aterosclerosi
Contenuto
Sommario
L'aterosclerosi è una malattia in cui la placca si accumula all'interno delle arterie. La placca è una sostanza appiccicosa composta da grasso, colesterolo, calcio e altre sostanze presenti nel sangue. Nel tempo, la placca si indurisce e restringe le arterie. Ciò limita il flusso di sangue ricco di ossigeno al tuo corpo.
L'aterosclerosi può portare a gravi problemi, tra cui
- Coronaropatia. Queste arterie forniscono sangue al tuo cuore. Quando sono bloccati, puoi soffrire di angina o infarto.
- Malattia dell'arteria carotidea. Queste arterie forniscono sangue al cervello. Quando sono bloccati puoi subire un ictus.
- Malattia arteriosa periferica. Queste arterie sono nelle braccia, nelle gambe e nel bacino. Quando sono bloccati, puoi soffrire di intorpidimento, dolore e talvolta infezioni.
L'aterosclerosi di solito non causa sintomi fino a quando non si restringe gravemente o blocca completamente un'arteria. Molte persone non sanno di averlo fino a quando non hanno un'emergenza medica.
Un esame fisico, immagini e altri test diagnostici possono dire se ce l'hai. I farmaci possono rallentare il progresso dell'accumulo di placca. Il medico può anche raccomandare procedure come l'angioplastica per aprire le arterie o un intervento chirurgico sulle arterie coronarie o carotidee. Anche i cambiamenti dello stile di vita possono aiutare. Questi includono seguire una dieta sana, fare esercizio fisico regolare, mantenere un peso sano, smettere di fumare e gestire lo stress.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute