È sicuro vaporizzare gli oli essenziali?
Contenuto
- Oli essenziali vs penne per vaporizzatori di oli essenziali
- Effetti collaterali dello svapo di oli essenziali
- Ci sono vantaggi?
- Come si confronta con lo svapo con la nicotina?
- Ci sono alcuni ingredienti da evitare?
- Porta via
La sicurezza e gli effetti sulla salute a lungo termine dell'utilizzo di sigarette elettroniche o altri prodotti per lo svapo non sono ancora ben noti. Nel settembre 2019, le autorità sanitarie federali e statali hanno iniziato a indagare su un . Stiamo monitorando attentamente la situazione e aggiorneremo i nostri contenuti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Lo svapo è l'atto di inalare ed espirare il vapore da una penna vape o una sigaretta elettronica, che sono due termini usati per descrivere i sistemi elettronici di rilascio della nicotina (ENDS).
In mezzo a tutte le polemiche sulla loro sicurezza, alcune persone alla ricerca di un'alternativa più sana hanno iniziato a svapare oli essenziali.
Gli oli essenziali sono composti aromatici estratti dalle piante. Vengono inalati o diluiti e applicati sulla pelle per trattare una serie di disturbi.
I prodotti per lo svapo di oli essenziali sono ancora molto nuovi. I produttori di questi prodotti affermano che puoi raccogliere tutti i benefici dell'aromaterapia vaporizzando oli essenziali, ma dovresti farlo?
Abbiamo chiesto alla dott.ssa Susan Chiarito di valutare i rischi ei benefici dello svapo di oli essenziali.
Chiarito è un medico di famiglia a Vicksburg, Mississippi, e membro della Commissione per la salute del pubblico e della scienza dell'American Academy of Family Physicians, dove è attivamente coinvolta nello sviluppo delle politiche sul tabacco e nella difesa della cessazione.
Oli essenziali vs penne per vaporizzatori di oli essenziali
I bastoncini diffusori, chiamati anche diffusori personali, sono penne per aromaterapia. Usano una combinazione di oli essenziali, acqua e glicerina vegetale che, se riscaldata, crea una nuvola di vapore aromaterapico.
Le penne per vaporizzatori a base di olio essenziale non contengono nicotina, ma anche vaporizzare senza nicotina può essere rischioso.
Alla domanda se lo svapo di oli essenziali sia sicuro, Chiarito ha avvertito che "Gli oli essenziali sono un composto organico volatile (VOC) che, se riscaldato a temperature comprese tra 150 e 180 ° Fahrenheit, può convertirsi in composti anormali che possono essere dannosi per i nostri polmoni, bocca, denti e naso a contatto con il composto in fiamme. "
Mentre le persone riscaldano gli oli essenziali nei diffusori a casa per l'aromaterapia e per aggiungere fragranza all'ambiente circostante, non vengono riscaldati a una temperatura sufficientemente alta da causare problemi.
Gli oli essenziali possono comunque innescare una reazione allergica, ha detto Chiarito. Ha anche sottolineato che una persona può sviluppare un'allergia in qualsiasi momento.
Effetti collaterali dello svapo di oli essenziali
Le penne per lo svapo di oli essenziali sono molto nuove e non sono disponibili ricerche specifiche sullo svapo di oli essenziali.
Secondo Chiarito, gli effetti collaterali dello svapo di oli essenziali dipendono dall'olio utilizzato e possono includere:
- tosse
- broncospasmo
- aggravamento dell'asma
- prurito
- gonfiore della gola
Gli effetti a lungo termine dello svapo non sono completamente compresi. Lo è ancora meno per lo svapo di oli essenziali.
Chiarito ritiene che l'uso a lungo termine possa causare sintomi simili a qualsiasi altro tipo di prodotto inalato nei polmoni, tra cui peggioramento dell'asma, bronchite cronica, frequenti infezioni polmonari e alterazioni immunitarie dovute a infezioni frequenti.
Ci sono vantaggi?
Sebbene ci siano prove dei benefici dell'aromaterapia e di alcuni oli essenziali, attualmente non ci sono prove che svapare l'olio essenziale - o svapare qualsiasi cosa per quella materia - abbia dei benefici.
Chiarito consiglia di aspettare una ricerca basata sull'evidenza che mostri la sicurezza ei benefici per una persona prima di provarla. Chiunque stia prendendo in considerazione lo svapo dovrebbe essere consapevole dei potenziali pericoli.
Come si confronta con lo svapo con la nicotina?
Chiarito e la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che mentre la nicotina è meno sicura da svapare a causa del suo potenziale di dipendenza, lo svapo in generale non è sicuro.
Anche senza nicotina, sigarette elettroniche e bastoncini diffusori possono contenere altre sostanze potenzialmente pericolose. Ci sono prove che molte di queste sostanze presentano un certo livello di rischio per la salute.
L'aerosol di sigaretta elettronica contiene spesso sostanze chimiche aromatizzanti che sono state collegate a malattie polmonari, metalli come il piombo e altri agenti cancerogeni.
Lo svapo è spesso pubblicizzato come un modo efficace per smettere di fumare. Sebbene i risultati di alcuni studi suggeriscano che questo sia il caso, esistono ulteriori prove del contrario.
Ci sono prove limitate che siano uno strumento efficace per aiutare i fumatori a smettere. Né le sigarette elettroniche né le penne per lo svapo di oli essenziali sono approvate come aiuto per smettere di fumare.
Ci sono alcuni ingredienti da evitare?
Poiché attualmente non sono disponibili ricerche sugli effetti dello svapo di oli essenziali, evitare di svapare qualsiasi olio essenziale è la soluzione migliore. Anche gli oli essenziali che sono generalmente considerati sicuri per l'inalazione hanno il potenziale di cambiare e diventare tossici se riscaldati per lo svapo.
Insieme alla nicotina, altre sostanze chimiche comunemente utilizzate nello svapo di liquidi che sono note per causare irritazione respiratoria e altri effetti collaterali includono:
- glicole propilenico
- metil ciclopentenolone
- acetil pirazina
- etil vanillina
- diacetile
Alcuni produttori di sigarette elettroniche e diffusori personali hanno iniziato ad aggiungere vitamine alle loro formulazioni. Le vitamine possono certamente essere utili, ma non ci sono prove che svapare le vitamine abbia dei benefici.
Molte vitamine devono essere assorbite attraverso il tratto digestivo per funzionare, e assorbirle attraverso i polmoni può avere più problemi che benefici. Come con altre sostanze presenti nello svapo di liquidi, riscaldarle potrebbe creare sostanze chimiche che in origine non erano presenti.
Porta via
Non ci sono ricerche disponibili sullo svapo di oli essenziali e i diffusori personali non sono stati in giro abbastanza a lungo per sapere quali potrebbero essere gli effetti a lungo termine.
Fino a quando non verranno svolte ricerche sufficienti su quali sostanze chimiche vengono create quando gli oli essenziali vengono riscaldati per lo svapo e su come influiscono sulla salute, è meglio limitare l'uso di oli essenziali all'aromaterapia nei diffusori domestici, negli spritz e nei prodotti per il bagno e il corpo.