Che cos'è un disco rotto e come viene trattato?
Contenuto
- Sintomi
- Cause
- Diagnosi
- Trattamento
- Caldo e freddo
- Antidolorifici
- Rimani attivo
- Esercizio
- Assistenza complementare
- Quando considerare un intervento chirurgico
- Recupero
- prospettiva
Panoramica
I dischi spinali sono cuscini che assorbono gli urti tra le vertebre. Le vertebre sono le grandi ossa della colonna vertebrale. Se la colonna vertebrale si strappa e i dischi sporgono verso l'esterno, possono premere o "pizzicare" i nervi spinali vicini. Questo è noto come un disco rotto, erniato o scivolato.
Un disco rotto provoca una forte lombalgia e, a volte, un dolore lancinante lungo la parte posteriore delle gambe, noto come sciatica. Di solito i sintomi di una rottura del disco guariscono da soli dopo poche settimane a un mese. Se il problema persiste per mesi e diventa cronico, potresti decidere di prendere in considerazione un intervento chirurgico.
Sintomi
Una grave lombalgia da sola può essere un sintomo di un disco rotto, ma può anche essere causata da stiramenti o distorsioni di muscoli, tendini e legamenti. Tuttavia, la lombalgia combinata con il dolore lancinante lungo la parte posteriore di una o entrambe le gambe (sciatica) di solito indica un'ernia del disco o la rottura.
I segni rivelatori della sciatica includono:
- dolore acuto lungo la parte posteriore dei glutei e della gamba (di solito una gamba)
- formicolio in una parte della gamba o del piede
- debolezza alla gamba
Se hai un disco rotto, la sciatica può peggiorare quando ti pieghi con le gambe dritte o quando ti siedi. Questo perché quei movimenti tirano il nervo sciatico. Potresti anche provare un dolore acuto quando starnutisci, tossisci o ti siedi sul water.
Cause
Normalmente, i dischi gommosi consentono alla colonna vertebrale di flettersi e assorbire le forze sulla colonna vertebrale quando si torce, si piega o si solleva. Con l'invecchiamento i dischi iniziano a consumarsi. Possono appiattirsi leggermente o gonfiarsi verso l'esterno, come un pneumatico sgonfio. Il materiale gelatinoso all'interno del disco inizia a seccarsi e diventare più rigido, e gli strati della parete fibrosa del disco iniziano a separarsi e sfilacciarsi.
Se un disco danneggiato preme sui nervi spinali vicini, si infiammano. Le rotture del disco nella parte bassa della schiena colpiscono tipicamente le radici del nervo sciatico che escono dalla colonna vertebrale su entrambi i lati dei dischi. I nervi sciatici passano attraverso il gluteo, lungo la gamba e nel piede. Ecco perché senti dolore, formicolio e intorpidimento in quei luoghi.
I dischi indeboliti possono essere più inclini a rompersi a causa delle attività e del lavoro quotidiani, oppure a causa di sport, incidenti stradali o cadute. Spesso è difficile collegare la rottura del disco a un evento particolare poiché può verificarsi come parte del processo di invecchiamento del disco.
Diagnosi
I medici possono spesso diagnosticare un disco rotto in base ai sintomi, in particolare la sciatica. Questo perché i nervi schiacciati vicino ai dischi influenzano diverse aree dei glutei, delle gambe e dei piedi.
Si può presumere che il medico debba ordinare una TAC o una risonanza magnetica per cercare il disco interessato. Tuttavia, in molti casi, un esame approfondito e la risposta a domande dettagliate sui sintomi e sulla storia del problema sono sufficienti per una diagnosi affidabile. Entro la mezza età, i dischi spesso sembrano anormali alla risonanza magnetica ma non causano dolore o altri problemi.
Trattamento
Il dolore alla schiena e la sciatica legati al disco spesso migliorano da soli in poche settimane, anche se in alcuni casi può durare più a lungo. Per il nuovo dolore al disco o una riacutizzazione di una condizione esistente, le attuali linee guida di trattamento raccomandano di utilizzare prima i passaggi di auto-cura per alleviare i sintomi e attendere che la schiena guarisca. L'assistenza standard "conservativa" include:
Caldo e freddo
Applicare impacchi freddi sulla zona dolorante quando inizi a sentire dolore può aiutare a intorpidire i nervi e ridurre il disagio. Le pastiglie riscaldanti e i bagni caldi in seguito possono ridurre la tensione e gli spasmi nei muscoli della parte bassa della schiena in modo da poterti muovere più liberamente. Ulteriori informazioni sul trattamento del dolore con il freddo e il caldo.
