qualsiasi tipo di esposizione al sole prima di lavare bene la pelle, poiché il limone può causare la comparsa di nuove macchie o portare allo sviluppo di una scottatura solare.
4. Acqua di riso
L'acqua di riso ha proprietà astringenti, oltre alla niacina e all'acido cogico, sostanze che possono aiutare nel processo di sbiancamento dei gomiti.
Ingredienti:
- 1 tazza di tè di riso;
- 250 ml di acqua.
Modalità di preparazione:
Immergere il riso crudo in acqua per 12 ore. Quindi, con un dischetto di cotone applicare sui gomiti e lasciare asciugare. Ripeti questo processo due volte al giorno.
5. Aloe Vera
Il gel presente all'interno della foglia di aloe vera, detta anche aloe vera, ha proprietà astringenti e idratanti che prevengono l'oscuramento della pelle.
Ingrediente:
- 1 foglia di aloe;
- 1 bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione:
Tagliare a metà la foglia di aloe e rimuovere il gel subito dopo aver immerso questo gel in acqua filtrata per 30 minuti. Quindi filtrare l'acqua e applicare il gel sul gomito per 15 minuti. Alla fine, lavare e applicare crema o olio idratante.