Ho provato Switchel e non berrò mai più un'altra bevanda energetica
Contenuto
Se sei un assiduo frequentatore del mercato degli agricoltori locali o del ritrovo hipster di quartiere, è probabile che tu abbia visto una nuova bevanda sulla scena: lo switchel. I sostenitori della bevanda giurano sui suoi ingredienti buoni per te e lo applaudono come una bevanda salutare che in realtà ha un sapore così buono come si sente.
Switchel è un mix di aceto di mele, acqua o seltz, sciroppo d'acero e radice di zenzero, quindi vanta alcuni importanti benefici per la salute. Oltre a un'impressionante capacità di placare anche la sete più grave, i diversi ingredienti lavorano insieme per rendere questa bevanda uno sportello unico per la salute: lo zenzero aumenta il potere antinfiammatorio, l'alto contenuto di acido acetico dell'aceto di mele significa che il tuo corpo possa assorbire vitamine e minerali più facilmente e la combinazione di aceto e sciroppo d'acero può aiutare a stabilizzare la glicemia. Ma prima di iniziare a versare, è importante notare il contenuto di zucchero: nonostante abbia un sapore piacevolmente aspro, l'uso di sciroppo d'acero da parte della bevanda può significare che i livelli di zucchero salgono alle stelle se non stai attento a monitorare quanto ne stai mettendo nel lotto o la quantità di miscele preconfezionate che stai consumando.
Lo chef Franklin Becker di The Little Beet a New York ha recentemente aggiunto due diversi tipi di switchel al suo menu. "Dal punto di vista culinario, è eccitante: leggermente dolce, acido e dissetante", dice. "Dal punto di vista della salute, tutti gli ingredienti legati insieme rafforzano il sistema immunitario e forniscono gli elettroliti necessari per uno stile di vita attivo, come l'originale Gatorade". (Con la notizia che le bevande energetiche potrebbero aumentare la salute del tuo cuore, ci sono ancora più motivi per evitare quelle alternative fabbricate.)
Mentre un tempo lo switchel era un alimento base nella dieta del contadino coloniale, la varietà acquistata in negozio ora gode di un posto sugli scaffali di negozi come Whole Foods e mercati specializzati. È anche facile da realizzare da soli se ti senti all'altezza del fai-da-te.
Essendo un drogato di caffè sempre alla ricerca di modi per fare affidamento su due tazze al giorno invece di quattro, sono stato incuriosito dall'opinione pubblica di Switchel come alternativa salutare alla caffeina. Con questo in mente, ho deciso di bere switchel ogni giorno per una settimana. La metodologia era semplice: avrei testato sia una versione fatta in casa che una acquistata in negozio, annullato la solita birra fredda e monitorato i miei livelli di energia durante ogni giorno.
Per la versione fatta in casa, ho preso una ricetta dal sempre affidabile buon appetito. Rimane abbastanza fedele alle semplici radici della bevanda, utilizzando prevalentemente zenzero fresco, aceto di mele, sciroppo d'acero e acqua o soda club a scelta. Per aggiungere un po' di brillantezza, suggeriscono di aggiungere succo di limone o lime e rametti di menta. Come puoi immaginare, ogni ingrediente era facile da trovare al supermercato. Sebbene la preparazione non fosse esattamente laboriosa, dover spremere lo zenzero ha richiesto un po' di tempo. Ho preparato un lotto con acqua normale e un altro con il suo amico frizzante, la soda club, per motivi di ricerca. Ho lasciato entrambe le brocche in frigo per una notte per assicurarmi che fossero ben raffreddate (lo sciroppo d'acero caldo suona meglio sui pancake che in una bevanda tiepida...).
Quando è arrivato il momento del primo assaggio la mattina dopo, ho subito notato l'odore fantastico che emanava dal frigorifero: se i profumi dell'autunno e della primavera avessero un figlio, sarebbe questo. Ho versato un po' di ciascuno sul ghiaccio e ho aggiunto un po' di menta fresca per essere più fantasioso. Se potessi usare solo una parola per descrivere la bevanda, sarebbe rinfrescante. Ma per il bene del giornalismo, ho qualche parola in più da spendere: lo zenzero genera uno zing serio che bilancia la dolcezza dello sciroppo d'acero e l'aceto di sidro di mele porta un po' di acidità al mix. Tutti insieme, ottieni un sorso pieno di sapore di prelibatezza. Mentre mi piacevano i sorsi a base d'acqua, l'uso della soda club ha reso tutto un po' più fluido per me e ha migliorato il suo valore come aiuto per calmare lo stomaco (in più, si abbinava benissimo con un po' di bourbon o whisky per un cocktail stagionale !).
Mentre bere switchel al mattino non è stato un sostituto per la mia tazza di caffè quotidiana, al mattino mi è sembrato un po' come un balzo in avanti per il mio sistema, che ha accelerato il mio metabolismo e il mio corpo per la giornata. La spinta non è durata quanto la mia miscela di caffè preferita, ma ha causato meno tremori e mi ha permesso di concentrarmi più del solito dopo una singola tazza paragonabile.
Mi chiedevo se le opzioni acquistate in negozio fossero comparabili. Avevo fatto delle ricerche e mi sono imbattuto in un marchio chiamato CideRoad Switchel. La loro ricetta mi ha attratto perché hanno aggiunto un "riff proprietario" al tonico tradizionale: un pizzico di sciroppo di canna e succo di mirtillo o ciliegia se volevi un elemento di sapore in più.
Ho adorato le loro versioni aromatizzate. L'aggiunta di succo di frutta ha abbassato leggermente l'acidità della bevanda, in modo che avesse un sapore ancora più simile a un Gatorade. Mentre l'originale era decisamente piacevole, una volta che ho provato gli infusi di frutta, ho continuato a desiderare quella scossa in più di bontà fruttata e li avrei bevuti nel tardo pomeriggio per un po' di carica. È stato fantastico: il gusto ha impedito alla mia mente di vagare fino a quelle 3 p.m. merenda e gli elettroliti mi hanno dato un po' di energia senza il nervosismo che a volte arriva con la caffeina del tardo pomeriggio. (Ma se devi fare uno spuntino, prova uno di questi 5 snack per l'ufficio che scacciano il crollo pomeridiano.) Detto questo, ti consiglio di bere solo metà bottiglia alla volta. L'intera cosa contiene 34 grammi di zucchero in totale e fidati di me quando dico che tagliarsi a metà non è niente vicino alla privazione.
Alla fine della mia settimana di switchel, ho iniziato a capire la mania. Anche se potrebbe non essere qualcosa che incorporo nella mia routine quotidiana, questa bevanda dal nome stravagante ha sicuramente un enorme fascino come un modo divertente per potenziare i tuoi livelli di energia e sentirti bene mentre lo fai. La prossima volta che ti ritrovi nel corridoio delle bevande del negozio di alimentari, abbandona il Gatorade e vai invece per gli ingredienti di questa opzione tutta naturale.