Pompirismo: cos'è, vantaggi e come farlo
Contenuto
- Benefici del pompoarismo
- Come fare esercizi con pompon
- Semplici esercizi per contrarre il perineo
- Esercizi con le palle tailandesi
Il pompirismo è una tecnica che serve a migliorare e aumentare il piacere sessuale durante il contatto intimo, attraverso la contrazione e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, negli uomini o nelle donne.
Come con gli esercizi di Kegel, questi esercizi rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, prevenendo e combattendo l'incontinenza urinaria o fecale e anche le emorroidi. Questa tecnica consente di massaggiare e premere l'organo sessuale maschile con i muscoli della vagina durante il contatto intimo, mentre negli uomini migliora la resistenza e le prestazioni sessuali.
Benefici del pompoarismo
Alcuni vantaggi del pompoarismo includono:
- Maggiore piacere sessuale, poiché le contrazioni effettuate durante il rapporto sessuale aumentano la stimolazione sessuale;
- Miglioramento dei risultati sessuali, sia negli uomini che nelle donne poiché la tecnica rafforza i muscoli del pavimento pelvico;
- Negli uomini, la pressione sanguigna aumenta all'interno del pene, migliorando l'erezione;
- Nelle donne aiuta nel trattamento e nella prevenzione dell'incontinenza urinaria, migliora la funzione sessuale e aiuta nel trattamento e nella prevenzione della continenza fecale.
Inoltre, nelle donne la pratica di questi esercizi migliora non solo la vita sessuale, ma anche la gravidanza e il parto, poiché aiuta a rafforzare i muscoli che sostengono l'utero e il peso della pancia, oltre a controllare la muscolatura per il parto e facilita la partenza del bambino. Scopri di più su Esercizi di Kegel in gravidanza per combattere l'incontinenza urinaria.
Come fare esercizi con pompon
Per praticare gli esercizi Pompoir è possibile eseguire semplici esercizi di contrazione e rilassamento senza accessori, oppure ricorrere all'uso di accessori come il ben wa, noto anche come Thai ball.
Negli uomini, questa tecnica può essere praticata sollevando piccoli pesi contraendo i muscoli del pene, il che rende l'erezione più solida e più lunga e più facile per inibire l'orgasmo.
Semplici esercizi per contrarre il perineo
Questi esercizi sono molto semplici da praticare, segui questi passaggi:
- Sdraiati o siediti in un luogo calmo e confortevole e respira lentamente e profondamente per alcuni secondi;
- Contrai fortemente la muscolatura del pavimento pelvico, mantenendo la contrazione per 2 secondi. La contrazione può essere avvertita chiudendo l'ano e la vagina o tirando verso l'interno l'intera regione;
- Dopo 2 secondi, rilassa i muscoli e riposa per 8 secondi.
- I passaggi 2 e 3 devono essere ripetuti fino a 8-10 volte consecutive e si consiglia infine di eseguire un'ultima contrazione che dura tra 8 e 10 secondi consecutivi.
Guarda i passaggi di questi esercizi in questo video:
Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente per rafforzare tutti i muscoli del pavimento pelvico e dovrebbero essere eseguiti a volte con le gambe unite e talvolta con le gambe divaricate.
Durante l'esecuzione degli esercizi, è molto importante che la donna sia in grado di assicurarsi di non contrarre i muscoli addominali, cosa comune nelle donne con muscoli del pavimento pelvico deboli.
Esercizi con le palle tailandesi
Per eseguire gli esercizi di rafforzamento utilizzando le palle ben-wa, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Inserisci una palla nella vagina e cerca di succhiare le altre palle successivamente usando quando possibile solo la forza della contrazione della muscolatura della vagina;
- Dopo aver inserito le palline, è necessario iniziare il processo di espulsione, espellendo le palline dalla vagina una ad una sfruttando soprattutto il rilassamento muscolare del pavimento pelvico.
Se possibile, questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente, in modo che le palline possano essere inserite ed espulse solo con i movimenti dei muscoli del pavimento pelvico. Inoltre, queste palline possono anche aiutare a sviluppare la sensibilità vaginale, soprattutto se vengono utilizzate durante il giorno o anche per una passeggiata, ad esempio, in quanto sono composte da minuscole palline di piombo che vibrano con il movimento del corpo.