6 promettenti benefici per la salute di Wasabi
Contenuto
- 1. Effetti antibatterici
- Malattie di origine alimentare
- Può avere effetti antibatterici contro H. pylori
- 2. Proprietà antinfiammatorie
- 3. Può favorire la perdita di grasso corporeo
- 4. Può avere proprietà antitumorali
- 5-6. Altri potenziali benefici
- Salute delle ossa
- Salute del cervello
- Come aggiungerlo alla tua dieta
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il Wasabi, o rafano giapponese, è una verdura crocifera che cresce naturalmente lungo i corsi d'acqua nelle valli fluviali montane del Giappone.
Cresce anche in alcune parti della Cina, della Corea, della Nuova Zelanda e del Nord America, dove è ombroso e umido.
Conosciuto per il suo sapore deciso e pungente e il colore verde brillante, il wasabi è un condimento base per sushi e noodles nella cucina giapponese.
Inoltre, alcuni composti di questo ortaggio, inclusi gli isotiocianati (ITC) responsabili del suo sapore pungente, possono fornire numerosi benefici per la salute.
Ecco 6 promettenti benefici per la salute del wasabi.
1. Effetti antibatterici
Gli isotiocianati (ITC) sono la principale classe di composti attivi nel wasabi e sono responsabili della maggior parte dei benefici per la salute del vegetale, inclusi i suoi effetti antibatterici.
Malattie di origine alimentare
L'intossicazione alimentare, nota anche come malattia di origine alimentare, è un'infezione o un'irritazione del sistema digestivo causata da alimenti o bevande che contengono agenti patogeni: virus, batteri e parassiti (1).
Il modo migliore per prevenire l'avvelenamento da cibo è conservare, cucinare, pulire e maneggiare correttamente gli alimenti.
Alcune erbe e spezie come il sale possono ridurre la crescita di agenti patogeni che causano intossicazione alimentare.
Estratto di Wasabi ha dimostrato di avere effetti antibatterici contro Escherichia coli O157: H7 e Staphylococcus aureus, due dei batteri più comuni che causano intossicazione alimentare (2).
Questi risultati suggeriscono che l'estratto di wasabi può aiutare a prevenire o ridurre il rischio di malattie di origine alimentare, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.
Può avere effetti antibatterici contro H. pylori
H. pylori è un batterio che infetta lo stomaco e l'intestino tenue.
È la causa principale delle ulcere peptiche e può causare cancro allo stomaco e infiammazione del rivestimento dello stomaco (3).
Mentre quasi il 50% della popolazione mondiale è infetta, la maggior parte delle persone non svilupperà questi problemi.
Non è chiaro come H. pylori si diffonde, anche se i ricercatori ritengono che il contatto con cibo e acqua contaminati da feci abbia un ruolo.
Regimi di trattamento per ulcere peptiche causate da H. pylori coinvolgono comunemente antibiotici e inibitori della pompa protonica, che sono farmaci che riducono la produzione di acido gastrico.
Prove preliminari e studi su animali suggeriscono che il wasabi può anche aiutare a curare le ulcere peptiche causate da H. pylori (4, 5, 6).
Sebbene sia incoraggiante, sono necessarie ricerche sull'uomo prima che si possano trarre conclusioni sull'effetto del wasabi H. pylori.
sommarioI composti presenti in natura in wasabi chiamati ITC possono avere proprietà antibatteriche contro alcune malattie di origine alimentare, così come il batterio H. pylori.
2. Proprietà antinfiammatorie
Wasabi può avere potenti proprietà antinfiammatorie.
L'infiammazione è la risposta del sistema immunitario a infezioni, lesioni e tossine, come aria inquinata o fumo di sigaretta, nel tentativo di proteggere e curare il corpo.
Quando l'infiammazione diventa incontrollata e cronica, può contribuire a diverse condizioni infiammatorie, tra cui malattie cardiache, diabete e cancro (7).
Gli studi in provetta su cellule animali indicano che gli ITC nelle wasabi sopprimono le cellule e gli enzimi che promuovono l'infiammazione, tra cui la cicloossigenasi-2 (COX-2) e le citochine infiammatorie come le interleuchine e il fattore di necrosi tumorale (TNF) (8, 9, 10, 11 ).
Dato che mancano studi sull'uomo, non è chiaro se gli effetti antinfiammatori del wasabi si applichino alle persone.
sommarioITCs & NoBreak; - i principali composti attivi in wasabi & NoBreak; - hanno dimostrato di esibire effetti antinfiammatori negli studi in provetta su cellule animali.
3. Può favorire la perdita di grasso corporeo
Alcune ricerche suggeriscono che le foglie commestibili della pianta di wasabi contengono composti che possono sopprimere la crescita e la formazione di cellule adipose (12).
In uno studio su topo, un composto chiamato estere metilico dell'acido 5-idrossferulico (estere 5-HFA) isolato da foglie di wasabi ha inibito la crescita e la formazione di cellule adipose disattivando un gene coinvolto nella formazione del grasso (13).
Allo stesso modo, in un altro studio del topo di 6 settimane, l'ingestione di 1,8 grammi di estratto di foglie di wasabi per libbra (4 grammi per kg) di peso corporeo ogni giorno ha inibito la crescita delle cellule adipose (14).
Inoltre, uno studio ha scoperto che l'estratto di foglie di wasabi ha impedito l'aumento di peso nei topi con una dieta ricca di grassi e calorie, ostacolando la crescita e la produzione di cellule adipose (15).
