Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Dicembre 2024
Anonim
Terapia ormonale in menopausa: quando i progestinici sono essenziali
Video: Terapia ormonale in menopausa: quando i progestinici sono essenziali

Contenuto

La terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di infarto, ictus, cancro al seno e coaguli di sangue nei polmoni e nelle gambe. Informi il medico se fumi e se hai o hai mai avuto noduli al seno o cancro; un infarto; un infarto; coaguli di sangue; alta pressione sanguigna; alti livelli ematici di colesterolo o grassi; o diabete. Se stai subendo un intervento chirurgico o sarai a letto, parla con il tuo medico circa l'interruzione di estrogeni e progestinici almeno 4-6 settimane prima dell'intervento chirurgico o del riposo a letto.

Se si verifica uno dei seguenti effetti indesiderati, chiamare immediatamente il medico: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; improvvisa perdita parziale o totale della vista; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; o dolore al polpaccio.

Parlate con il vostro medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di estrogeni e progestinici.

Le combinazioni di estrogeni e progestinici sono usate per trattare alcuni sintomi della menopausa. L'estrogeno e il progestinico sono due ormoni sessuali femminili. La terapia ormonale sostitutiva funziona sostituendo l'ormone estrogeno che non viene più prodotto dal corpo. L'estrogeno riduce la sensazione di calore nella parte superiore del corpo e i periodi di sudorazione e calore (vampate di calore), i sintomi vaginali (prurito, bruciore e secchezza) e la difficoltà a urinare, ma non allevia altri sintomi della menopausa come nervosismo o depressione. Gli estrogeni prevengono anche l'assottigliamento delle ossa (osteoporosi) nelle donne in menopausa. Il progestinico viene aggiunto agli estrogeni nella terapia ormonale sostitutiva per ridurre il rischio di cancro uterino nelle donne che hanno ancora l'utero.


La terapia ormonale sostitutiva si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene preso una volta al giorno. Per aiutarti a ricordare di prendere la terapia ormonale sostitutiva, prendila alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi questo farmaco esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico. Non interrompere l'assunzione di questo farmaco senza parlare con il medico.

Activella, FemHrt e Prempro si presentano come compresse contenenti estrogeni e progestinici. Prendi una compressa ogni giorno.

Ortho-Prefest è disponibile in un blister contenente 30 compresse. Prendi una compressa rosa (contenente solo estrogeni) una volta al giorno per 3 giorni, quindi prendi una compressa bianca (contenente estrogeni e progestinici) una volta al giorno per 3 giorni. Ripeti questo processo fino a quando non hai finito tutte le compresse sulla carta. Inizia un nuovo blister il giorno dopo aver terminato l'ultimo.

Premphase è disponibile in un dispenser contenente 28 compresse. Prendi una compressa marrone (contenente solo estrogeni) una volta al giorno nei giorni da 1 a 14 e prendi una compressa azzurra (contenente estrogeni e progestinici) una volta al giorno nei giorni da 15 a 28. Inizia un nuovo erogatore il giorno dopo aver terminato l'ultimo .


Prima di assumere la terapia ormonale sostitutiva, chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente e leggile attentamente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di intraprendere la terapia ormonale sostitutiva,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a estrogeni, progestinici o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenobarbital (Luminal, Solfoton) e fenitoina (Dilantin); morfina (Kadian, MS Contin, MSIR, altri); steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol), prednisone (Deltasone) e prednisolone (Prelone); rifampicina (Rifadin, Rimactane); acido salicilico; temazepam (Restoril); teofillina (Theobid, Theo-Dur); e farmaci per la tiroide come la levotiroxina (Levothroid, Levoxyl, Synthroid). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • oltre alle condizioni elencate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se ha subito un'isterectomia e se ha o ha mai avuto l'asma; tossiemia (pressione alta durante la gravidanza); depressione; epilessia (convulsioni); emicrania; malattie del fegato, del cuore, della cistifellea o dei reni; ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi); sanguinamento vaginale tra i periodi mestruali; e eccessivo aumento di peso e ritenzione di liquidi (gonfiore) durante il ciclo mestruale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di questo farmaco, chiamare immediatamente il medico. Estrogeni e progestinici possono danneggiare il feto.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai assumendo una terapia ormonale sostitutiva.
  • informi il medico se fumi sigarette. Fumare durante l'assunzione di questo farmaco può aumentare il rischio di gravi effetti collaterali come coaguli di sangue e ictus. Anche il fumo può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista se indossa lenti a contatto. Se noti cambiamenti nella vista o nella capacità di indossare le lenti durante l'assunzione della terapia ormonale sostitutiva, consulta un oculista.

