Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Qual è la lingua all'inguine, al collo o all'ascella - Fitness
Qual è la lingua all'inguine, al collo o all'ascella - Fitness

Contenuto

Una lingua è l'allargamento dei linfonodi, o linfonodi, che di solito si verifica a causa di qualche infezione o infiammazione nella regione in cui appare. Si manifesta attraverso uno o più piccoli noduli sotto la pelle del collo, della testa o dell'inguine, che possono essere dolorosi o meno e di solito durano dai 3 ai 30 giorni.

Ciò accade perché i linfonodi sono piccole strutture che fanno parte del sistema immunitario e fungono da filtri per sostanze o microrganismi, aiutando a combattere le infezioni perché attaccano e distruggono i germi che vengono trasportati dal fluido linfatico.

La presenza di un nodulo all'inguine, al collo o all'ascella è anche chiamata adenopatia o malattia dei linfonodi, che nella maggior parte dei casi rappresenta un'infiammazione lieve e transitoria, ma che può essere causata anche da malattie più gravi, come cancro o malattie autoimmuni, quando è persistente per più di 1 mese, cresce più di 2 cm o ce ne sono diversi sparsi in tutto il corpo, ad esempio.

Principali cause di nodulo all'inguine, al collo o all'ascella

I linfonodi sono distribuiti su più regioni del corpo, ma di solito sono percepiti come noduli sulla pelle nelle regioni più superficiali, come il collo, le ascelle, l'inguine o la mandibola, per esempio. Le cause più comuni sono:


1. Infiammazione della pelle

Qualsiasi tipo di infiammazione può causare questo nodulo, poiché i gangli fungono da filtro contro possibili minacce per il corpo. È comune che l'acqua appaia a causa di irritazioni sulla pelle dovute all'uso di sostanze chimiche, come il deodorante, oa causa di una piccola ferita che si verifica dopo l'epilazione, follicolite, peli incarniti o tagli che si verificano quotidianamente, in diverse parti del corpo.

Anche l'infiammazione che si verifica nelle vie aeree o nella regione orale, come rinite allergica, faringite, gengivite o infiammazione di un dente, ad esempio, sono anche importanti cause di ingrossamento dei linfonodi.

2. Infezioni

Qualsiasi tipo di infezione causa una lingua e alcuni dei più comuni sono raffreddore, influenza, otite, sinusite, faringite o qualsiasi tipo di virus, come Zika o dengue, ad esempio, che causano i gangli del collo, del collo, della mascella o dietro l'orecchio.

Altri tipi di infezione come polmonite e bronchite possono anche causare linfonodi sotto le ascelle e, inoltre, infezioni nella regione addominale, come gastroenterite, genitali, come HPV, sifilide, candidosi o vaginosi e nelle gambe o i piedi, a causa di lesioni minori, di solito, causano i gangli all'inguine.


3. Malattie autoimmuni

Le malattie che interferiscono con l'immunità possono anche causare ingrossamenti dei linfonodi e alcuni esempi sono il lupus, l'artrite, la vasculite e la malattia infiammatoria intestinale.

4. Cancro

Il cancro è una causa più rara dei linfonodi, che possono comparire ovunque sul corpo e avere un aspetto più indurito, che non scompare dopo 1 o 2 mesi e non smette di crescere. Qualsiasi tipo di cancro può causare ictus, ma alcuni più caratteristici sono il linfoma, il cancro al seno e il cancro ai polmoni, per esempio.

Quando andare dal dottore

Il nodulo all'inguine, al collo o all'ascella diventa preoccupante, indicando malattie più gravi, come cancro, linfoma o tubercolosi gangliare, ad esempio, quando:

  • Si trova nelle braccia o intorno alla clavicola;
  • Si sviluppa su più parti del corpo;
  • Misura più di 2,5 cm;
  • È duro e non si muove;
  • Non migliora dopo 1 mese;
  • È accompagnato da febbre che non migliora in 1 settimana, sudore notturno, perdita di peso o malessere.

In queste situazioni, si dovrebbe cercare assistenza con un medico generico, in modo che vengano eseguiti esami del sangue per valutare infezioni o infiammazioni in tutto il corpo. Quando il dubbio persiste, può essere richiesta anche una biopsia del linfonodo, che dimostrerà se ha caratteristiche benigne o maligne.


Come trattare l'acqua

Per il trattamento della lingua infiammata, sono consigliati solo il riposo e l'idratazione, oltre a identificare ed eliminare ciò che lo sta causando, poiché non è necessario assumere alcun rimedio specifico per curarlo. Quindi, quando l'infezione o l'infiammazione sarà guarita, la lingua scomparirà, poiché è solo una risposta dell'organismo in relazione al combattimento dell'agente aggressore.

I farmaci analgesici o antinfiammatori, guidati dal medico, possono alleviare il dolore o la tenerezza nell'area. Un buon rimedio casalingo è bere una tisana di eucalipto e utilizzare impacchi di argilla, poiché aiutano a deflettere e rafforzare le difese dell'organismo. Dai un'occhiata alle ricette del rimedio casalingo per la lingua.

Pubblicazioni Interessanti

Possibili problemi di salute nelle razze canine comuni

Possibili problemi di salute nelle razze canine comuni

Problemi di alute comuni nei caniLe fortune dei cani e degli eeri umani ono tate intrecciate reciprocamente per millenni. Numeroe razze ditinte di Cani lupu familiari eitono oggi, grazie alla notevol...
Finalmente risolviamo il grande dibattito sulla crema per gli occhi

Finalmente risolviamo il grande dibattito sulla crema per gli occhi

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ci ono due fazioni in duello quando...