Sebbene promettenti, questi risultati sono stati ottenuti da studi su animali e in provetta. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti dell'estratto di foglie di wasabi sull'uomo.
sommarioÈ stato dimostrato che l'estratto di foglie di Wasabi previene la formazione e la crescita di cellule adipose in provette e studi su animali, ma mancano le ricerche sull'uomo.
4. Può avere proprietà antitumorali
Gli ITC presenti in natura in wasabi sono stati studiati per le loro proprietà antitumorali.
Uno studio ha scoperto che gli ITC estratti dalla radice di wasabi hanno inibito la formazione di acrilamide del 90% durante una reazione di Maillard, una reazione chimica tra proteine e zucchero in presenza di calore (16).
L'acrilamide è una sostanza chimica che può formarsi in alcuni alimenti, in particolare patatine fritte, patatine e caffè, durante i processi di cottura ad alta temperatura, come friggere e grigliare (17).
Alcuni studi hanno associato l'assunzione dietetica di acrilamide con alcuni tumori, come i tumori renali, endometriali e ovarici, ma i risultati sono misti (18, 19).
Inoltre, gli studi in provetta indicano che ITC e composti simili isolati da wasabi uccidono o inibiscono la crescita delle cellule umane di carcinoma del colon-retto, orale, pancreatico e mammario (20, 21, 22).
Sebbene promettente, non è chiaro se questi risultati si applicano agli umani.
Tuttavia, alcuni studi osservazionali rilevano che un maggiore apporto di verdure crocifere come il wasabi può ridurre il rischio di diversi tipi di cancro, come il cancro ai polmoni, al seno, alla prostata e alla vescica (23, 24, 25, 26, 27).
Altre verdure crocifere includono rucola, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo e rutabaga.
sommarioGli ITC sono stati studiati per la loro capacità di inibire la produzione di acrilamide e uccidere o inibire la crescita di diversi tipi di cancro negli studi in provetta.
5-6. Altri potenziali benefici
Wasabi potrebbe avere altri promettenti benefici per la salute legati alla salute delle ossa e del cervello.
Salute delle ossa
Wasabi può svolgere un ruolo nella salute delle ossa.
In studi sugli animali è stato suggerito un composto in wasabi chiamato acido p-idrossicinnamico (HCA) per aumentare la formazione ossea e ridurre la disgregazione ossea (28).
I ricercatori hanno ipotizzato se l'HCA potrebbe aiutare a curare l'osteoporosi, una malattia che causa la debolezza e la fragilità delle ossa. Tuttavia, la ricerca umana è necessaria per confermare questo potenziale beneficio (29).
Salute del cervello
Gli ITC nel wasabi possono avere effetti neuroprotettivi.
Studi sui topi hanno dimostrato che aumentano l'attivazione dei sistemi antiossidanti nel cervello che riducono l'infiammazione (30, 31).
Questi risultati suggeriscono che gli ITC possono aiutare a prevenire o rallentare i disturbi neurodegenerativi causati dall'infiammazione, come il morbo di Parkinson (32).
sommarioGli ITC isolati dal wasabi possono aiutare a trattare l'osteoporosi e le condizioni neurodegenerative del cervello come il morbo di Parkinson, ma sono necessarie ricerche sull'uomo per confermarlo.
Come aggiungerlo alla tua dieta
La maggior parte delle polveri e paste di wasabi vendute negli Stati Uniti sono fatte da un mix di rafano, senape, amido di mais e colorante verde - piuttosto che vero wasabi. Alcuni potrebbero non contenere affatto wasabi o solo steli di wasabi di bassa qualità (33).
Il rafano appartiene alla stessa famiglia di piante del wasabi ed è anche noto per la sua pungenza.
Gli studi hanno stimato che il rafano e il wasabi contengono quantità simili di ITC, con il wasabi che fornisce 971–4357 mg per libbra (2.137–9.585 mg per kg), rispetto a 682–4091 mg per libbra (1.500-9.000 mg per kg) per il rafano (16 ).
Il vero wasabi è difficile da coltivare e quindi costoso, motivo per cui il rafano è comunemente usato come sostituto.
Tuttavia, è possibile acquistare online polvere di wasabi, pasta e persino wasabi freschi.
Assicurati di leggere attentamente la descrizione per assicurarti che il prodotto sia autentico.
Puoi goderti il sapore e il sapore unici del wasabi servendolo come spezia, erba o condimento.
Per incorporare il wasabi nella tua dieta:
- Servilo con salsa di soia e gustalo con il sushi.
- Aggiungilo alle zuppe di pasta.
- Usalo come condimento per carni e verdure grigliate.
- Aggiungilo a condimenti per insalata, marinate e salse.
- Usalo per aromatizzare le verdure arrostite.
A causa del prezzo elevato del wasabi, il rafano viene comunemente usato come sostituto delle polveri di wasabi e delle paste vendute negli Stati Uniti. Quindi, assicurati di leggere attentamente le etichette dei prodotti se desideri acquistare prodotti wasabi autentici.
La linea di fondo
Il gambo della pianta di wasabi è macinato e usato come condimento pungente per sushi o noodles.
I composti del wasabi sono stati analizzati per le loro proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali in provette e studi su animali. Sono stati anche studiati per la loro capacità di promuovere la perdita di grasso, così come la salute delle ossa e del cervello.
Sebbene promettenti, sono necessari studi sull'uomo per confermare questi risultati prima di trarre conclusioni sui potenziali benefici per la salute del wasabi.
Inoltre, tieni presente che la maggior parte degli studi usa l'estratto di wasabi, rendendo difficile determinare se usarlo come spezia o condimento avrebbe lo stesso effetto.