Chiedi al tuo medico di assumere integratori di calcio se stai assumendo questo farmaco per la prevenzione dell'osteoporosi. Segui tutte le raccomandazioni sulla dieta e sull'esercizio fisico, poiché entrambi possono aiutare a prevenire le malattie delle ossa.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La terapia ormonale sostitutiva può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • vomito
  • crampi allo stomaco o gonfiore
  • diarrea
  • appetito e variazioni di peso
  • cambiamenti nel desiderio sessuale o nelle capacità
  • nervosismo
  • macchie di pelle marroni o nere
  • acne
  • gonfiore delle mani, dei piedi o della parte inferiore delle gambe (ritenzione di liquidi)
  • sanguinamento o spotting tra i periodi mestruali
  • cambiamenti nel flusso mestruale
  • tenerezza, ingrossamento o secrezione del seno
  • difficoltà a indossare le lenti a contatto

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • visione doppia
  • forte dolore addominale
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • grave depressione mentale
  • sanguinamento insolito
  • perdita di appetito
  • eruzione cutanea
  • estrema stanchezza, debolezza o mancanza di energia
  • febbre
  • urina di colore scuro
  • sgabello chiaro

La terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio e la malattia della colecisti. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.

La terapia ormonale sostitutiva può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore e umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • vomito

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Dovresti sottoporti a un esame fisico completo, comprese le misurazioni della pressione sanguigna, gli esami del seno e della pelvi e un Pap test almeno una volta all'anno. Segui le indicazioni del tuo medico per esaminare il tuo seno; segnalare immediatamente eventuali grumi.

Se stai assumendo una terapia ormonale sostitutiva per trattare i sintomi della menopausa, il medico controllerà ogni 3-6 mesi per vedere se hai ancora bisogno di questo farmaco. Se stai assumendo questo farmaco per prevenire l'assottigliamento delle ossa (osteoporosi), lo prenderai per un periodo di tempo più lungo.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, comunica al personale di laboratorio che stai assumendo una terapia ormonale sostitutiva, poiché questo farmaco può interferire con alcuni test di laboratorio.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Bijuva® (come prodotto combinato contenente estradiolo, progesterone)
  • Activella® (contenente Estradiolo, Noretindrone)
  • Angeliq® (contenente Drospirenone, Estradiolo)
  • FemHRT® (contenente etinilestradiolo, noretindrone)
  • Jinteli® (contenente etinilestradiolo, noretindrone)
  • Mimvey® (contenente Estradiolo, Noretindrone)
  • Prefest® (contenente Estradiolo, Norgestimato)
  • prefase® (contenente estrogeni coniugati, medrossiprogesterone)
  • Prempro® (contenente estrogeni coniugati, medrossiprogesterone)
  • HRT
Ultima revisione - 15/12/2018

Affascinanti Articoli

5 film che fanno bene: esperienze personali di HIV e AIDS

5 film che fanno bene: esperienze personali di HIV e AIDS

Il modo in cui l'HIV e l'AID ono rappreentati e dicui dai media è cambiato molto negli ultimi decenni. Fu olo nel 1981 - meno di 40 anni fa - che il New York Time pubblicò un articol...
10 benefici per la salute basati sull'evidenza delle proteine ​​del siero di latte

10 benefici per la salute basati sull'evidenza delle proteine ​​del siero di latte

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le proteine ​​del iero di latte ono...