Mal di testa da tensione
La cefalea tensiva è il tipo più comune di cefalea. È dolore o disagio alla testa, al cuoio capelluto o al collo ed è spesso associato a rigidità muscolare in queste aree.
Il mal di testa da tensione si verifica quando i muscoli del collo e del cuoio capelluto diventano tesi o si contraggono. Le contrazioni muscolari possono essere una risposta a stress, depressione, trauma cranico o ansia.
Possono verificarsi a qualsiasi età, ma sono più comuni negli adulti e negli adolescenti più grandi. È leggermente più comune nelle donne e tende a funzionare nelle famiglie.
Qualsiasi attività che faccia mantenere la testa in una posizione per lungo tempo senza muoversi può causare mal di testa. Le attività possono includere la digitazione o altri lavori al computer, un buon lavoro con le mani e l'uso di un microscopio. Anche dormire in una stanza fredda o dormire con il collo in una posizione anomala può scatenare un mal di testa da tensione.
Altri fattori scatenanti del mal di testa da tensione includono:
- Stress fisico o emotivo
- Consumo di alcol
- Caffeina (troppa o astinenza)
- Raffreddore, influenza o sinusite
- Problemi dentali come il serramento della mascella o il digrignamento dei denti
- Affaticamento degli occhi
- Fumo eccessivo
- Fatica o sforzo eccessivo
Il mal di testa da tensione può verificarsi quando si soffre anche di emicrania. Il mal di testa da tensione non è associato a malattie del cervello.
Il mal di testa può essere descritto come:
- Opaco, simile alla pressione (non palpitante)
- Una fascia stretta o una morsa sopra o intorno alla testa
- All over (non solo in un punto o su un lato)
- Peggiora nel cuoio capelluto, nelle tempie o nella parte posteriore del collo e possibilmente nelle spalle
Il dolore può verificarsi una volta, costantemente o quotidianamente. Il dolore può durare da 30 minuti a 7 giorni. Può essere innescato da o peggiorare con stress, affaticamento, rumore o abbagliamento.
Potrebbero esserci difficoltà a dormire. Il mal di testa da tensione di solito non causa nausea o vomito.
Le persone con cefalea tensiva cercano di alleviare il dolore massaggiando il cuoio capelluto, le tempie o la parte inferiore del collo.
Se il tuo mal di testa è da lieve a moderato, senza altri sintomi e risponde al trattamento domiciliare entro poche ore, potresti non aver bisogno di ulteriori esami o test.
Con un mal di testa da tensione, di solito non ci sono problemi con il sistema nervoso. Ma i punti teneri (punti trigger) nei muscoli si trovano spesso nelle aree del collo e delle spalle.
L'obiettivo è trattare immediatamente i sintomi del mal di testa e prevenire il mal di testa evitando o modificando i fattori scatenanti. Un passaggio chiave per farlo consiste nell'imparare a gestire il mal di testa da tensione a casa:
- Tenere un diario del mal di testa per aiutarti a identificare i fattori scatenanti del mal di testa in modo che tu e il tuo medico possiate apportare modifiche al vostro stile di vita per ridurre il numero di mal di testa che ricevi
- Imparare cosa fare per alleviare il mal di testa quando inizia
- Imparare a prendere le medicine per il mal di testa nel modo corretto
I farmaci che possono alleviare il mal di testa da tensione includono:
- Antidolorifici da banco (OTC), come aspirina, ibuprofene o paracetamolo
- Gli analgesici narcotici generalmente non sono raccomandati
- Rilassanti muscolari
- Antidepressivi triciclici per prevenire le recidive
Fai attenzione a:
- L'assunzione di farmaci più di 3 giorni alla settimana può portare a mal di testa di rimbalzo. Questi sono mal di testa che continuano a tornare a causa di un uso eccessivo di antidolorifici.
- Prendere troppo paracetamolo può danneggiare il fegato.
- Troppo ibuprofene o aspirina possono irritare lo stomaco o danneggiare i reni.
Se questi medicinali non aiutano, parla con il tuo fornitore di medicinali soggetti a prescrizione.
Altri trattamenti che puoi discutere con il tuo fornitore includono allenamento per il rilassamento o per la gestione dello stress, massaggi, biofeedback, terapia cognitivo comportamentale o agopuntura.
La cefalea tensiva spesso risponde bene al trattamento. Ma se i mal di testa sono a lungo termine (cronici), possono interferire con la vita e il lavoro.
Chiama il 911 se:
- Stai vivendo "il peggior mal di testa della tua vita".
- Hai problemi di parola, vista o movimento o perdita di equilibrio, soprattutto se non hai mai avuto questi sintomi con il mal di testa prima.
- Il mal di testa inizia molto improvvisamente.
- Il mal di testa si verifica con vomito ripetuto.
- Hai la febbre alta.
Inoltre, chiama il tuo provider se:
- I tuoi schemi di mal di testa o il dolore cambiano.
- I trattamenti che una volta funzionavano non sono più utili.
- Hai effetti collaterali da farmaci, tra cui battito cardiaco irregolare, pelle pallida o blu, sonnolenza estrema, tosse persistente, depressione, affaticamento, nausea, vomito, diarrea, costipazione, mal di stomaco, crampi, secchezza delle fauci o sete estrema.
- Sei incinta o potresti rimanere incinta. Alcuni medicinali non devono essere assunti durante la gravidanza.
Impara e pratica la gestione dello stress. Alcune persone trovano utili esercizi di rilassamento o meditazione. Il biofeedback può aiutarti a migliorare l'effetto degli esercizi di rilassamento e può essere utile per il mal di testa da tensione (cronico) a lungo termine.
Suggerimenti per prevenire il mal di testa da tensione:
- Tieniti al caldo se il mal di testa è associato al freddo.
- Usa un cuscino diverso o cambia posizione per dormire.
- Mantieni una buona postura quando leggi, lavori o svolgi altre attività.
- Esercita frequentemente il collo e le spalle quando lavori al computer o fai altri lavori ravvicinati.
- Dormi molto e riposati.
Anche massaggiare i muscoli doloranti può essere d'aiuto.
Cefalea di tipo tensivo; Cefalea episodica di tipo tensivo; Cefalea da contrazione muscolare; Mal di testa - benigno; Mal di testa - tensione; Mal di testa cronico - tensione; Mal di testa di rimbalzo - tensione
- Mal di testa: cosa chiedere al medico
- Mal di testa
- Cefalea di tipo tensivo
Garza I, Schwedt TJ, Robertson CE, Smith JH. Mal di testa e altri dolori craniofacciali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 103.
Jensen RH. Cefalea di tipo tensivo - la cefalea normale e più diffusa. Mal di testa. 2018;58(2):339-345. PMID: 28295304 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28295304.
Rozental JM. Cefalea di tipo tensivo, cefalea cronica di tipo tensivo e altri tipi di cefalea cronica. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.