Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Il nodulo dietro il ginocchio può essere una cisti di panettiere - Fitness
Il nodulo dietro il ginocchio può essere una cisti di panettiere - Fitness

Contenuto

La cisti di Baker, nota anche come ciste nella fossa poplitea, è un nodulo che compare sulla parte posteriore del ginocchio a causa dell'accumulo di liquido nell'articolazione, provocando dolore e rigidità nella zona che peggiorano con il movimento di estensione del ginocchio e durante attività fisica.

Generalmente, la cisti di Baker è il risultato di altri problemi al ginocchio, come l'artrite, il danno al menisco o l'usura della cartilagine e, quindi, non necessita di trattamento, scomparendo quando la malattia che lo causa è controllata. Il più comune è che si trova tra il gastrocnemio mediale e il tendine semimembranoso.

Tuttavia, sebbene rara, la cisti di Baker può rompersi causando un forte dolore al ginocchio o al polpaccio e potrebbe essere necessario trattarla in ospedale con un intervento chirurgico.

Cisti di BakerNodulo di cisti Baker

Sintomi della cisti di Baker

Solitamente, la cisti di un fornaio non ha sintomi evidenti, venendo scoperta in un esame eseguito per qualsiasi altro motivo, o durante la valutazione del ginocchio, dall'ortopedico o dal fisioterapista.


Alcuni segni e sintomi che possono indicare che potrebbe esserci una cisti da panettiere nel ginocchio sono:

  • Gonfiore dietro il ginocchio, come una pallina da ping pong;
  • Dolore al ginocchio;
  • Rigidità quando si sposta il ginocchio.

Quando insorgono sintomi di problemi al ginocchio, si consiglia di consultare un ortopedico per esami, come l'ecografia del ginocchio o la risonanza magnetica, e diagnosticare il problema, iniziando il trattamento appropriato. La radiografia non mostrerà la cisti ma può essere utile per valutare l'osteoartrosi, ad esempio.

Generalmente, la cisti può essere palpata quando la persona è sdraiata a pancia in giù con la gamba dritta e quando la gamba è piegata a 90 °. È bene verificare che la cisti abbia bordi ben definiti e si muova su e giù ogni volta che la persona alza o abbassa la gamba.

Quando la cisti di un panettiere si rompe, la persona avverte un dolore improvviso e grave nella parte posteriore del ginocchio, che può irradiarsi alla "patata nella gamba", a volte essere come una trombosi venosa profonda.


Trattamento per la cisti di Baker

Il trattamento per la cisti di Baker al ginocchio di solito non è necessario, tuttavia, se il paziente ha molto dolore, il medico può raccomandare un trattamento di terapia fisica che dovrebbe includere almeno 10 consultazioni per alleviare i sintomi. L'uso del dispositivo ad ultrasuoni può essere utile per il riassorbimento del contenuto di liquido cistico.

Inoltre, impacchi freddi o iniezioni di corticosteroidi nel ginocchio possono essere utilizzati anche per ridurre l'infiammazione articolare e alleviare il dolore. L'aspirazione del liquido può anche essere una buona soluzione per rimuovere la cisti del fornaio, ma è consigliata solo in caso di forte dolore, come un modo per alleviare i sintomi perché la possibilità che la ciste ricompaia è grande.

Quando una cisti di Baker si rompe, può essere necessario un intervento chirurgico per aspirare il fluido in eccesso dal ginocchio attraverso un'artroscopia.

Ulteriori informazioni su come trattare la cisti di Baker.

Ti Consigliamo Di Vedere

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

La tagione delle grigliate u cita gelo ia in chiunque viva in un condominio o in un appartamento. enza uno pazio all'aperto per una grigliata, co a può fare un abitante di città in quell...
Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

La cor a ettimana è tata incredibilmente impegnativa e piena di più eventi ociali del olito. Durante il fine ettimana, ho iniziato a riflettere u tutto ciò che avevo vi uto e ono tato t...