Vasculite: che cos'è, cause, sintomi e trattamento
Contenuto
La vasculite, chiamata anche angeite, è l'infiammazione dei vasi sanguigni che può interessare solo uno o più vasi e persino diversi organi del corpo. Pertanto, la principale conseguenza della vasculite è la riduzione o il blocco del flusso sanguigno nel vaso interessato, che può provocare ischemia, che è una mancanza di ossigeno nel tessuto e può portare alla necrosi dell'area infiammata.
La vasculite può essere classificata in base alle cause e ai sintomi in:
- Vasculite primaria, in cui i sintomi possono comparire in persone sane, senza storia di malattie;
- Vasculite secondaria, i cui sintomi compaiono nelle persone a cui è stata diagnosticata una malattia, come il lupus eritematoso, la malattia di Buerger, la porpora di Schönlein-Henoch.
La diagnosi di entrambi i tipi di vasculite viene effettuata attraverso esami di laboratorio del sangue e delle immagini, essendo importante per il medico verificare la gravità della malattia e indicare il trattamento più specifico, che può essere con corticosteroidi o immunosoppressori.
Cause possibili
Le cause della comparsa della vasculite non sono del tutto chiare, ma nella maggior parte dei casi sembra essere correlata a una malattia autoimmune, quindi si ritiene che la predisposizione genetica sia uno dei fattori importanti per la sua manifestazione.
Tuttavia, attualmente esistono fattori ambientali che dimostrano la capacità di sviluppare vasculiti nella persona, come l'uso di cocaina o anfetamine, la presenza di virus come l'epatite B o C e il parvovirus B19. Inoltre, la vasculite può anche essere causata da effetti collaterali di alcuni farmaci, come penicillamina, propiltiouracile, idralazina, minociclina o esposizione alla silice.
Quali sono i sintomi
Poiché qualsiasi vaso sanguigno nel corpo può essere colpito, la vasculite può causare sintomi diversi a seconda della regione o dell'organo che è stato colpito dalla malattia. Pertanto, i sintomi della vasculite in base alla regione interessata possono essere:
- Pelle: macchie viola che compaiono in gruppi e possono portare a rottura della pelle, formicolio o perdita di sensibilità nella regione;
- Naso e orecchie: sinusite ricorrente, epistassi, ulcere nasali ricorrenti o otite, sordità temporanea, voce rauca, dolore nasale;
- Rene: presenza di proteine e / o sangue nelle urine, ipertensione, arti e viso gonfi, urine torbide;
- Intestino: dolore addominale spesso dopo i pasti, feci sanguinolente;
- Polmone: tosse con sangue, mancanza di respiro, respiro sibilante durante la respirazione, polmonite resistente agli antibiotici;
- Giunti: dolore, gonfiore, calore, arrossamento e difficoltà a muovere le articolazioni;
- Occhi: difficoltà di visione, visione doppia o offuscata, dolore agli occhi o occhi rossi;
- NerviA partire dalmembri: debolezza muscolare, formicolio, paralisi.
Altri sintomi che possono essere presenti anche nella vasculite sono perdita di peso senza causa apparente, dolore corporeo ricorrente, estrema stanchezza, perdita di appetito, malessere o febbre.
Se si sospetta una vasculite, è importante consultare un medico il prima possibile, poiché la vasculite può danneggiare gravemente organi come i polmoni o i reni.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di vasculite viene fatta dall'angiologo o dal reumatologo e verrà effettuata dopo aver analizzato l'anamnesi della malattia della persona, e in alcuni casi possono essere eseguiti test di laboratorio come il rilevamento di anticorpi anti-citoplasmatici (ANCA), che sono anticorpi che attaccano il citoplasma. richiesto., test delle urine, elettroliti, creatinina, esame del sangue completo e test FAN, che ha lo scopo di rilevare la presenza di autoanticorpi nel sangue. Comprendi cos'è l'esame FAN e come viene svolto.
In caso di sospetto che la vasculite abbia colpito un organo, oltre alla biopsia possono essere necessari anche test per valutare la funzione degli organi interessati, come la risonanza magnetica, l'ecografia e la tomografia computerizzata.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento di diverse forme di vasculite viene effettuato in base al motivo dell'infiammazione e alla gravità delle condizioni della persona. In alcuni casi, il trattamento viene eseguito con farmaci corticosteroidi, come idrocortisone, desametasone, mometasone e betametasone, ad esempio, oltre a immunosoppressori come azatioprina, ciclofosfamide o micofenolato. Controlla quali tipi di corticosteroidi ea cosa servono.
Tuttavia, nella vasculite grave, che colpisce gli organi, l'individuo deve rimanere in ospedale per ricevere le cure appropriate, in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico per ristabilire il flusso sanguigno nel vaso ferito dall'infiammazione.
Insieme al trattamento farmacologico, si è dimostrato importante e con ottimi risultati per la cura delle vasculiti, la pratica di esercizi fisici leggeri, un riposo adeguato, un'alimentazione sana e la riduzione dei livelli di stress.