Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi
Video: Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi

Contenuto

La radioterapia è un tipo di trattamento del cancro che mira a distruggere o prevenire la crescita delle cellule tumorali attraverso l'applicazione di radiazioni, che è simile a quella utilizzata negli esami radiografici, direttamente sul tumore.

Questo tipo di trattamento può essere utilizzato da solo o insieme alla chemioterapia o alla chirurgia, ma solitamente non provoca la caduta dei capelli, poiché i suoi effetti si fanno sentire solo nel sito di trattamento e dipendono dal tipo e dalla quantità di radiazioni utilizzate sul paziente.

Quando è indicato

La radioterapia è indicata per trattare o controllare la crescita di tumori benigni o cancro e può essere utilizzata prima, durante o dopo il trattamento con chirurgia o chemioterapia.

Tuttavia, quando questo tipo di trattamento viene utilizzato solo per alleviare i sintomi del tumore come dolore o sanguinamento, si parla di radioterapia palliativa, utilizzata soprattutto nelle fasi avanzate e difficili da curare del cancro.


Effetti collaterali della radioterapia

Gli effetti collaterali dipendono dal tipo di trattamento utilizzato, dalle dosi di radiazioni, dalle dimensioni e dalla posizione del tumore e dalla salute generale del paziente, ma di solito possono verificarsi:

  • Rossore, secchezza, vesciche, prurito o desquamazione della pelle;
  • Stanchezza e mancanza di energia che non migliora nemmeno con il riposo;
  • Bocca secca e gengive doloranti;
  • Problemi di deglutizione;
  • Nausea e vomito;
  • Diarrea;
  • Rigonfiamento;
  • Problemi urinari e vescicali;
  • Perdita di capelli, soprattutto se applicata alla regione della testa;
  • Assenza di mestruazioni, secchezza vaginale e infertilità nelle donne, se applicate alla regione pelvica;
  • Impotenza sessuale e infertilità negli uomini, se applicate alla regione pelvica.

In generale, queste reazioni iniziano durante la 2a o 3a settimana di trattamento e possono durare fino a diverse settimane dopo l'ultima applicazione. Inoltre, gli effetti collaterali sono più gravi quando la radioterapia viene eseguita insieme alla chemioterapia. Conosci gli effetti collaterali della chemioterapia.


Cura durante il trattamento

Per alleviare i sintomi e gli effetti collaterali del trattamento, è necessario prestare attenzione come evitare l'esposizione al sole, utilizzare prodotti per la pelle a base di Aloe vera o camomilla e mantenere il luogo pulito e privo di creme o idratanti durante le sessioni di radiazioni.

Inoltre, puoi parlare con il medico per utilizzare farmaci che combattono il dolore, la nausea, il vomito e la diarrea, che aiuta ad alleviare la stanchezza e facilitare il mangiare durante il trattamento.

Tipi di radioterapia

Esistono 3 tipi di trattamento mediante radiazioni e vengono utilizzati in base al tipo e alla dimensione del tumore da trattare:

1. Radioterapia con fascio esterno o teleterapia

È il tipo di radiazione più comunemente utilizzata, emessa da un dispositivo diretto al luogo da trattare. In generale, le applicazioni sono giornaliere e durano dai 10 ai 40 minuti, durante i quali il paziente è sdraiato e non avverte alcun fastidio.


2. Brachiterapia

La radiazione viene inviata al corpo attraverso appositi applicatori, come aghi o fili, che vengono posti direttamente nel punto da trattare.

Questo trattamento viene eseguito da 1 a 2 volte a settimana e può richiedere l'uso di anestesia, essendo ampiamente utilizzato per i tumori della prostata o della cervice.

3. Iniezione di radioisotopi

In questo tipo di trattamento, un liquido radioattivo viene applicato direttamente al flusso sanguigno del paziente e viene normalmente utilizzato nei casi di cancro alla tiroide.

Articoli Popolari

Come godersi l'aria aperta quando si ha RA

Come godersi l'aria aperta quando si ha RA

tare fuori quando è bello fuori è qualcoa che mi piace davvero. Da quando ette anni fa mi è tata diagnoticata l'artrite reumatoide (RA), il tempo è tato un fattore determinante...
Attacco d'asma allergico: quando devi andare in ospedale?

Attacco d'asma allergico: quando devi andare in ospedale?

PanoramicaGli attacchi di ama poono eere pericoloi per la vita. e offri di ama allergico, ignifica che i tuoi intomi ono catenati dall'epoizione a determinati allergeni, come polline, peli di ani...