Antidolorifici
Gli antidolorifici da banco (OTC) possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Questi possono includere:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil, Motrin)
- naprossene (Aleve)
- paracetamolo (Tylenol)
- aspirina
Prendi il dosaggio consigliato. Un uso eccessivo o prolungato, soprattutto di FANS, può causare danni allo stomaco e sanguinamento.
Se gli antidolorifici OTC e altri rimedi casalinghi non aiutano, il medico può raccomandare dei rilassanti muscolari su prescrizione.
Rimani attivo
Il riposo a letto prolungato non è raccomandato per il mal di schiena, anche se prenderlo con calma per alcune ore alla volta va bene. Altrimenti, cerca di camminare un po 'durante il giorno e attenersi il più possibile alle normali attività quotidiane, anche se fa un po' male.
Esercizio
Quando il dolore inizia a diminuire, un esercizio delicato e gli allungamenti possono aiutarti a tornare alle normali attività, compreso il lavoro. Ma assicurati di ottenere istruzioni dal tuo medico o di consultare un fisioterapista per mostrarti esercizi sicuri e allungamenti per il mal di schiena.
Assistenza complementare
La manipolazione spinale (chiropratica), il massaggio e l'agopuntura possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio durante la guarigione della schiena. Assicurati che la persona che fornisce questi servizi sia un professionista autorizzato. Racconta loro della rottura del disco in modo che possano trattare adeguatamente la tua condizione.
Quando considerare un intervento chirurgico
Se il dolore e la sciatica persistono per tre mesi o più, è considerato cronico e potrebbe richiedere un livello più elevato di cure. Molte persone in questa fase iniziano a pensare alla chirurgia.
Le iniezioni di steroidi antinfiammatori nell'area vicino al nervo infiammato e al disco rotto possono aiutare a ritardare l'intervento chirurgico, ma non sono una soluzione a lungo termine. Le iniezioni possono fornire sollievo fino a pochi mesi, ma il sollievo svanirà. Ci sono limiti al numero di iniezioni che puoi fare in sicurezza in un dato anno.
Decidere di andare avanti con la chirurgia è una decisione individuale. Il tuo medico dovrebbe spiegare tutti i pro e i contro in modo che tu possa prendere una decisione informata che si adatti al tuo stile di vita.
L'intervento più comune è chiamato discectomia. Le tecniche chirurgiche variano, ma la discectomia rimuove parte del disco rotto in modo che non prema più sulle radici del nervo spinale. In molti casi, può essere eseguita come procedura ambulatoriale.
Non è garantito che la chirurgia del disco funzioni e il dolore potrebbe peggiorare. Il disco potrebbe rompersi di nuovo in seguito o un altro disco potrebbe non funzionare.
Recupero
La maggior parte del dolore al disco migliora sostanzialmente entro un mese. Aspettati un miglioramento graduale dopo la fase acuta iniziale subito dopo la riacutizzazione.
Andando avanti, l'esercizio fisico può aiutare a prevenire future riacutizzazioni di dolore al disco. Gli esercizi tradizionali, lo yoga e il tai chi possono aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli centrali, che sostengono la colonna vertebrale. Tieni presente che non esagerare con alcun tipo di esercizio poiché ciò potrebbe innescare un nuovo mal di schiena.
L'usura del disco tende a peggiorare nel tempo, quindi dovresti essere preparato a riacutizzazioni occasionali. La soluzione migliore è mantenere la salute della schiena. Puoi farlo:
- esercitare regolarmente
- mantenere un peso sano
- evitando attività che provocano mal di schiena
prospettiva
I dischi rotti diventano sempre più comuni con l'invecchiamento e la rottura dei dischi spinali. Potrebbe non essere possibile prevenire una rottura del disco, ma un regolare esercizio di rafforzamento della schiena può ridurre il rischio.