Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.
Video: Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.

Contenuto

Il reflusso in gravidanza può essere piuttosto fastidioso e si verifica principalmente a causa della crescita del bambino, che porta alla comparsa di alcuni sintomi come bruciore di stomaco e bruciore allo stomaco, nausea e frequenti eruttazioni (eruttazione), per esempio.

Poiché è considerata una situazione normale, non è necessario alcun trattamento specifico, tuttavia, l'uso di alcuni farmaci e cambiamenti nella dieta possono aiutare il medico a prevenire e alleviare i sintomi.

Sintomi di reflusso in gravidanza

I sintomi del reflusso in gravidanza non sono gravi, tuttavia possono essere piuttosto fastidiosi, i principali sono:

  • Bruciore di stomaco e bruciore;
  • Sensazione di cibo che torna indietro e su per l'esofago;
  • Nausea e vomito;
  • Eruttazione frequente;
  • Gonfiore alla pancia.

I sintomi del reflusso tendono a diventare più intensi e frequenti dopo la 27a settimana di gravidanza. Inoltre, le donne che hanno avuto reflusso prima di iniziare una gravidanza o che erano già incinte hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi da reflusso.


Cause principali

Il reflusso in gravidanza è una situazione comune che si verifica in conseguenza dei normali cambiamenti che si verificano durante la gravidanza, come lo sviluppo del bambino, che comprime lo stomaco e spinge il cibo verso l'alto, provocando il reflusso.

Inoltre, i cambiamenti ormonali, soprattutto nei livelli di progesterone, possono anche favorire l'insorgenza di sintomi da reflusso a causa del lento flusso intestinale.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per il reflusso durante la gravidanza include principalmente cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, tuttavia, l'uso di farmaci può anche essere indicato dal ginecologo in alcune situazioni:

1. Cambiamenti nella dieta

I cambiamenti nella dieta mirano ad alleviare i sintomi e prevenire nuovi attacchi, quindi si consiglia di consumare piccole quantità di cibo ad ogni pasto, aumentando il numero di pasti al giorno, per mantenere un adeguato apporto calorico.


Inoltre, si dovrebbe evitare il consumo di cioccolato, menta, caffè, pepe e cibi acidi come arancia e ananas, poiché rilassano il muscolo esofageo, facilitando il ritorno del cibo, e irritano lo stomaco, aggravando i sintomi della malattia.

È inoltre importante prestare attenzione agli alimenti che possono innescare l'insorgenza dei sintomi e, quindi, eliminarli dalla dieta quotidiana. Guarda come dovrebbe essere la dieta per il reflusso.

2. Rimedi

Alcuni medicinali a base di magnesio o calcio possono essere utilizzati durante la gravidanza per combattere i sintomi del reflusso, come le pastiglie di magnesia Bisurada, il latte di magnesia o Mylanta plus.

Tuttavia, è importante ricordare che ogni farmaco deve essere assunto secondo il parere del medico. Inoltre, le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'uso di farmaci a base di bicarbonato di sodio, poiché aumentano la ritenzione di liquidi.

La ranitidina è anche un farmaco usato per trattare il reflusso e l'eccesso di acido che causa il bruciore di stomaco ed è indicato per le donne in gravidanza quando i sintomi sono molto fastidiosi.


3. Trattamento naturale

Per trattare il reflusso in modo naturale, puoi utilizzare alternative come l'agopuntura e l'aromaterapia, che utilizza oli essenziali di limone e arancia per massaggiare il petto e la schiena o per espirare i vapori nell'ambiente.

Un'altra alternativa è consumare tisane alla menta, camomilla, zenzero e tarassaco, ricordando che il dente di leone è controindicato nei casi di diabete, in quanto interferisce con i farmaci. Consulta l'elenco completo dei tè proibiti durante la gravidanza.

Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti su cosa mangiare per alleviare i sintomi del reflusso:

Interessante Sul Sito

Sulfasalazina: per malattie infiammatorie intestinali

Sulfasalazina: per malattie infiammatorie intestinali

La ulfa alazina è un antinfiammatorio inte tinale ad azione antibiotica e immuno oppre iva che allevia i intomi delle malattie infiammatorie inte tinali come la colite ulcero a e il morbo di Croh...
Dieta per esofagite (e altre opzioni di trattamento)

Dieta per esofagite (e altre opzioni di trattamento)

L'e ofagite è curabile e identificata e trattata correttamente, il che dovrebbe e ere fatto con modifiche nella dieta per includere alimenti che riducono l'acidità di tomaco, oltre a...