Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Aterosclerosi
Video: Aterosclerosi

Contenuto

Sommario

L'aterosclerosi è una malattia in cui la placca si accumula all'interno delle arterie. La placca è una sostanza appiccicosa composta da grasso, colesterolo, calcio e altre sostanze presenti nel sangue. Nel tempo, la placca si indurisce e restringe le arterie. Ciò limita il flusso di sangue ricco di ossigeno al tuo corpo.

L'aterosclerosi può portare a gravi problemi, tra cui

  • Coronaropatia. Queste arterie forniscono sangue al tuo cuore. Quando sono bloccati, puoi soffrire di angina o infarto.
  • Malattia dell'arteria carotidea. Queste arterie forniscono sangue al cervello. Quando sono bloccati puoi subire un ictus.
  • Malattia arteriosa periferica. Queste arterie sono nelle braccia, nelle gambe e nel bacino. Quando sono bloccati, puoi soffrire di intorpidimento, dolore e talvolta infezioni.

L'aterosclerosi di solito non causa sintomi fino a quando non si restringe gravemente o blocca completamente un'arteria. Molte persone non sanno di averlo fino a quando non hanno un'emergenza medica.


Un esame fisico, immagini e altri test diagnostici possono dire se ce l'hai. I farmaci possono rallentare il progresso dell'accumulo di placca. Il medico può anche raccomandare procedure come l'angioplastica per aprire le arterie o un intervento chirurgico sulle arterie coronarie o carotidee. Anche i cambiamenti dello stile di vita possono aiutare. Questi includono seguire una dieta sana, fare esercizio fisico regolare, mantenere un peso sano, smettere di fumare e gestire lo stress.

NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute

Condividere

Uvulite: cause e trattamento per l'ugola gonfia

Uvulite: cause e trattamento per l'ugola gonfia

Co'è un'ugola e un'uvulite?La tua ugola è il pezzo di teuto carnoo che pende dalla lingua vero la parte poteriore della bocca. Fa parte del palato molle. Il palato molle aiuta a...
Gengive sfuggenti

Gengive sfuggenti

La receione gengivale è una condizione in cui le gengive i ritirano dalla uperficie del dente, eponendo le uperfici delle radici dei denti. È olo una forma di malattia gengivale (parodontale...