Cosa aspettarsi quando si cambia la pillola anticoncezionale
Contenuto
- Effetti collaterali della pillola anticoncezionale
- Mal di testa
- Nausea
- Emorragia da rottura
- Tenerezza al seno
- Cause degli effetti collaterali
- Cosa considerare quando si cambia
- Come effettuare la transizione
- Il piano di riserva
- Sovrapposizione
- Come passare correttamente
- Quando prendere le tue pillole
- Importanza delle pillole placebo
- Manca o salta una dose
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Come funzionano le pillole anticoncezionali
Le pillole anticoncezionali contengono ormoni sintetici che sono proprio come gli ormoni prodotti naturalmente nel corpo di una donna. I due tipi più comuni di pillole sono la minipillola e la pillola combinata.
La minipillola contiene un solo ormone, il progestinico. La pillola combinata contiene due ormoni, estrogeni e progestinici. Entrambi i tipi di pillole anticoncezionali sono efficaci e sicuri.
Le pillole anticoncezionali funzionano in tre modi:
- In primo luogo, gli ormoni impediscono alle ovaie di rilasciare un uovo maturo durante l'ovulazione. Senza un uovo, lo sperma non può completare la fecondazione.
- Anche la produzione di muco all'esterno della cervice è aumentata, il che può impedire allo sperma di entrare nell'utero.
- Anche il rivestimento uterino è assottigliato, il che può impedire a un uovo fecondato di attaccarsi.
Effetti collaterali della pillola anticoncezionale
Molte donne che assumono la pillola anticoncezionale sperimentano alcuni effetti collaterali nelle prime settimane e nei mesi successivi all'inizio. Se i tuoi effetti collaterali non si risolvono dopo tre o quattro mesi con la pillola, contatta il tuo medico. Tu e il tuo medico potreste dover rivalutare il farmaco che state assumendo.
Gli effetti collaterali più comuni includono mal di testa, nausea, emorragia da rottura e tensione mammaria.
Mal di testa
I cambiamenti nei livelli ormonali sono una causa comune di mal di testa. Potresti provare mal di testa occasionali mentre il tuo corpo si abitua al nuovo livello di ormoni.
Nausea
Per alcune donne, la dose di ormoni può essere eccessiva, soprattutto a stomaco vuoto. Prendere la pillola dopo i pasti o prima di andare a letto può aiutare a ridurre la nausea e il mal di stomaco.
Emorragia da rottura
Il sanguinamento durante i giorni della pillola attiva invece che solo durante i giorni della pillola placebo è un effetto collaterale comune delle pillole anticoncezionali nei primi mesi sulla pillola. Molte donne sperimentano sanguinamento non programmato durante il controllo delle nascite.
Se questo problema non si risolve da solo in tre o quattro mesi, parla con il tuo medico per cambiare la pillola.
Tenerezza al seno
L'aumento degli ormoni può rendere il tuo seno più tenero e sensibile. Una volta che il tuo corpo è abituato agli ormoni della tua pillola, la tenerezza dovrebbe risolversi.
Cause degli effetti collaterali
La pillola anticoncezionale aumenta il livello di alcuni ormoni. Per alcune donne, il loro corpo può assorbire questo cambiamento negli ormoni senza effetti collaterali indesiderati. Ma questo non è il caso di ogni donna.
Gli effetti collaterali del controllo delle nascite sono raramente gravi. Nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali si risolveranno una volta che il corpo avrà alcuni cicli per adattarsi ai livelli più alti di ormoni. Di solito ci vogliono dai tre ai quattro mesi.
Se si verificano ancora effetti collaterali dopo tre o quattro mesi o se gli effetti collaterali diventano più gravi, fissare un appuntamento con il medico.
La maggior parte delle donne può trovare una pillola anticoncezionale che non causa problemi ed è facile da prendere per loro. Non arrenderti se la prima pillola che provi non funziona bene per te.
Cosa considerare quando si cambia
Quando tu e il tuo medico decidete che è ora di cambiare pillola, ci sono alcune cose che dovreste tenere a mente. Assicurati di discutere ciascuno di questi argomenti con il tuo medico prima di compilare la prescrizione.
Come effettuare la transizione
Quando si passa da una pillola all'altra, la maggior parte dei medici consiglia di passare direttamente da un tipo di pillola a un altro senza interruzioni o pillole placebo in mezzo. In questo modo il tuo livello di ormoni non ha la possibilità di diminuire e l'ovulazione non può verificarsi.
Il piano di riserva
Se passi direttamente da una pillola all'altra senza interruzioni, potresti non aver bisogno di utilizzare un piano di riserva o un'altra forma di protezione. Tuttavia, per sicurezza, il medico potrebbe consigliarti di utilizzare un metodo di barriera o un'altra forma di protezione per un massimo di sette giorni.
Alcuni fornitori consigliano di attendere un mese intero prima di fare sesso non protetto. Chiedi al tuo medico cosa è meglio per te.
Sovrapposizione
Se stai passando da un'altra forma di controllo delle nascite alla pillola, dovresti parlare con il tuo medico della sovrapposizione delle tue due forme di controllo delle nascite. Non è necessario per ogni donna.
Per proteggerti, dovresti discutere su come porre fine alla tua forma originale di controllo delle nascite e iniziare quella nuova.
Come passare correttamente
Per molte donne, il detto "È meglio prevenire che curare" si applica quando si passa da un tipo di pillola anticoncezionale a un altro.
Se ti fa sentire più a tuo agio, usa un metodo di protezione di riserva, come i preservativi, fino a quando non hai avuto un ciclo completo durante la tua nuova forma di controllo delle nascite. Sapere di avere questa protezione extra può aiutare ad alleviare l'ansia. I preservativi forniscono protezione anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Acquista ora: Acquista i preservativi.
Quando prendere le tue pillole
È importante che tu continui a prendere la pillola ogni giorno alla stessa ora. Mancare una dose di diverse ore aumenta la probabilità che inizi l'ovulazione. Ciò aumenta il rischio di una gravidanza non pianificata.
Molti smartphone sono dotati di un calendario che può ricordartelo. Alcune app per smartphone sono progettate anche per aiutarti a ricordare di assumere farmaci e fornire promemoria.
Importanza delle pillole placebo
Se sei passato a una pillola anticoncezionale che fornisce pillole placebo, assicurati di prenderle dopo aver finito le pillole. Anche se non contengono ormoni attivi, prenderli ti aiuterà a mantenere l'abitudine di prendere una pillola ogni giorno.
Questo può anche ridurre le probabilità che ti dimentichi di iniziare il tuo prossimo pacchetto in tempo.
Manca o salta una dose
Se si dimentica accidentalmente una dose un giorno, prenderne due il giorno successivo. La maggior parte dei medici ti consiglierà di prendere la dose dimenticata il più rapidamente possibile e poi di tornare all'orario regolarmente programmato.
Tuttavia, a seconda del numero di dosi saltate, il medico potrebbe avere un altro suggerimento. Ciò può includere contraccezione di emergenza o metodi contraccettivi di barriera.
Porta via
Passare da una pillola anticoncezionale all'altra è relativamente facile e a basso rischio. Sviluppare un piano con il tuo medico può aiutare a rendere questa transizione il più agevole possibile.
Una volta che tu e il tuo medico decidete di cambiare la pillola anticoncezionale, assicuratevi di parlare di come effettuare il passaggio prevenendo la gravidanza.
Le pillole anticoncezionali possono aiutarti a prevenire una gravidanza non pianificata, ma non prevengono le infezioni a trasmissione sessuale (IST), compreso l'HIV.
Dovresti comunque considerare un metodo di barriera se non sei in una relazione monogama o se tu e il tuo partner non siete risultati negativi per le IST nell'ultimo anno.